Vai al contenuto
IGNORED

Prime monete datate


Risposte migliori

Salve a tutti, volevo sapere quali sono le prime monete in cui veniva impressa la data in millesimi, le prime di cui io ho notizia sono intorno alla metà del 1500 o poco prima, di varie tipologie tra cui alcune monete dei savoia; ma ce ne sono di antecedenti? magari recanti data 14xx? Ho postato sulle zecche italiane ma se dovessero essere europee va cmq bene. Grazie a tutti in anticipo!

P.S scusate il titolo ho cambiato idea all'ultimo ma è rimasto un "con" di troppo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


L'argomento e' sicuramente interessante ed affascinante, consiglio a questo proposito la consultazione di questo sito:

http://www.medievalcoinage.com/earlydated/

Interessantissimo link, mi pare di capire che il primo datato con numeri arabi sia:

1424 Switzerland con una numerazione un po' strana..gotica.. il 4 è una specie di fiocco fino alle monete datate 1400 e passa, mentre penso che con la numerazione romana sia quello danese del 1234 anche se non capisco bene se sia scrita con numeri romani o con altri simboli!

Il primo italiano sembra invece della zecca di Forli' del 1480

anche questo link sempre preso da quel sito è molto interessante!

http://www.medievalcoinage.com/earlydated/1370s.htm

ci sarebbe una moneta di toledo spagna datata 1116 (la moneta riporta la data MCCIIII datazione spagnola corrispondente al 1116 DC)

Link al commento
Condividi su altri siti


... mi pare di capire che il primo datato con numeri arabi sia:

1424 Switzerland con una numerazione un po' strana..gotica.. il 4 è una specie di fiocco fino alle monete datate 1400 e passa...

Si, ed e' una delle monete che piu' mi affascinano in assoluto!

... mentre penso che con la numerazione romana sia quello danese del 1234 anche se non capisco bene se sia scrita con numeri romani o con altri simboli!

Il primo italiano sembra invece della zecca di Forli' del 1480

Sulla danese la data e' in numeri romani, come sulla moneta di Forli'.

Una delle prime (la prima?) moneta italiana con numeri arabi e' qui:

http://www.medievalcoinage.com/earlydated/1503.htm

Non dimentichiamo poi che ci sono monete romane datate (chiaramente ab urbe condita...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine del XV secolo alcuni Stati e/o città cominciarono a imprimere l'anno di emissione sulle monete ma in modo sporadico. Forse il primo Stato a farne una consuetudine fu Genova nel 1541.

Modificato da Liutprand
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

per i savoia la prima moneta risale al 1534 con Carlo II sul testone

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA2/91

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto segnalo anche la prima moneta con data coniata nella zecca di Mantova, un testone emesso sotto Francesco III Gonzaga nel 1544: http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR3/17 La moneta presentava i numeri romani, la prima con data in numeri arabi fu invece emessa dal fratellino Guglielmo nel 1550: http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-GUA/20

Link al commento
Condividi su altri siti


la discussione è molto interessante,anch'io,a volte,mi sono chiesto quale fosse la prima moneta datata in assoluto per quanto riguarda il territorio italiano,e proprio a questa domanda mi rispose un conoscente collezionista di monete romane che mi disse che la prima moneta con data fù una moneta dell'imperatore adriano,non ricordo sè un sesterzio o cosa comunque in bronzo,a dire il vero non sono neanche sicuro se era adriano o no :P ,c'è qualche amico del forum che può confermare o smentire questa affermazione?e se fosse vero è possibile vedere una foto di questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


la discussione è molto interessante,anch'io,a volte,mi sono chiesto quale fosse la prima moneta datata in assoluto per quanto riguarda il territorio italiano,e proprio a questa domanda mi rispose un conoscente collezionista di monete romane che mi disse che la prima moneta con data fù una moneta dell'imperatore adriano,non ricordo sè un sesterzio o cosa comunque in bronzo,a dire il vero non sono neanche sicuro se era adriano o no :P ,c'è qualche amico del forum che può confermare o smentire questa affermazione?e se fosse vero è possibile vedere una foto di questa moneta?

Ma la data era scritta con un numero Romano e con che datazione forse riferita all'anno di governo dell'imperatore? non penso con quella riferita alla nascita di cristo..con Adriano ancora non si era a quei livelli di cristianizzazione se non sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una curiosità. La stragrande maggioranza delle monete veneziane non porta la data e questo fino alla fine della Serenissima. Contava il valore della moneta, non la sua età. Le monete possono comunque essere datate grazie alle iniziali dei massari presenti sulla maggior parte delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una curiosità. La stragrande maggioranza delle monete veneziane non porta la data e questo fino alla fine della Serenissima. Contava il valore della moneta, non la sua età. Le monete possono comunque essere datate grazie alle iniziali dei massari presenti sulla maggior parte delle monete.

Si, è un fenomeno secondo me che nasce dalla volontà di ribadire in questo modo la stabilità della moneta veneziana, trasformatosi poi in grande immobilismo nel periodo di decadenza di Venezia. La data infatti appare solo sulle monete destinate all'estero (talleri) o per il grande cambio avvenuto a partire nel 1722 per quel che riguarda la moneta spicciola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.