Jump to content
IGNORED

Maria Luigia


karnescim
 Share

Recommended Posts

Salute a tutti, alcune volte girando per mercatini mi è capitato di trovare dei 5 lire di Maria Luigia, alcuni venduti per buoni, che però sul contorno avevano FERT--FERT-- FERT invece di DIRIGI ME DOMINE, l'aspetto era dell'argento e non erano nuovi comunque a me sembrava che questi falsi fossero fatti usando 5 lire sabaude autentiche, non li ho mai aquistati ma mi chiedevo se fossero dei falsi d'epoca o recenti e se le mie supposizioni erano giuste riguardo le monete sabaude usate, il 5 lire di Maria Luigia è MOLTO RICERCATO daccordo ma perché allora non ho mai trovato altri tipi di monete di stesso modulo falsificati a questa maniera? Qualcuno conosce la storia di q
Link to comment
Share on other sites


:wub:Ooops ho schiacciato un tasto che non dovevo! Comunque stavo chiedendo se qualcuno conosce la storia di queste monete o di altri falsi simili e altre considerazioni su di essi.

Grazie

Sergio
Link to comment
Share on other sites


  • ADMIN
Staff
Fa parte della categoria dei patacconi che producono tutti con lo stesso tondello evidentemente. Ci sono anche il 5 lire di Murat con i FERT.

Dubito vivamente che utilizzino scudi autentici perlomeno io non ne ho mai visti.
Link to comment
Share on other sites


[color=blue]Ciao karnescim
Già chi fà dei falsi non stà bene con la testa,pensa se riuscissimo a capire perche sbagliano le scritte sul contorno,saremmo dei geni,potremmo insegnare psicologia alla Sapienza! :rolleyes:
Primo non sono falsi d'epoca,perche quelli cercavano di riprodurre più fedelmente possibile la moneta,come se oggi facessero degli euro falsi con Giuseppe Verdi.
Secondo potrebbe essere ignoranza del fabbricante oppure, e forse sarebbe peggio, vengono fatti apposta con la speranza di essere vendute come rarissimi esemplari con quelle scritte! :blink:
E' meglio dedicare del tempo a studiare le monete buone che a capire il perche di un falso. ;)
Ciao[/color]
Link to comment
Share on other sites


un'altra teoria accreditata è che mettano i FERT apposta per far capire che è un falso, e non rischiare di essere denunciati per truffa o altro. Può essere, ma allora sarebbe più semplice mettere un bel FACSIMILE
Link to comment
Share on other sites


Secondo me i FERT e le iscrizioni sbagliate sui bordi (come quell'altro scudo di Umberto I con iscrizione VIRIBVS VNITIS di cui si parlava in altro topic) hanno lo stesso significato delle R che si trovano sui riconii moderni di monete romane... oppure di quelle monete medievali che presentano il dritto di una tipologia e il rovescio di un'altra. Sono monete ibride di fantasia, e IMHO il bordo sbagliato è un modo come un altro di evidenziare la lora falsità.
Link to comment
Share on other sites


Anche io ho una patacca di Maria Luigia col FERT sul contorno. Devo dire tra l'altro che anche le facce sono abbastanza grossolane...
Non potrebbere essere che i "falsari" (o meglio pataccari?) in questione, per "limitare i costi" abbiano usato in tutte le monbete da 5 lire imitate lo stesso bordo? Intendo, altrimenti avrebbero dovuto fare i coni per le due facce e per il bordo, per ogni moneta...
Così invece fatte le facce, per il bordo usano sempre lo stesso, col FERT...

Io non le ho mai viste come monete (opps! patacche) fatte con l'intento di imbrogliare, se non gli strulli... Sono talmente dozzinali che solo un niubbo totale potrebbe cascarci....
Link to comment
Share on other sites


  • ADMIN
Staff
Anche secondo me utilizzano gli stessi tondelli per risparmiare. Sì anche io ne posseggo una, me la comprò mia moglie con l'intento di deridermi perché solo qualche giorno prima avevo speso così tanto per acquistare un 5 lire di Maria Luigia e lei invece l'aveva trovata a solo 7000 lire! :P (ogni tanto la prendo ancora in giro :))
Link to comment
Share on other sites


[quote name='incuso' date='01 ottobre 2005, 13:26']Anche secondo me utilizzano gli stessi tondelli per risparmiare. Sì anche io ne posseggo una, me la comprò mia moglie con l'intento di deridermi perché solo qualche giorno prima avevo speso così tanto per acquistare un 5 lire di Maria Luigia e lei invece l'aveva trovata a solo 7000 lire! :P (ogni tanto la prendo ancora in giro :))
[right][snapback]55043[/snapback][/right]
[/quote]


Per farti un regalo ti ha preso una patacca!!! Embe poverina che ne sapeva!! :)
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.