Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi ho ricevuto da parte della zecca austriaca, essendo nelle loro liste, la possibilità di acquistare una loro nuova emissione. Poichè è scritto tutto in tedesco non so se ho capito tutto al 100% ma dovrebbe trattarsi di una medaglia (non c'è un valore facciale) che riproduce esattamente la moneta in oro da 100.000 euro da loro a suo tempo emessa.

commemora i 20 anni della Wiener Philharmoniker

caratteristiche:

data emissione : 16.10.2009

tiratura: 6.027 esemplari (di cui 200 riservati agli abbonati)

peso: 20 once (622 g.)

metallo: oro

costo: dipende dalla quotazione dell'oro del 16/10/2009

valore indicativo del 07.09.2009 : euro 15.340,60 :ph34r: :blink: :blink: :crazy:

penso proprio che non la comprerò! :D :D

Inviato

Ne approfitto della discussione per chiedere informazioni sulla moneta da 100.000 euro, questa moneta ha avuto la tiratura di 15 pezzi ma a chi le hanno date ?? :blink:

Inviato

Ne approfitto della discussione per chiedere informazioni sulla moneta da 100.000 euro, questa moneta ha avuto la tiratura di 15 pezzi ma a chi le hanno date ?? :blink:

Sono state estratte a sorte tra gli abbonati più anziani che avevano accettato l'offerta.

Inviato

Sono state estratte a sorte tra gli abbonati più anziani che avevano accettato l'offerta.

Quanto l'hanno pagata si sa ?

Inviato

probabilmente sono tutte nel loro museo! :P

Inviato

Quanto l'hanno pagata si sa ?

Se ricordo bene circa 104.000 euro.

Inviato (modificato)

Se ricordo bene circa 104.000 euro.

Anzi non è tanto ho letto sul catalogo unificato ho letto che erano 32 kg di oro

Modificato da GAETANO94

Inviato

Anzi non è tanto ho letto sul catalogo unificato ho letto che erano 32 kg di oro

Infatti. Ho sbagliato a scrivere: 404.000 euro. Il peso d'oro puro era esattamente di 67 libbre = Kg. 31,103, diametro cm. 37. Una bella monetona insomma.

post-5295-1254156903,55_thumb.jpg

Inviato

Non so come la pensate voi ma secondo me simili emissioni sono un insulto alla numismatica... :P senza il senso della misura...

Inviato

Infatti. Ho sbagliato a scrivere: 404.000 euro. Il peso d'oro puro era esattamente di 67 libbre = Kg. 31,103, diametro cm. 37. Una bella monetona insomma.

Visto il prezzo dell'oro in questo momento è un prezzo giusto per una moneta del genere

Inviato

Wow la zecca austriaca si è superata, adoro quella moneta ( dato poi che sono un amante dell' organo a canne ... )

:D

Inviato

Non so come la pensate voi ma secondo me simili emissioni sono un insulto alla numismatica... :P senza il senso della misura...

Queste, come tutte le emissioni bullion, non sono emissioni per i numismatici ma per gli investitori. Considerala un lingottone a forma di moneta.

Inviato

Sono d'accordo. Che senso ha a livello numismatico avere una moneta da 30 kg e d'oro?

Ti serve un caveau per tenerla!? Quando la lasci in eredità, i nipoti ne segano un tanto per ciascuno?

Inviato

Sono d'accordo. Che senso ha a livello numismatico avere una moneta da 30 kg e d'oro?

Ti serve un caveau per tenerla!? Quando la lasci in eredità, i nipoti ne segano un tanto per ciascuno?

Pare che qualcuno non abbia idea di cosa siano le bullion o monete di borsa

Inviato

Queste, come tutte le emissioni bullion, non sono emissioni per i numismatici ma per gli investitori. Considerala un lingottone a forma di moneta.

Effettivamente la guarderò in quest'ottica :P sarei curioso di vederne una foto nella quale si possano notare le dimensioni... :D

Inviato

Pienamente d'accordo.

E poi chi se l'é accaparrata non è sicuramente uno sprovveduto...

Inviato

Chiaramente sono uno sprovveduto e mi scuso per la mia scarsa conoscenza in merito :(

Ringrazio per il link alle spiegazioni del significato e del senso delle bullion ;)

Mi rimane comunque il dubbio che le bullion o le monete di borsa da 30 kg d'oro non siano oggetto alla portata di tutti i collezionisti di numismatica. Poi che ci sia qualcuno che possa permettersele e a cui piacciano... è comprensibile :D

Inviato

Pienamente d'accordo.

E poi chi se l'é accaparrata non è sicuramente uno sprovveduto...

E' come comperare 5200 marenghi,

con il vantaggio di non doverli contare ogni volta! :yahoo:

Inviato

Semplicemente impressionante! :o che monetone! Lì non servono le capsule... ma teche intere! :P

Inviato (modificato)

Semplicemente impressionante! :o che monetone! Lì non servono le capsule... ma teche intere! :P

Ne l'una ne l'altra quì serve..... il caveau. :spiteful:

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Mammamia non sarei capace nemmeno di sognarmele...

Facevo una riflessione: alla luce dei continui e sensibili rincari dell'oro, c'è d'aspettarsi una sorta di ripensamento sui prezzi da parte dell'IPZS per le prossime emissioni auree, considerato che i prezzi furono stabiliti a inizio anno... ??

Inviato

Mammamia non sarei capace nemmeno di sognarmele...

Facevo una riflessione: alla luce dei continui e sensibili rincari dell'oro, c'è d'aspettarsi una sorta di ripensamento sui prezzi da parte dell'IPZS per le prossime emissioni auree, considerato che i prezzi furono stabiliti a inizio anno... ??

Per quest'anno non ci sono problemi, i prezzi sono già fissati.

Il prossimo anno, tutto è possibile, ma se ci sarà un cambiamento, sarà sicuramente in alto.

Speriamo di no.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.