AE1 Inviato 15 Settembre, 2009 #1 Inviato 15 Settembre, 2009 Qualcuno mi può, per favore, aiutare nella catalogazione di questa moneta? Dovrebbe essere celtica (delle Gallie). A quale "tribù" appartiene? Esiste un riferimento in qualche catalogo? Peso: gr. 2,36 Diam.: mm 16 Metalo: bronzo (?) Ringrazio anticipatamente, ciao --- Diritto (parte convessa) Due capri che si affrontano (?) Cita
AE1 Inviato 15 Settembre, 2009 Autore #2 Inviato 15 Settembre, 2009 Rovescio (parte concava): cavallo con altri segni vi valore (?) Cita
gpittini Inviato 16 Settembre, 2009 #3 Inviato 16 Settembre, 2009 DE GREGE EPICURI Posso dirti che io non l'ho trovata nè sul Catalogo del Museo di Lione (Brenot-Scheer), nè nei volumi del British di Derek Allen, che sono i miei riferimenti per le celtiche. Il volume di De la Tour non so dove trovarlo, ma esiste un sito (segnalato in marzo nel settore PREROMANE): www.pieces-gauloises.com con un certo numero di immagini. Per le celtiche esiste anche un altro sito, citato anche qui su La Moneta, ma in questo momento non lo trovo. Aggiungo che questa moneta con 2 capri cozzanti mi ricorda quelle macedoni di Amphipolis. Cita
Jvlivs Inviato 6 Novembre, 2009 #4 Inviato 6 Novembre, 2009 Ciao AE1, A questo momento non ho trovato una referenza da questa bella moneta. E una type di: Bronze aux cheveax affrontes. Penso che questa moneta e di tribe: Ambiani. (Sto cercare per una referenza). Tanti auguri con questa bella moneta!!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Tanti saluti, John. Cita
Jvlivs Inviato 12 Novembre, 2009 #5 Inviato 12 Novembre, 2009 Ciao AE1, Non trovo una referenza che e eguale della moneta di Lei. Ho trovato una ref che quasi eguale. Tanti saluti, Jvvl. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..