Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. Mi sono chiesto se è abbastanza comune questa tipologia di gloria exercitus. Vorrei sapere l'esatto significato della presenza di una corona e di un globetto tra gli stendardi. Quante altre tipologie di gloria exercitus vi sono ancora e quali sono le più ricercate e quindi rare. Un ringraziamento anticipato.

post-2839-1253296377_thumb.jpg


Inviato (modificato)

Se ho controllato bene il database questo tipo di monete dovrebbero essere state coniate solo a Arles, l'imperatore in questo caso è Costante (ce ne sono altre simili con ghirlanda e punto coniate da Costanzo II). La tua ha FL IVL CONSTANS NOB C al dritto (e naturalmente GLOR-IA EXERC-ITVS al rovescio), SCONST in exergo. Dovrebbe quindi essere RIC VII 378, r4 non male. Il significato preciso della ghirlanda... bhò, non lo so, le tipologie sono infinite e molte neanche classificate :)

Modificato da vince960

Inviato

grazie!! è sempre bello conoscere il significato di certi simboli. Ci vorrebbe un libro dedicato che raccolga cioè tutte le particolarità di ogni tipo di moneta antica, realizzato magari con la collaborazione di tutte quelle persone che hanno studiato a fondo solo le monete che a loro interessavano! colgo l'occasione per chiederti se un antoniniano di Carus (Ric. 43F penso,) sia una moneta comune o meno. Se occorre la posto qui o a parte....


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.