Jump to content
IGNORED

Lira 1867 M

carlino
 Share

Recommended Posts

In un mercatino ho comprato per 15 € questa moneta

mj4foo.jpg

21c5d7a.jpg

Vi è un difetto sul bordo, come "gioco" perchè non vi cimentate, senza guardare le risposte precedenti, nel dare una valutaione sul grado di conservazione, dando anche le motivazioni? Es. questa moneta indipendentemente dal colpo è X oppure per me è X altrimenti Y etc..

Sono curioso di sapere quanto è soggettiva la valutazione dello stato di conservazione in presenza di un difetto.

Grazie

Antonio

Edited by carlino

Più che soggettivo, ritengo impossibile poter quantificare con una detrazione percentuale rispetto alla classica scala il difetto che è presente in questa moneta. Voglio dire, siamo di fonte a una moneta in alta conservazione, magari qualcuno potrebbe periziarla BB a causa di quel difetto, ma sarebbe una perizia erronea e fuorviante. In casi come questi il giudizio più corretto a mio modo di vedere è: difetto/schiacciatura sul bordo, altrimenti SPL+

In ogni caso per 15 Euro, difetto o meno, l'avrei presa al volo pure io :D

Più che soggettivo, ritengo impossibile poter quantificare con una detrazione percentuale rispetto alla classica scala il difetto che è presente in questa moneta. Voglio dire, siamo di fonte a una moneta in alta conservazione, magari qualcuno potrebbe periziarla BB a causa di quel difetto, ma sarebbe una perizia erronea e fuorviante. In casi come questi il giudizio più corretto a mio modo di vedere è: difetto/schiacciatura sul bordo, altrimenti SPL+

In ogni caso per 15 Euro, difetto o meno, l'avrei presa al volo pure io :D

Concordo, sopratutto visto quanto è stata pagata :"l'avrei presa al volo pure io "

Salve!

Nel complesso direi BB/qSPL, nonostante la schiacciatura l'avrei presa anche io, però il difetto secondo me influisce in modo molto soggettivo, personalmente abbassa complessivamente il giudizio.

Guest fabrizio.gla

Ciao,

nel complesso non tenendo conto della schiacciatura mi sembra un qSPL, forse anche meglio avendola in mano (sempre non tenendo conto...) Cmq per me moneta gradevole.

Ciao e complimenti!

Fabrizio