Jump to content
IGNORED

Aquisti Online


menete-dello-zio
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo su questo bellissimo sito che ho trovato qualche tempo fa quando ho rispolverato una vecchia collezione di monete lasciatemi da mio zio (anche se iscrivendomi ho scritto menete-dello-zio :blink: ) per continuare ciò che lui ha interrotto e finalmente ho un motivo serio per scrivere sul forum.

Mi scuso per l'ignoranza delle molte domande che farò, sto cercando di farmi una cultura nel bellissimo campo della numismatica che mi ha sempre appassionato ma non ho mai praticato in modo serio come sto tentando di fare ora, quindi perdonatemi se soprattutto all'inizio porrò qualche domanda che vi sembrerà ovvia :D

Vado subito al dunque: volevo sapere se è una cosa ragionevole oppure se si tratta di un bel rischio quello di acquistare monete su internet da siti che non sono strettamente legati alla numismatica (ad esempio da ebay) come potrebbere invece esserlo il sito di un negozio online specifico.

Quindi vi prego gentilmente di darmi qualche indicazione al riguardo prima di 'fare danni'...

p.s: premetto che non sono proprio nuovo nel campo della numismatica e conosco la terminologia usata (FDC, SPL,assi.... e quantaltro) quindi potete parlare senza freni eheh ;) semplicemente non mi ero mai inoltrato nell'acquisto, vendita o scambio di monete ma mi ero solo appassionato alla materia grazie ad una specie di tradizione di famiglia, quindi è la prima volta che tento di fare una collezione mia...

grazie e scusate la lunghezza del messaggio ma era una sorta di presentazione vi prometto che i prossimi saranno più corti!!!

Link to comment
Share on other sites


  • ADMIN
Staff

Dipende dalle monete dello zio. Se lo zio collezionava monete classiche allora l'acquisto su ebay pone seri problemi legati alla possibile provenienza da scavo. Se viceversa collezionava monete moderne o contemporanee i rischi possono essere legati ai falsi o ai truffatori e quindi qualche cautela va comunque usata ma si tratta di accumulare un minimo di esperienza.

Link to comment
Share on other sites


La collezione riguarda monete che vanno dal regno d'italia fino alle lire più recenti diciamo dai centesimi di lira di fine 800 alle comunissime 500 lire bimetalliche degli anni 80/90, questo per quanto riguarda monete italiane, ci sono poi un infinità di monete straniere sempre da fine 900 a oggi tutte calssificate come CC o cmq prive di un rilevante valore. Niente di molto antico...

Ma tra quelli che tu definisci truffatori rientrano quelli che spacciano le monete per FDC e poi sono SPl se non BB o intendi solo quelli che vendono falsi spacciandoli per veri??

Link to comment
Share on other sites


  • ADMIN
Staff

Entrambi i casi direi ;)

Link to comment
Share on other sites


 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.