romitorio Inviato 28 Settembre, 2009 #1 Inviato 28 Settembre, 2009 Salve a tutti! Ho trovate nel bosco questa medaglietta che raffigura Pio IX da un lato e dall'altro la Madonna con una preghiera in francese che pare rimandi a S. Caterina Labourè. Sulle due facce ci sono due date diverse: 1830 e 1860. Sapreste darmi qualche indicazione sulla datazione esatta e sull'eventuale valore (ma la datazione è la parte che mi incuriosisce di più!). grazie m Cita
fabio22 Inviato 1 Ottobre, 2009 #2 Inviato 1 Ottobre, 2009 dovrebbe essere presente sul BARTOLOTTI FRANCO "Medaglie e decorazioni di Pio IX" entro sera spero di riuscire a verificare e rispondere al Tuo quesito ora Ti posso solo dire cheil Verso della medaglia riproduce l'immagine dell'Immacolata a braccia aperte e nella tipologia più comune viene chiamata "Medaglia miracolosa" Come si può vedere è in conservazione bassa Saluti da fabio22 Cita
wuby2007 Inviato 1 Ottobre, 2009 #3 Inviato 1 Ottobre, 2009 (modificato) Ciao, come già indicato si tratta di medaglia chiamata "Medaglia Miracolosa" o "Madonna Miracolosa". Anche io ne ho un paio: "Le grazie saranno più abbondanti per le persone che la porteranno con fiducia” sono state le parole pronunciate dalla Madonna in occasione delle sue manifestazioni a Santa Caterina Labouré, nel 1830. Per questo la data 1830 è ricorrente e legata alla figura della Madonna. Forse 1860 è l'anno di conio, ma di queste medaglie ce ne sono infinità e quasi tutte di conio privato. Valore? era meglio trovare nel bosco un Kg. di porcini! :lol: Modificato 1 Ottobre, 2009 da wuby2007 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..