Vai al contenuto
IGNORED

Grosso veneziano - Pietro Ziani 1205-1229


Conservazione?  

16 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao a tutti!!

oggi mi sono affacciato al mondo dei grossi veneziani comprando il mio primo esemplare!! :) :)

ho deciso di partire con il secondo doge che ha messo in circolazione la moneta denominata Grosso o Matapan...(il fondatore è stato il predecessore Enrico Dandolo)

il doge in questione è Pietro Zani ( 1205-1229 )...

cosa ne pensate?(ho messo nel sondaggio tutta la scala di conservazione in modo da non influenzarvi dandovi una ristretta scelta di conservazioni)

il fronte:

post-12811-1254328960,97_thumb.jpg

Modificato da athlonx24200
Link al commento
Condividi su altri siti


Ero indeciso fra BB e qBB, direi qBB per le erosioni sul bordo e i rilievi consumati. Esistono molti esemplari di grosso in conservazione meglio di SPL, vuoi per la quantità immensa di pezzi coniati, vuoi per l'uso da parte della zecca di Venezia di insacchettare un numero preciso di pezzi (leggasi: un peso preciso d'argento) come garanzia della loro bontà ad uso dei commerci internazionali. Il conio è altrimenti chiaro, bella moneta con cui iniziare la collezione di grossi.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti!!

vedendolo dal vivo concordo con voi nel giudicarlo intorno al BB...

guardando la pagina sul nostro catalogo però mi pare che3 questa sia una variante non segnalata....

nella leggenda al dritto, io dal vivo leggo: • + P • ZIANI / • S • M • VENETI (il mio grosso)

mentre sul catalogo è segnalata solo: + • P • ZIANI / S M VENETI ( http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PZI/1 )

cosa ne pensate? errore nella pagina del nostro catalogo o realmente una variante non segnalata? della mia legenda sono sicuro al 100% perchè dal vivo è ancora bella precisa e nitida in tutte le sue parti....

Link al commento
Condividi su altri siti


in più vi faccio notare un altro particolare:

un pallino pieno presente presso la gamba di destra(vedendo la monete frontalmente) che nelle monete messe sul catalogo non c'è.... :unsure:

che ne pensate? sbavatura o variante?

il mio grosso:

post-12811-1254389630,49_thumb.jpg

i grossi del catalogo online:

post-12811-1254389668,66_thumb.jpg post-12811-1254389685,61_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le varianti nella punteggiatura nelle monete veneziane sono innumerevoli. Dovresti controllare se il tuo esemplare è presente sul Corpus che è il più recente lavoro sulle monete medievali veneziane (il primo volume del Papadopoli risale agli anni ottanta del XIX secolo).

Invece il punto vicino al piede del Redentore non mi pare una variante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul CNI la variante con • + P • ZIANI non è segnalata, ma tieni conto che le varianti "inedite" sono sicuramente molte di più di quelle edite. Ne pesco un esempio a caso: questo esemplare comparso in un'asta recentissima, con variante di punteggiatura (e non solo) assente nel CNI.

post-6222-1254412869,44_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille per la precisazione e spiegazione. ;)

per caso sai quale fosse il motivo che ha portato a queste varianti di punteggiatura? distrazione o varianti volute dagli zecchieri magari per farsi riconoscere?!? per riconoscere lo zecchiere c'erano già i simboli sotto i gomiti e le gambe del Redentore....

qualche ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato il mio grosso ed è: + punto P punto ZIANI e punto S punto M punto VENETI. I simboli dei massari iniziano più tardi con Jacopo Tiepolo, se ben ricordo. E varianti nella punteggiatura si riscontrano in tutte le monetazioni medievali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.