Vai al contenuto
IGNORED

Sampietrino Ancona


brozzi

Risposte migliori

Ciao a tutti,

come di consueto, eccomi per il periodico blitz nelle papali..

Come sapete adoro i sampietrini e volevo sottoporre ai vostri pareri l'ultimo acquisto che ho fatto, il sampietrino 1796 per Ancona.

Si tratta di una moneta davvero piacevole che, dal vivo, rende molto meglio che in foto (peraltro in questo caso trattasi di una scansione che appiattisce i rilievi).

In particolare volevo far notare l'elemento che mi ha incuriosito. Come si può vedere, la scritta nel rovescio appare sensibilmente diversa da quelle solite: le lettere sono più larghe, si vede bene nella seconda riga, dove sembra quasi che la scritta "dueemezzo" sia tutta attaccata.

Che ve ne pare?

Grazie, saluti

brozzi

post-2551-1254218715,25_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In particolare volevo far notare l'elemento che mi ha incuriosito. Come si può vedere, la scritta nel rovescio appare sensibilmente diversa da quelle solite: le lettere sono più larghe, si vede bene nella seconda riga, dove sembra quasi che la scritta "dueemezzo" sia tutta attaccata.

Moneta interessante, che stavo seguendo anche io su Ebay dato che mi manca la versione senza le iniziali dell'incisore (Muntoni 145), che è decisamente più rara di quella con le iniziali (Muntoni 144).

Il conio del rovescio è tipico di molte emissioni anconetane, per grandezza e stile rozzo dei caratteri, con tutta probabilità sono coni approntati in loco, come scrive Paleologo, da affiancare ai coni ufficiali provenienti dalla zecca centrale romana, caratterizzati dai soliti caratteri "piccoli e ordinati" (della quale esiste la variante coniata su tondello largo 31-32 mm non citata dal Muntoni).

Nella recente opera di Renzo Bruni sulla collezione del "Museo dei Bronzi Dorati" di Pergola, una moneta del tutto simile alla tua è classificata al n°23

Nella scheda del catalogo, mancano le immagini della tua moneta, se vuoi inserisci le foto :):

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIAN/3

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo grazie.

Dato che c'ero ho aggiunto alla scheda del catalogo la riga per il sampietrino 1797, ne ho scoperto da poco l'esistenza e per il momento a quello che so se ne conosce un solo esemplare in una collezione privata.

Speriamo un giorno di averne la foto... sarebbe una bella anteprima :P

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi si sapeva che esisteva un sampietrino datato 1797 oppure anche la notizia è una scoperta!?!

foto foto foto foto foto!!!!!!!!!

saluti

Lollone

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi si sapeva che esisteva un sampietrino datato 1797 oppure anche la notizia è una scoperta!?!

foto foto foto foto foto!!!!!!!!!

Presumo che non se ne conoscesse l'esistenza, almeno fino a poco tempo fa nessuno me ne aveva mai parlato, però la fonte è certa :)

Il collezionista che la possiede non ama molto concedere le sue perle, per cui dispero che ne vedremo una foto. Già che me la mostri un giorno lo considererei un successo, sperando sia un primo passo verso la pubblicazione...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


... Già che me la mostri un giorno lo considererei un successo, sperando sia un primo passo verso la pubblicazione...

Ciao, RCAMIL.

Io aspetterei di vederla.... sapessi quante monete mi sono state dichiarate da collezionisti e poi misteriosamente sparite....

Purtroppo carta canta... mentre verba volant.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.