anto R Inviato 30 Gennaio, 2016 #2976 Inviato 30 Gennaio, 2016 Aggiungo alla discussione questo mio lucchese, abbastanza leggibile.... 0,81 gr. Un saluto a tutti, Antonio 3 Cita
dabbene Inviato 30 Gennaio, 2016 #2977 Inviato 30 Gennaio, 2016 Rappresentativa comunque per il taglio squadrato e per la garanzia dei soli H e LVCA.... Cita
dareios it Inviato 13 Febbraio, 2016 Supporter #2978 Inviato 13 Febbraio, 2016 Chissà se c'è qualche variante su questi denari in vendita da Rauch. https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2554&category=53176&lot=2160799 https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2554&category=53176&lot=2160800 https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2554&category=53176&lot=2160801 1 Cita
adolfos Inviato 13 Febbraio, 2016 #2979 Inviato 13 Febbraio, 2016 @@dareios it ciao, grande! Bello spettacolo. Mi piace, cioè mi cascano le p...e per terra, come hanno risolto la classificazione: Biaggi 1058 Facile, no? Un abbraccio a tutti 1 Cita
monbalda Inviato 13 Febbraio, 2016 #2980 Inviato 13 Febbraio, 2016 @@dareios it ciao, grande! Bello spettacolo. Mi piace, cioè mi cascano le p...e per terra, come hanno risolto la classificazione: Biaggi 1058 Facile, no? Un abbraccio a tutti Concordo. A me cascano le...braccia ;) per un altro motivo: tutti e tre i lotti di denari provenienti da "da antica collezione", immagino ...?! E soprattutto non saranno dispersi con la vendita, no? Un caro saluto a tutt* MB 3 Cita
adolfos Inviato 13 Febbraio, 2016 #2981 Inviato 13 Febbraio, 2016 Cara Monica è una storia vecchia. Fa sempre male, però. Provenienza da Medio Oriente? Chissà...... un caro saluto Cita
monbalda Inviato 13 Febbraio, 2016 #2982 Inviato 13 Febbraio, 2016 Cara Monica è una storia vecchia. Fa sempre male, però. Provenienza da Medio Oriente? Chissà...... un caro saluto Probably...vista la tipologia e il flusso di materiali che sembra arrivare da quelle parti. Ricambio di cuore il saluto MB Cita
margheludo Inviato 16 Febbraio, 2016 #2983 Inviato 16 Febbraio, 2016 curiosità ' la R di ENRICUS del primo esemplare(così non ne avevo mai viste) e il secondo esemplare probabilmente falso. 1 Cita
giorgio28 Inviato 12 Marzo, 2016 #2984 Inviato 12 Marzo, 2016 Buongiorno cari amici dei denari di Lucca; ieri in un lotto di monete mi sono imbattuto in tre denari di Lucca (2 sicuramente, sul terzo ho molti dubbi) che vorrei condividere con voi, magari approfittando un po' della vostra infinita sapienza nel campo per poter sgraffignare qualche informazione che mi aiuti a restringere il campo per l'identificazione. Questo è il primo, certamente il più consunto, e dubito si possa fare granché, ma so che voi siete capaci di miracoli! Diametro 15 mm e peso inferiore al grammo. 1 Cita
giorgio28 Inviato 12 Marzo, 2016 #2985 Inviato 12 Marzo, 2016 Questa invece è il secondo, si vede qualche particolare in più. Il diametro è 16 mm e il peso sempre inferiore al grammo. Cita
giorgio28 Inviato 12 Marzo, 2016 #2986 Inviato 12 Marzo, 2016 Infine l'ultimo è questo, quello che sicuramente mi rende più perplesso per diversi motivi: innanzitutto non pare essere d'argento; poi è molto molto sottile ed infine dove al rovescio dovrebbe esserci LVCA io intravedo una T. Il diametro è 18 mm e il peso inferiore al grammo. Vi ringrazio già molto per i consigli che mi darete! Cita
margheludo Inviato 12 Marzo, 2016 #2987 Inviato 12 Marzo, 2016 Ciao @@giorgio28 escludendo che si tratti di CorradoII(non ne ha le caratteristiche) il N°2 sembra del tipo con lettera (C )? A inizio legenda,la puoi vedere a dx della croce al rovescio ,personalmente non avevo mai visto neanche una croce così ben fatta sui denari di questo tipo,ma sicuramente i più esperti come @@adolfos e @@avgvstvs per questo tipo possono dirti di più. 1 Cita
giorgio28 Inviato 12 Marzo, 2016 #2988 Inviato 12 Marzo, 2016 Grazie del tuo intervento @@margheludo, adesso vedo la C a destra della croce! Scusate la mia ignoranza in materia, dunque a quale periodo si potrebbe datare approssimativamente? Cita
adolfos Inviato 12 Marzo, 2016 #2989 Inviato 12 Marzo, 2016 Il dritto del primo dovrebbe essere posizionato così. Dovremmo essere su un Tipo Matzke H5a-b Il rovescio della seconda moneta dovrebbe essere letto in questa posizione. @@margheludo tu hai sicuramente occhi più affidabili dei miei e quindi mi fido. Dall'immagine a disposizione personalmente non riesco a inquadrare bene la tipologia. @@giorgio28 si può migliorare la leggibilità della moneta? Per quanto riguarda il terzo esemplare considerata la sottigliezza del tondello, accennata da Giorgio, potrebbe trattarsi di disturbo da parte del conio del dritto nella parte del rovescio. Il peso sarebbe di aiuto per una ulteriore analisi. Esemplare interessante, comunque Tutto ciò in attesa dei vostri pareri Cari saluti Cita
