Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Taler

gloria exercitus

Ciao a tutti. Mi sono chiesto se è abbastanza comune questa tipologia di gloria exercitus. Vorrei sapere l'esatto significato della presenza di una corona e di un globetto tra gli stendardi. Quante altre tipologie di gloria exercitus vi sono ancora e quali sono le più ricercate e quindi rare. Un ringraziamento anticipato.

post-2839-1253296377_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altro lato

post-2839-1253296421_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Se ho controllato bene il database questo tipo di monete dovrebbero essere state coniate solo a Arles, l'imperatore in questo caso è Costante (ce ne sono altre simili con ghirlanda e punto coniate da Costanzo II). La tua ha FL IVL CONSTANS NOB C al dritto (e naturalmente GLOR-IA EXERC-ITVS al rovescio), SCONST in exergo. Dovrebbe quindi essere RIC VII 378, r4 non male. Il significato preciso della ghirlanda... bhò, non lo so, le tipologie sono infinite e molte neanche classificate :)

Modificato da vince960

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie!! è sempre bello conoscere il significato di certi simboli. Ci vorrebbe un libro dedicato che raccolga cioè tutte le particolarità di ogni tipo di moneta antica, realizzato magari con la collaborazione di tutte quelle persone che hanno studiato a fondo solo le monete che a loro interessavano! colgo l'occasione per chiederti se un antoniniano di Carus (Ric. 43F penso,) sia una moneta comune o meno. Se occorre la posto qui o a parte....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?