Vai al contenuto
IGNORED

Oggi al Balon 1


karnescim

Risposte migliori

Stamani sono andato a fare un giro al Balon ed ho aquistato 2 monete che mi sono piaciute subito una è questa l'altra forse è bizantina e ve la posto in seguito nel suo forum.
Questa al dritto ha la scritta incerta VADS a sx una figura elmata al centro e a dx la scritta HOMH.
Al rovescio invece al centro si vedono 2 soldati armati di lancia e forse anche spada che guardano entrambi un emblema, a sx la scritta GLOR, sopra scritta che è un pò oltre il bordo sembra AECXERV e a dx la scritta forse INVS, all'esergo SMH e forse V
Vi chiedo aiuto nell'identificazione e catalogazione
Peso gr.1,5/2 e 14mm diametro

Ringraziamenti Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta e' una delle commemorative di Costantino relative alle citta' di Roma e Costantinopoli. Nella prima immagine la legenda e' VRBS ROMA. Solitamente questa moneta al dritto ha la lupa con Romolo e Remo. La tua invece e' una variante piu' rara col GLORIA EXERCITVS
Link al commento
Condividi su altri siti


E' il mercatino dell' antiquariato che si tiene a Torino nella zona di Porta Palazzo ogni sabato
Mentre il Gran Balon si svolge solo la seconda domenica di ogni mese
Maggiori informazioni nel sito ufficiale

[url="http://www.balon.it/"]http://www.balon.it/[/url] Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


:) Salute a tutti, per rispondere a Piergi00, si l'ho comprata da Siriogatto sia questa sia un'altra che posterò ...... più tardi vista l'ora che è adesso, ma mi sembra che la prossima sia bizantina quindi la inserirò in quel forum, Siriogatto lo conosco già da un pò di tempo :P , iermattina ero da lui verso le 11,30/12 stavo per prendere anche un catalogo Montenegro 2006 a 15€ poi ci ho ripensato, per rispondere ad Agrippa l'ho pagata 5€, è troppo? :huh: quanto può valere secondo te e in quale conservazione me la valuti? Scusa sai ma sto cominciando solo ora a considerare e ricercare le monete romane, finora data la vastità e la complessità del settore le ho evitate. :ph34r:

Saluti Sergio ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Siriogatto e' uno dei miei fornitori di cartoline ed e' pure conveniente sui manuali
Per quanto riguarda la monetazione romana che preferisco i sesterzi imperiali ne ha pochi e purtroppo in condizione B e MB per questo mi rivolgo ad altri fornitori
Sui piccoli bronzetti invece comprando i lotti ha a volte qualchecosa di interessante , 5 euro e' il prezzo corretto per la singola moneta che chiedono tutti, naturalmente se ti conoscono come buon cliente o ne compri un certo numero il costo scende sui 2-3 euro al massimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.