Vai al contenuto
IGNORED

5000 Lire 1968


max65

Risposte migliori

...mi metti nel difficile... le firme sono di Carli e Pacini, quindi è del 1968, come hai giustamente scritto nel Topic.

Sul catologo Alfa non spiega come distinguerle, sul web ho trovato spiegazioni sommarie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quel che so ci sono ancora pareri discordanti per riuscire ad accertare il tipo di carta dal nr di serie della banconota perchè il numero di biglietti stampati con la rimanenza di carta delle precedenti emissioni è ancora cosa controversa.

Se può esserti d'aiuto non molto tempo fa ho visto un esemplare periziato su carta bianca che apparteneva alla serie i; prendendo per buono il fatto che abbiano cominciato a stampare su carta verdina dopo aver esaurito le vecchie scorte di quella bianca direi quindi che la tua è sicuramente bianca.

Se poi vuoi toglierti dagli impicci fai come fan molti: immergi la tua banconota in un bel bagno di trielina e quando sarà diventata celestina avrai un bel pezzo raro (sono comunque allo studio altre più gradevoli sfumature di colore). :D :D :D :D

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari Amici,

credo che sul Gavello siano spiegate bene le serie di questa banconota stampate su carta bianca.Se qualcuno può riportarle nel post,farebbe un favore a tutti,così ci leviamo ogni dubbio,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


I biglietti stampati su carta bianca sono quelli della tiratura del 1964 e una piccola parte dell'emissione del 1968, però non riesco a capire il colore della carta della banconota in questione.... :huh:

Modificato da Steve85
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, dal Gigante 2008, mi dispiace ma ho solo quello :D , vi riporto quanto segue:

Carli -Pacini 04-01-1968 carta verdina 85 milioni A51-Z84 Comune

Carli-Pacini 04-01-1968 carta bianca compreso A85-S86 R3

Spero ti sia utile Max, anche per me è verdina comunque :D

Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

:D Certo , che da come è ridotta, è assai che sia ancora di carta :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.