Vai al contenuto
IGNORED

Altro Dubbio...


vince960

Risposte migliori

Anche questa moneta di Hieropolis è deturpata ma interessante, almeno per me....

post-3952-1253981572,98_thumb.jpg

Dal ritratto avrei detto subito Antonino Pio però vista la situazione della moneta e considerato che c'è anche Lucio Vero con un ritratto abbastanza simile, non ne sono più così sicuro. La legenda al rovescio poi termina con una 'Z'. Se c'è una progressione temporale (ho visto una simile di Antonino Pio su WW con la B come ultima lettera e una di Lucio Vero con H) sarebbe più probabile l'ultimo.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero... (Nel senso della parola, naturalmente :) :) )

Hai ragione. Ma queste ultime lettere allora saranno identificativi dell'officina? Oppure marcature di controllo?

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Aspetta Luigi io non sono in grado di risponderti, sono alle prime armi e non conosco neppure l'inglese, quindi non posso neppure studiare eventualmente, ma è una monetazione la provinciale che mi affascina.

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile che rappresentino il numero di officine, perchè anche città relativamente poco prolifiche come Beroea, avrebbero avuto 8 officine sotto Traiano (fonte Kevin Butcher).

Le lettere probabilmente rappresentano una successione cronologica, ma non necessariamente l'anno di regno.

Ad esempio per Marco Aurelio si ritrovano G, G* e G°.

Per Nerva, in un'altra zecca Siriana, si ritrova la lettera corrispondente al numero 20 e a volte si arriva anche a 600.

Forse permettevano di distinguere la sequenza delle emissioni, coem un segno di controllo.

La lettera Z compare su emissioni di Antonino Pio, Marco Aurelio e Lucio Vero in questa zecca.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.