Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Saturno

2 Piastre 1944 - Egitto

Vorrei presentare agli amici del forum questa curiosa moneta egiziana, da 2 piastre del 1944, dalla forma esagonale. Non avevo mai visto una moneta così (l'ho identificata grazie al catalogo fotografico del forum).

Sul krause ho visto che è d'argento 0.500 ed è stata coniata in 32.000 esemplari. Valore comunque modesto.

post-3438-1253513567,04_thumb.jpg

post-3438-1253513594,48_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella e curiosa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

bella monetasmile.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, bella moneta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una moneta piacevole, Saturno e una buona scelta per una presentazione.

Queste monete devono circolare mólto, perché compaiono spesso nella circostanza sdricita. Chiunque ha un'idea quando hanno partito circolazione? Forse quando il re egli stesso ha partito?

Non potrei credere il mintage di 32.000 perché vedo così frequentemente queste monete. Il prezzo è più in armonia con una moneta comune anche.

Abbastanza sicuro, il catalogo 2009 del Krause dice 32.000. Ma il catalogo 1976 del Krause segnala un mintage di circa 31.600.000. Penso che Krause sia stato più corretto nel `76. Ma forse qualcuno ha altro numero?

:) v.

----------------------------------------

A nice coin, Saturno, and a good choice for a presentation.

These coins must have circulated a lot, because they appear often in well-worn condition. Does anyone have an idea when they departed circulation? Perhaps when the King himself departed?

I could not believe the mintage of 32,000 because I see these coins so frequently. The price is more in keeping with a common coin too.

Sure enough, the 2009 Krause catalog says 32,000. But the 1976 Krause catalog reports a mintage of about 31,600,000. I think Krause was more correct in ‘76. But maybe someone has another number?

:) v.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella moneta! :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente anche a me sembrano pochi 32.000 esemplari coniati, probabilmente c'è un errore sul catalogo .

Anche perchè questa moneta l'ho trovata in una ciotola di monete straniere a 1 euro per 5 pezzi (può essere anche che il bancarellaro non l'ha ben identificata e l'ha buttata lì).

saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi domando se come una moneta a sei facce come questa farebbe nell'equivalente egiziano di un gioco del “battimuro?!„

:) v.

-------------------------------

I wonder if how a six-sided coin like this would do in the Egyptian equivalent of a game of “battimuro?!”

:) v.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Un Paese, l'India, ha coniato più volte monete dal formato insolito.

Quello quadrato a bordi arrotondati (2 annas del 1941 ed altre), quello esagonale come la moneta egiziana da 2 piastre (20 paise del 1986 e altre), oppure altre monete che hanno il bordo a sinusoide.

Forse poco idonee a giocare a "battimuro", come ha osservato Villa66, ma anche pratiche : se cadono non "corrono" via, come a volte accade : a me non dispiacerebbe averle in tasca normalmente, per uso comune.

Nelle macchine automatiche, probabilmente, può darsi invece sia più facile predisporre il meccanismo di introito delle monete per quelle rotonde.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una moneta piacevole, Saturno e una buona scelta per una presentazione.

Queste monete devono circolare mólto, perché compaiono spesso nella circostanza sdricita. Chiunque ha un'idea quando hanno partito circolazione? Forse quando il re egli stesso ha partito?

Non potrei credere il mintage di 32.000 perché vedo così frequentemente queste monete. Il prezzo è più in armonia con una moneta comune anche.

Abbastanza sicuro, il catalogo 2009 del Krause dice 32.000. Ma il catalogo 1976 del Krause segnala un mintage di circa 31.600.000. Penso che Krause sia stato più corretto nel `76. Ma forse qualcuno ha altro numero?

:) v.

----------------------------------------

A nice coin, Saturno, and a good choice for a presentation.

These coins must have circulated a lot, because they appear often in well-worn condition. Does anyone have an idea when they departed circulation? Perhaps when the King himself departed?

I could not believe the mintage of 32,000 because I see these coins so frequently. The price is more in keeping with a common coin too.

Sure enough, the 2009 Krause catalog says 32,000. But the 1976 Krause catalog reports a mintage of about 31,600,000. I think Krause was more correct in ‘76. But maybe someone has another number?

:) v.

Ciao :) il catalogo "Egyptian coins" di Sayed desokey el-sherif riporta come tiratura ufficiale: 31,586,000 pezzi coniati nella zecca di londra, credo sia la più veritiera come cifra visto che l'autore del catalogo è stato un colonnello delle forze armate egiziane.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao :) il catalogo "Egyptian coins" di Sayed desokey el-sherif riporta come tiratura ufficiale: 31,586,000 pezzi coniati nella zecca di londra, credo sia la più veritiera come cifra visto che l'autore del catalogo è stato un colonnello delle forze armate egiziane.

Accosento con voi, DONATELLO. 31.586.000 sembrano al numero più corretto.

Il Krause 1976 segnala 31.586(000). Il Krause 1981 segnala 31.586(000).

Ma il Krause erroneo (penso) 1993 segnala .032(000). Il Krause 2009 continua a segnalare 32.000 parti coniate. Penso che si sviluppi fuori di un errore tipografico che avere almeno 16 anni.

Nel catalogo egiziano della moneta voi si riferisce, è delle informazioni che considerano come le 1944 2-piastre monete realmente hanno ottenuto nell'Egitto? Forse livelli il nome di una nave?

:) v.

-------------------------------------------

I agree with you, DONATELLO. 31,586,000 seems to the more correct number.

The 1976 Krause reports 31.586(000). The 1981 Krause reports 31.586(000).

But the mistaken (I think) 1993 Krause reports .032(000). The 2009 Krause continues to report 32,000 pieces coined. I think it grows out of a typographical mistake that is at least 16 years old.

In the Egyptian coin catalog you reference, is there any information regarding how the 1944 2-piastre coins actually got to Egypt? Maybe even the name of a ship?

:) v.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accosento con voi, DONATELLO. 31.586.000 sembrano al numero più corretto.

Il Krause 1976 segnala 31.586(000). Il Krause 1981 segnala 31.586(000).

Ma il Krause erroneo (penso) 1993 segnala .032(000). Il Krause 2009 continua a segnalare 32.000 parti coniate. Penso che si sviluppi fuori di un errore tipografico che avere almeno 16 anni.

Nel catalogo egiziano della moneta voi si riferisce, è delle informazioni che considerano come le 1944 2-piastre monete realmente hanno ottenuto nell'Egitto? Forse livelli il nome di una nave?

:) v.

-------------------------------------------

I agree with you, DONATELLO. 31,586,000 seems to the more correct number.

The 1976 Krause reports 31.586(000). The 1981 Krause reports 31.586(000).

But the mistaken (I think) 1993 Krause reports .032(000). The 2009 Krause continues to report 32,000 pieces coined. I think it grows out of a typographical mistake that is at least 16 years old.

In the Egyptian coin catalog you reference, is there any information regarding how the 1944 2-piastre coins actually got to Egypt? Maybe even the name of a ship?

:) v.

ciao :) scusami, non ho ben capito la domanda ( il mio inglese non è il massimo :P )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accosento con voi, DONATELLO. 31.586.000 sembrano al numero più corretto.

Il Krause 1976 segnala 31.586(000). Il Krause 1981 segnala 31.586(000).

Ma il Krause erroneo (penso) 1993 segnala .032(000). Il Krause 2009 continua a segnalare 32.000 parti coniate. Penso che si sviluppi fuori di un errore tipografico che avere almeno 16 anni.

Già nel Krause 1991 veniva segnata .032(000)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?