Jump to content

Recommended Posts

Posted

Questa monetina era completamente ricoperta di incrostazioni. E' stata molti mesi in ammollo!! L'altro lato è completamente irriconoscibile e ricoperto di sedimenti. Possibile che vi sia un punto davanti alla zecca? Trattasi di SMANI? E' una I quella finale?

post-2839-1254249598,16_thumb.jpg


Posted

Non mi pare che per gloria exercitus con un solo stendardo esista dot-sman? Potrebbe trattarsi di SMANI come di SMANGamma.

Prendi tutto col beneficio d'inventario non essendo esperto, ma ho consultato le tavole di Helvetica.

Roberto


Posted

Scusa Taller DOT=Punto


Posted

dot=punto. Si mi sembra evidente che ci sia un punto davanti alla zecca!


Posted

Sul RIC non ho trovato un gloria exercitus (uno stensardo) con dot-SMANI ma solo SMANI. Potrebbe essere RIC VII 110 (R3) oppure 112 (non comune).


Posted

ok! ma di quale periodo e quindi imperatore/i stiamo parlando?


Posted

Scusa se non te l'ho scritto prima; se la moneta è una delle due che ti ho detto siamo nel 335-337 dC. Per la 110 abbiamo Costanzo II, per la 112 Delmatius. Comunque se sul dritto non si vede nulla è priva di valore.


Posted

Si lo credo bene! Ma ci sono affezionato perchè è stata una delle prime monete che ho tentato di pulire e nella condizione iniziale in cui si trovava un'altra persona l'avrebbe direttamente buttata via scambiandola per un sasso tondo!! Per questo ho provato soddisfazione nel riuscire a far emergere una parte per lo meno identificabile! Grazie comunque di tutto.


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...