Taler Inviato 29 Settembre, 2009 #1 Inviato 29 Settembre, 2009 Questa monetina era completamente ricoperta di incrostazioni. E' stata molti mesi in ammollo!! L'altro lato è completamente irriconoscibile e ricoperto di sedimenti. Possibile che vi sia un punto davanti alla zecca? Trattasi di SMANI? E' una I quella finale? Cita
Taler Inviato 29 Settembre, 2009 Autore #2 Inviato 29 Settembre, 2009 stessa foto in bianco e nero Cita
AlfaOmega Inviato 29 Settembre, 2009 #3 Inviato 29 Settembre, 2009 Non mi pare che per gloria exercitus con un solo stendardo esista dot-sman? Potrebbe trattarsi di SMANI come di SMANGamma. Prendi tutto col beneficio d'inventario non essendo esperto, ma ho consultato le tavole di Helvetica. Roberto Cita
Taler Inviato 29 Settembre, 2009 Autore #4 Inviato 29 Settembre, 2009 Il dot davanti per lo meno non l'ho mai visto!!! Cita
Taler Inviato 29 Settembre, 2009 Autore #6 Inviato 29 Settembre, 2009 dot=punto. Si mi sembra evidente che ci sia un punto davanti alla zecca! Cita
Avrelivs Inviato 30 Settembre, 2009 #7 Inviato 30 Settembre, 2009 Sul RIC non ho trovato un gloria exercitus (uno stensardo) con dot-SMANI ma solo SMANI. Potrebbe essere RIC VII 110 (R3) oppure 112 (non comune). Cita
Taler Inviato 30 Settembre, 2009 Autore #8 Inviato 30 Settembre, 2009 ok! ma di quale periodo e quindi imperatore/i stiamo parlando? Cita
Avrelivs Inviato 1 Ottobre, 2009 #9 Inviato 1 Ottobre, 2009 Scusa se non te l'ho scritto prima; se la moneta è una delle due che ti ho detto siamo nel 335-337 dC. Per la 110 abbiamo Costanzo II, per la 112 Delmatius. Comunque se sul dritto non si vede nulla è priva di valore. Cita
Taler Inviato 1 Ottobre, 2009 Autore #10 Inviato 1 Ottobre, 2009 Si lo credo bene! Ma ci sono affezionato perchè è stata una delle prime monete che ho tentato di pulire e nella condizione iniziale in cui si trovava un'altra persona l'avrebbe direttamente buttata via scambiandola per un sasso tondo!! Per questo ho provato soddisfazione nel riuscire a far emergere una parte per lo meno identificabile! Grazie comunque di tutto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..