Vai al contenuto
IGNORED

Dovrebbe essere la corona di un marchese


providentiaoptimiprincipis

Risposte migliori

Salve a tutti..premetto che poco ne capisco di araldica e di gentilizi vari,da anni cerco di trovare il tempo per fare una ricerca genealogica, purtroppo invano.ma dato che in questo meraviglioso forum vi è una sezione adatta vi esterno un cruccio che mi porto dietro da un po..tempo fa parlando con mia nonna mi raccontò che sua nonna si fregiava del titolo di marchesa..da una rapida ricerca su internet ho trovato ben poco se non lo stemma che qui di seguito vi posto...si trova nell'ultima pagina di un libro stampato presso uno stabilimento tipografico di Palermo, il titolare della quale ha lo stesso cognome della mia trisnonna...la corona dovrebbe effettivamente essere quella di marchese e nello stemma sono raffigurati quattro ricci (anche se l'ultimo sembra un topone!)...vorrei sapere se lo stemma effettivamente esiste o se quello riportato è un semplice stemma di fantasia..per il cognome della mia trisnonna preferirei darvelo in privato...

ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno dare un valido contributo

cordiali saluti

post-14420-1253050572_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao. Ti confermo che si tratta di una corona marchionale : quelli che vedi non sono in realtà quattro "ricci", la descrizione in termini araldici è la seguente :

"Corona cimata da quattro fioroni d'oro, di cui tre visibili, sostenuti da punte, e alternati da dodici perle disposte tre a tre, in quattro gruppi piramidali di cui due visibili"

Lo stemma non lo conosco, tuttavia il riccio in Araldica è un animale usato per costituire "armi parlanti", vale a dire quegli stemmi che contengono figure il cui nome è omonimo del cognome della famiglia che ne è titolare (In tal caso, il padre della tua ava dovrebbe chiamarsi Ricci....).

Il cognome - quale che sia - puoi cercarlo sul Dizionario della Consulta Araldica, dove sono riportati tutti i casati delle famiglie nobili italiane. In una Biblioteca dovrebbe essere possibile reperirlo.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sandokan!,ti ringrazio moltissimo per le utili informazioni e soprattutto per l'avermi indicato in valido testo su cui orientare l'inizio delle mie ricerche (sarebbe stato inutile iniziare con i libri da bancarella)...a fine mese avrò qualche giorno libero e finalmente potrò vedere di diradare un pò le nebbie riguardo al caso...sarò ben felice poi di comunicarvi gli ulteriori sviluppi.

se altri vorranno intervenire saranno ben graditi.

P.S.:conoscevo anch'io la tipologia delle "armi parlanti" il fatto è che non è proprio questo il caso,anzi con gli animali non c'entra proprio niente...bah!il mistero continua...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Prov. (troppo lungo !)

Per la tua ricerca, le opere da consultare potrebbero essere le seguenti :

1) Libro d'Oro della Nobiltà italiana, compilato dalla Consulta Araldica del Regno d'Italia, opera in 30 volumi conservata presso l'Archivio Centrale dello Stato c/o il Ministero dell'Interno - Roma,

2) Dizionario dei predicati della Nobiltà italiana, a cura di Raffaele De Devitiis, Napoli 1903, ripubblicato in copia anastatica nel 1997 dall'Editore Forni, pagg. 221,

3) Annuario della Nobiltà italiana, tre volumi a cura di Andrea Borella, pubblicati nel 2007 dall'Ed. Royal Peerage e Nobile fam. , 5.890 pagg.

[Non ricordo con esattezza il titolo di un'opera da me consultata (direi "Dizionario della Consulta Araldica) presso la Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, contenente i cognomi delle famiglie nobili italiane, comprese quelle oggi estinte].

Attivando un motore di ricerca su Internet, probabilmente ne troverai altre ancora.

Magari, se arriverai a un risultato positivo della tua ricerca, facci sapere ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazi ancora per l'assistenza ed i precisi riferimenti...per la prima non mi viene scomodo abitando a roma,mi chiedo solo se sia di così facile consultazione essendo presso il ministero dell'interno...comunque hai ragione è troppo lungo sto nome ma ci sono affezionato...

Davide va pure meglio!...

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.