giorgio28 Inviato 12 Marzo, 2016 #2990 Inviato 12 Marzo, 2016 Ti ringrazio @@adolfos per le considerazioni riguardo i miei tondelli! Domani cercherò di postare foto migliori sia della seconda che della terza, anche se non posso promettere nulla! Cita
giorgio28 Inviato 15 Marzo, 2016 #2991 Inviato 15 Marzo, 2016 Allora eccomi qua, le monete pesano rispettivamente 0,89 gr, 0,91 gr e 0,97 gr Cita
giorgio28 Inviato 15 Marzo, 2016 #2992 Inviato 15 Marzo, 2016 Ed ecco qua altre foto della numero 2 e numero 3 Cita
adolfos Inviato 15 Marzo, 2016 #2994 Inviato 15 Marzo, 2016 @@giorgio28 grazie per i dati. Il tuo bilancino sembra un poco fuori taratura :); i pesi dichiarati paiono eccessivi per i tipi in discorso ma questo è quanto e quindi li prendiamo per buoni. Il terzo esemplare dava l'impressione ottica di essere molto sottile..... Dunque, speriamo che prima o poi Avgvstvs e monbalda ci leggano e intervengano. Oltre a @@margheludo e gli altri amici, chiaramente. Saluti a tutti 2 Cita
giorgio28 Inviato 15 Marzo, 2016 #2995 Inviato 15 Marzo, 2016 (modificato) Ti ringrazio @@adolfos, in verità anche io sono rimasto molto sorpreso e ti assicuro che effettivamente la terza moneta è sottilissima. Domani provo a ritarare il bilancino (c'è tra l'altro è nuovo....) e vediamo se cambia qualcosa! Modificato 15 Marzo, 2016 da giorgio28 Cita
margheludo Inviato 20 Marzo, 2016 #2996 Inviato 20 Marzo, 2016 Buona sera,se può servire,questo è quello che vedo,il resto è poco chiaro. 3 Cita
dabbene Inviato 25 Marzo, 2016 #2997 Inviato 25 Marzo, 2016 Ho un attimo di tempo per vedere queste ultime monete, ho seri dubbi anch'io sull'attendibilità dei pesi in particolare per terza, la seconda può essere uno di quei casi con una lettera in questo caso la C con leggende non coerenti ( zecchiere analfabeta, errore , zecca imitativa ? ), per il terzo molto interessante è di una sottigliezza tale che fa pensare, argento non c'è, o fu comunque bianchito e ha perso tutto ma non ne vedo tracce almeno...potrebbe essere anche un falso coevo....di certo i casi dei lucchesi sono sempre o spesso complessi o a volte si possono fare solo delle ipotesi anche per la mancanza di dati, peso, fotografie o visione diretta, certamente ci vogliono occhi buoni e a volte anche questi non bastano, io non li ho più a differenza per fortuna di altri, non a caso sono più che altro sulle monete moderne... :blum:, buona Pasqua a tutti, Mario 1 Cita
vv64 Inviato 30 Marzo, 2016 Supporter #2998 Inviato 30 Marzo, 2016 Carissimi, vi propongo due esemplari di denaro di tipo H1a. La prima moneta (che forse avevo già postato) pesa 1.02 g ed ha un diametro di 17 mm, la seconda pesa 0.87 g ed ha un diametro di 16 mm. La particolarità di entrambe è di presentare al rovescio un punto (o comunque un’escrescenza di metallo) sopra la Λ di LVC Λ. Un caro saluto, Valerio 2 Cita
dabbene Inviato 30 Marzo, 2016 #2999 Inviato 30 Marzo, 2016 (modificato) Le lettere sono molto cuspidate quindi potrebbero essere escrescenze effettivamente , nel contempo e' decisamente particolare che siano i punti o pseudo tali sopra la stessa lettera ....interessanti comunque..... Modificato 30 Marzo, 2016 da dabbene Cita
margheludo Inviato 14 Aprile, 2016 #3000 Inviato 14 Aprile, 2016 Buona notte a tutti,questo denaro proviene da una collezione privata in Basilicata dove probabilmente ha circolato,mi viene chiesta per motivi di studio una catalogazione il più possibile corretta e vorrei affidarmi alla vostra maggior esperienza,da parte mia,siccome amo osservare i particolari,posso solo aggiungere che riporta caratteristiche riscontrate su alcuni denari di pisa 1155-1216 che ho in collezione come la legatura delle lettere in legenda , in particolare la A di PISA con la V di FREDERICVS e per quanto riguarda questo lucchese la V di LVCA con la V di ENRICVS. g.0,52 mm.15-17.e'stata leggermente lucidata e si nota un colore rameoso,anche se sembra ancora una buona mistura. a seguire le foto della moneta e il raffronto con i denari di pisa che presentano caratteristiche simili.Grazie Buona notte a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..