Vai al contenuto
IGNORED

Sconosciuta


Risposte migliori

dopo svariate ricerche non sono riuscito a trovargli un dritto. ragazzi aiutoooooo.... questa sera per la prima volta sono entrato nel forum, vedo che siete molto attivi , bravi sicuramente mi saprete aiutare. quasi sicuramente è una mon. di carlo v , come dice traina in c.n. numero 220 ma non di una zecca italiana . che moneta è, dove è stata coniata, in quale zecca, in che periodo e soprattutto dove posso trovarla catalogata . lo so chiedo troppo .... abbiate pazienza. diametro da 18 a 19 mm peso1.65 le immagini non sono riuscito a farle meglio scusatemi post-15044-1254180763,04_thumb.jpgpost-15044-1254180788,69_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, le foto sono un po' piccole, comunque ho già visto questa moneta sul forum. Al momento mi pare l'aquila delle monete di Modena.

vedi link

http://www.lamoneta....__fromsearch__1

ovviamente il caso in esame è diverso, avendo sull'altro lato il busto del santo anzichè la testa del duca.

Attendiamo altri pareri

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' un cavallotto per Casale Monferrato con Sant'Evasio (patrono di Casale) al rovescio. Temo però per te sia più probabile che la moneta sia la meno rara tipologia battuta sotto il duca Ferdinando Carlo: http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FC1/17 anche se in verità è davvero difficile, se non impossibile, da poterlo stabilire vista la scarsa conservazione della moneta che non lascia intravedere ne' la data ne' la legenda del dritto.

Cmq 5 Euro non è male come prezzo anche se fosse solo NC, non è una tipologia che si vede spessissimo in vendita.

EDIT

per la cronaca potrebbe trattarsi pure di un cavallotto battuto sotto Carlo I: http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-MNO/8

che è ancor meno raro, ma tenderei ad escludere la cosa perchè il conio di questa moneta è leggermente diverso (più dettagliato) rispetto a quelle dei duchi successivi. Il conio di questa moneta scade di qualità da un duca all'altro, ed è per questo che sono propenso ad assegnarla a Ferdinando Carlo la cui tipologia è quella dal conio più grossolano.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.