Vai al contenuto
IGNORED

Asse Di Augusto


Risposte migliori

Salve ,si tratta di una restituzione....

ma non la trovo nel Cohen.....

la restituzione di di Domiziano numero 562 è la più vicina.

ma quella da me visionata nel retro differisce......

l'aquila e volta a sinstra...su folgore......

e la legenda porta rest.no restituit

prego cortesemente di aiutarmi nella classificazione...

posterò foto appena possibile....

un saluto

legio

Modificato da legiovirest
Link al commento
Condividi su altri siti


ric 469? avgrest avgvstvs

For Divus Augustus under Titus. Dupondius, Rome. DIVVS AVGVSTVS PATER Radiate head of Augustus to l. Rev. IMP T VESP – AVG REST Eagle standing facing on thunderbolt, head to l. S – C in field. 12,51 g. RIC 469 (206). BMC 278. C. 554. Komnick 50.0. Brown patina. Very fine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere sia Tito o Domiziano , nel primo troviamo al D/ IMPTCAESAVGRESTITVIT

nella seconda leggenda al D/ IMPDCAESAVGRESTITVIT

in effetti si intravede la T

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa non sono esperto arthas, ma il dritto è divvsvgvstvspater, il retro finisce a me pare sicuramente con........ AVGREST( non restitvuit) quindi abbinata alla S ad ore 11 mi pare IMP T VESP-AVGREST. l'unica che ho trovato con questi requisisti è ric 469 ( 206) sul cohen dovrebbe essere alla 554

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ringraziamenti......

per Arthas che si è adoperato in MP

aiutandomi e risolvendo il quesito...

grazie ad Alfaomega per la collaborazione.......

con le foto era più facile........

mi rammarico solo di me chiamo asse un dupondio......

il cohen che consulto ogni tanto......ancora non l'ho imparato

ad usare....... :unsure:

un saluto

legio

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Alfaomega ma non era il ric....

roman imperial coinage.......

ma il cohen.....otto volumetti

tutti in francese.......in ristampa

anastatica, la sera o al bisogno

cerco...mi applico.....trovo....... :D

un saluto

legio

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Alfaomega ma non era il ric....

roman imperial coinage.......

ma il cohen.....otto volumetti

tutti in francese.......in ristampa

anastatica, la sera o al bisogno

cerco...mi applico.....trovo....... :D

un saluto

legio

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve...della serie speigatemi per molto tempo che

io capisco in fretta...... :P

la faccina pensierosa di Legionario mi ha fatto sorgere dei dubbi.....

confermo la posizione del cohen......554

ma sul RIC do sta sto 469?

ora che ho controllato io non la trovo sta moneta....

AIUTO

un saluto

legio

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve bhe allora siamo da punto a capo.....

le lettere S C non sono all'altezza delle ali

ma intorno alla testa.....non mi sembra poco......

aspetto fiducioso......chiarimenti...

un saluto

legio

P.S. sulle foto da me postate si dovrebbero vedere s c

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non sono un esperto del RIC (anzi sto cercando di imparare ad usarlo).

Il RIC indica genericamente: S C in field ; nel vedere le foto in appendice noto che non viene fatta differenza se le lettere sono al centro o più in alto.

Qualcuno potrebbe confermare o meno questo particolare?

Le altre opzioni sulla leggenda del rovescio non vanno bene perchè l'aquila sarebbe sopra al globo e non sul fulmine come in questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,sicuramente si trattera di un conio diverso da

quelli trovati fin ora......

se qualcuno ha dei passaggi d'asta di questa moneta

con questa variante...li postasse mi farebbe cosa graditissima....

ringrazio tutti x la squisita dissertazione........

un saluto

legio

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni paletti avevo messo anche fra parentesi il ric 206 che l'ho trovi sotto Titus che riporta al cohen 554 però è un asse è tutto mi pare corrisponda alla moneta in oggetto. Siamo certi che la tua sia un dupondio, in qusto caso il radiato non centra, ma il peso.

ps pag. 143 del secondo volume del ric peso medio sui 10 grammi

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


anche questo riporta ad un fantomatico 469

asse

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s2585.t.html

ora il probelma sono le SC potrebbe trattarsi di in conio diverso, o di libera interpretazione dell'incisore o moneta nuova? Lascio agli esperti derimere la qustione, ma trattando essenzialmente provinciali sono ormai abbituato a non fermarmi troppo sui particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti


se andiamo al ric 206 troviamo, sotto tito un asse, ma che riporta al cohen che bisogna sapere ormai non tanto usato, per la grossolanità delle identificazioni,, se rimandiamo alla fantomatica ric 469 non si trova, bene direi che potrebbe essere una numeriazione che si trova nell'ultima revisione del ric, anchè la moneta postata da me e da legiovirest riporta un dupondio, ma se è 206 il ric dice che è un asse, ma anche il ric non è una bibbia. L'unica cosa certa mi pare che sia il cohen, come da me identificato, ma questo non è un merito,l'ho trovato in quel asta.

PS Ho comunque l'impressione che l'ermetismo della discussione, nasconda qualcosa che non capisco, nessuna numerzione è stata data, ora ( sarà il mio caso) uno può anche sparare cazzate, ma un sito come questo, dovrebbe avere come missione anche la didattica e quindi l'insegnamento e la correzione degli errori da altri comessi, specilmente come me, che assolutamente ho solo il conforto di testi, ma non di studio.

Questo dovevo, per la sincerità che sempre ha contradistinto il mio agire, se no formate delle caste e ve le suonate e cantate da soli.

Alla Prossima Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel RIC II (second revised edition) del 2007, nelle tabelle di concordanza viene riportato che il RIC 206 (della prima edizione) corrisponde al RIC 469 (della seconda edizione) e non cita nessun riferimento per il Cohen.

Pur avendo la testa radiata, il RIC definisce la moneta un asse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel RIC II (second revised edition) del 2007, nelle tabelle di concordanza viene riportato che il RIC 206 (della prima edizione) corrisponde al RIC469 (della seconda edizione) e non cita nessun riferimento per il Cohen.

Pur avendo la testa radiata, il RIC definisce la moneta un asse.

Grazie Legionario, confermi quanto da me detto, e che nel ric 1998 ristampato nel 2001 viene citato per la 206 che corrisponde all 469 dell'ultima revisone il cohen 544 come asse.

Quindi se uno classifica come cohen è la numero 544 se invece come ric 469 ( perchè si mette sempre l'ultima revisone) corrispondente all 206 della vecchia; se asse o dupondio lascio agli esperti derimere la questione.

Questo per la verità della discussione.

grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s2585.html#RIC_0464[titus]

come la mettiamo?

ma S C sempre vicino ali......

un saluto

legio

Tu stesso hai definito la moneta in questione variante, io credo che sia variante ai numeri dati in precedenza, se invece è inedita o ha una altra classificazione faccelo sapere.

Roberto

ps potrebbero aver usato la figura di RESTITUIT interrompendo a rest?

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.