Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
azzever

EURO DISTRIBUITI ALLE POSTE IN SACCHETTO...

Risposte migliori

azzever

Salve ragazzi sono nuovo,ho ritrovato a casa uno di quei sacchetti che anni fa distribuivano alle poste per far provare l'euro , per far abituare le persone (il periodo di transizione nel quale si usava si l'euro che la Lira)...volevo sapere ha un valore dal punto di vista numismatico?io sono un neofita!Quanto può valere questo sacchetto?

grazie:) :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

richterian
Salve ragazzi sono nuovo,ho ritrovato a casa uno di quei sacchetti che anni fa distribuivano alle poste per far provare l'euro , per far abituare le persone (il periodo di transizione nel quale si usava si l'euro che la Lira)...volevo sapere ha un valore dal punto di vista numismatico?io sono un neofita!Quanto può valere questo sacchetto?

E' uno starter kit http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-ITLS/1 Venne distribuito anche in tutte le banche. Contiene monete per €12,91. Lo si trova in commercio a circa 17-18 euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Il sacchetto in questione si chiama "starterkit". Il mercato di questi oggetti è attualmente stagnante al massimo, diciamo che già prendere un paio di Euro in più del valore facciale è già oro che cola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzever
Il sacchetto in questione si chiama "starterkit". Il mercato di questi oggetti è attualmente stagnante al massimo, diciamo che già prendere un paio di Euro in più del valore facciale è già oro che cola.

ah ok perfetto allora me lo tengo per altri 20 anni:) e attendo:) alla fine ce ne sono cmq solo 30.000 :) :D

lo lascio in eredità ai miei figli:) non si sa mai... :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

richterian
ah ok perfetto allora me lo tengo per altri 20 anni:) e attendo:) alla fine ce ne sono cmq solo 30.000 :) :D

Ti sei perso per strada qualche zero :) Ne furono emessi 30 milioni. Quanti ne siano rimasti intatti non si sa ma sicuramente tantissimi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DragoDormiente

L'Italia fu il terzo paese che emise più starterkits all'introduzione degli euro; 30.000.000 di pezzi, dietro le solite Francia e Germania (53 mln a testa). Le singole monete a livello numismatico non valgono niente, il kit in sé pochi euro in più del valore facciale totale contenuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67
ah ok perfetto allora me lo tengo per altri 20 anni:) e attendo:) alla fine ce ne sono cmq solo 30.000 :)

Eh, magari, considerando quelli aperti sarebbe già schizzato a quotazioni a livelli di quelli monegasco :D

Come ti hanno detto gli altri la tiratura reale è invece 30 milioni, ossia uno sproposito. Dando per assodato che ne siano stati aperti la metà, ne rimangono sempre in giro 15 milioni. Se pensi che ci sono SK di altri paesi che valgono poco più del nominale pur con tirature dieci volte inferiori, beh, credo che le speranze di rivalutazione futura siano davvero prossime allo zero :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Tienili come ricordo ma non pensare alla rarità. :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bax89

pensate che ieri sono andato in banca e il cassiere (che è un mio amico) me ne ha dati 3... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

richterian
pensate che ieri sono andato in banca e il cassiere (che è un mio amico) me ne ha dati 3... :D

In un paio delle mie banche ne hanno ancora almeno due-tre scatoloni pieni ma non c'è più nessuno che voglia almeno un sacchettino.

Prima o poi li apriranno e metteranno in circolazione le monete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DragoDormiente

In un paio delle mie banche ne hanno ancora almeno due-tre scatoloni pieni ma non c'è più nessuno che voglia almeno un sacchettino.

Sinceramente, non so cosa aspettano, ormai chi si ricorda più che esistono!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

richterian

Devono trovare un volontario che abbia la voglia di armarsi di forbici, aprire i sacchetti e mettere in ordine le monete. Avevano tentato per anni di restituirli alla filiale della Banca d'Italia, senza successo. Ora la BdI qui ha chiuso i battenti. Pare che rispedire gli scatoloni a Roma comporti una trafila burocratica immane.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DragoDormiente

Devono trovare un volontario che abbia la voglia di armarsi di forbici, aprire i sacchetti e mettere in ordine le monete. Avevano tentato per anni di restituirli alla filiale della Banca d'Italia, senza successo. Ora la BdI qui ha chiuso i battenti. Pare che rispedire gli scatoloni a Roma comporti una trafila burocratica immane.

Se per ogni 20 me ne danno uno lo faccio io! :P :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73

grazie:) :rolleyes:

Puoi trovare delle informazioni sugli starterkits in questa discussione che ho aperto tempo fa.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...t=0&start=0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

skaterghost

Intanto benvenuto nel forum.

Io ti consiglio di tenerlo e iniziare a collezionare tutti gli starterkit, io lo stò facendo e non me ne pento, naturalmente per il Vaticano e Monaco l'impresa è mooooooolto dura. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Enraz

Belin, possiedi un sacco di banche?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

richterian

Sì ma piccole e medie. Ora però sono in trattative per acquistare anche Unicredit e IntesaSanPaolo. Mi devono però venire incontro col prezzo: sono troppo piene di debiti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Enraz

Sì ma piccole e medie. Ora però sono in trattative per acquistare anche Unicredit e IntesaSanPaolo. Mi devono però venire incontro col prezzo: sono troppo piene di debiti.

Allora poi passami il numero delle dipendenti che fanno lo spot in tv... :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tm_NPZ

Chissà allora se ne riesco a trovare qualcuno pure io di starter kit... a parte il loro valore scarso, lo prenderei per il ricordo dei primi mesi dell'Euro in Italia.

Quello che prese all'epoca la mia famiglia fu aperto quasi subito... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Enraz
Chissà allora se ne riesco a trovare qualcuno pure io di starter kit... a parte il loro valore scarso, lo prenderei per il ricordo dei primi mesi dell'Euro in Italia.

Purtroppo io ho la banca solo online, sennò un paio me li farei dare (li trovo un bel ricordo, anche se uno ce l'ho)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bax89

chiedi alle banche...sicuramente ne hanno uno.... c'è ne sono tanti in giro ancora... oh.. al max te lo do io. ne ho 3 tanto :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

Sono ancora a buon mercato! a 2,5 - 3 euro per azione! :P :P

Ma se ti muovevi qualche mese fa, quasi te le regalavano, a meno di 1 euro per azione!!!! :D :D :D :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zamalli90

ciao a tutti. io in questo sacchetto nel 2002 ho trovato 5 euro cent bianchi sapete dirmi qual cosa? grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SOROMEED

Vale la stessa risposta che ti ho dato qui: http://www.lamoneta.it/topic/67393-euro-rari-che-valgono-tanto/page-2

Posta una foto.

E se vuoi un consiglio, apri una discussione apposita, non utilizzare più discussioni assieme altrimenti si crea confusione ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bocchan

@skaterghost

Quanto possono valere gli starter-kit del Vaticano, di San Marino e di Monaco? Quanti ne furono messi in circolazione? Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti