Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Ag Firenze


Risposte migliori

Confermo, è un Barile di Firenze.

Per sapere lo zecchiere e quindi il periodo di emissione in base all'armetta dello zecchiere devi consultare però opere specifiche.

Modificato da pistacoppi
Link al commento
Condividi su altri siti


lo stemma rimanda (se vedo bene) a Angelo Laurentii Angeli de Carduccis

in carica per un semestre nell'anno 1513 (marzo -agosto)

e succesivamente nel 1524 tra giugno e agosto

e dal mese di agosto 1525 al mese di maggio 1526

rispettivamente Bernocchi volume 2 pagine 442, 463 e 466.

lo stemma è presente sulle monete d'argento in tutti e tre i casi.

nella data più antica anche sulle monete in mistura.

non ho ulteriori riferimenti per consentirLe una classificazione più precisa.

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


con riferimento alla prima moneta (mia risposta precedente) il riferimento delle pagine è al primo volume del Bernocchi e non al secondo.

chiedo venia.

sempre in riferimento alla prima moneta penso si debba escludere la più recente delle date indicate per la presenza del punto in fianco alla lettera.

riguardo alla seconda moneta penso sia da riferire all'anno 1511 2° semmestre Bernardo di Mariotto Rucellai (sempre se ho individuato correttamente lo stemma)

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.