Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Taler

Gloria Exercitus

Risposte migliori

Taler

Questa monetina era completamente ricoperta di incrostazioni. E' stata molti mesi in ammollo!! L'altro lato è completamente irriconoscibile e ricoperto di sedimenti. Possibile che vi sia un punto davanti alla zecca? Trattasi di SMANI? E' una I quella finale?

post-2839-1254249598,16_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Non mi pare che per gloria exercitus con un solo stendardo esista dot-sman? Potrebbe trattarsi di SMANI come di SMANGamma.

Prendi tutto col beneficio d'inventario non essendo esperto, ma ho consultato le tavole di Helvetica.

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Taler

dot=punto. Si mi sembra evidente che ci sia un punto davanti alla zecca!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrelivs

Sul RIC non ho trovato un gloria exercitus (uno stensardo) con dot-SMANI ma solo SMANI. Potrebbe essere RIC VII 110 (R3) oppure 112 (non comune).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Taler

ok! ma di quale periodo e quindi imperatore/i stiamo parlando?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrelivs

Scusa se non te l'ho scritto prima; se la moneta è una delle due che ti ho detto siamo nel 335-337 dC. Per la 110 abbiamo Costanzo II, per la 112 Delmatius. Comunque se sul dritto non si vede nulla è priva di valore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Taler

Si lo credo bene! Ma ci sono affezionato perchè è stata una delle prime monete che ho tentato di pulire e nella condizione iniziale in cui si trovava un'altra persona l'avrebbe direttamente buttata via scambiandola per un sasso tondo!! Per questo ho provato soddisfazione nel riuscire a far emergere una parte per lo meno identificabile! Grazie comunque di tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti