Vai al contenuto
IGNORED

Serie Divisionali Euro (ITA)


Risposte migliori

Salve a tutti: ho da poco iniziato a collezionare Euro.

La mia domanda è semplice, volevo sapere se sono le banche a vendere le divisionali (scusate l'ignoranza ma non ne ho mai acquistato uno) e se così fosse: è possibile che le banche abbiano conservato le divisionali italiane degli anni precedenti? mi riferisco anche alle prime serie, ovvero il 2002, 2003 ecc ecc oppure se c'è da fidarsi ad acquistarle su eBay...

Il mio interesse sulle divisionali nasce da una certa difficoltà nel trovare monete come il 5 cent 2003 o l'1 € 2004 :P

mi affido alle vostre sapienti risposte :D e vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Papillon

    9

  • farghitto

    9

  • menete-dello-zio

    7

  • Euripe

    6

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Salve a tutti: ho da poco iniziato a collezionare Euro vista una certa difficoltà nel proseguire la collezione delle lire di cui mi mancano quelle piuttosto rare. E visto che non riesco a stare fermo con le mani in mano ho iniziato con gli Euro, cosa che da tempo mi ero promesso di fare :lol:

La mia domanda è semplice, volevo sapere se sono le banche a vendere le divisionali (scusate l'ignoranza ma non ne ho mai acquistato uno) e se così fosse: è possibile che le banche abbiano conservato le divisionali italiane degli anni precedenti? mi riferisco anche alle prime serie, ovvero il 2002, 2003 ecc ecc oppure se c'è da fidarsi ad acquistarle su eBay...

Il mio interesse sulle divisionali nasce da una certa difficoltà nel trovare monete come il 5 cent 2003 o l'1 € 2004 :P

mi affido alle vostre sapienti risposte :D e vi ringrazio anticipatamente

Ci sono negozzi specializzati per questo, io personalmente sono anni che acquisto anche con internet, ed anche su Ebay , sinceramente fino ad ora mi sono sempre trovato bene. ( esperienza personale)

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In Italia, così come in altre Paesi europei, non è possibile acquistare i blister per numismatici direttamente presso le filiali della Banca d'Italia. Puoi invece rivolgerti all'eShop dell'IPZS, e consultare i listini on line.

http://www.zecca.ipzs.it/

Presso le filiali della BdI potresti invece trovare i rotolini, ma ti premetto che non è così facile ottenerli... Puoi provare anche presso gl'istituti di credito privati, nei quali però abbondano solo i rotoli con monete riciclate...

Per quanto concerne poi il 5 cent 2003, fai bene, secondo me, a optare per la divisionale che lo contiene, invece di acquistarlo singolo, in quanto spenderesti quasi la stessa cifra...

Per gli acquisti su eBay, è più che sufficiente rivolgersi possibilmente a venditori professionali o comunque a venditori privati che abbiano un alto numero di feedback positivi...

Se hai altri dubbi, non esitare a postarli, noi siamo tutti quì pronti a risponderti in base alle nostre esperienze e conoscenze! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:D mi piace questo sito e tutti voi perchè se mi serve sapere qualcosa faccio una domanda e nelle vostre risposte ci sono anche le risposte ad altre domande che starei per fare :D scusate la contorsione ma è vero eheh

beh se entrambi dite che ebay è sicuro allora mi fido e credo che inizierò con la divisionale del 2009 quest'anno per proseguire ogni anno, tentando pian piano di ottenere gli arretrati senza lasciarci giù un patrimonio prendendoli tutti subito :lol:

concordo pienamente con il fatto che non ha senso prendere il 5 cent 2003 da solo perchè cosa come l'intera divisionale senza contare che la qualità della divisionale sarà molto probabilmente superiore... quoto Euripe...

e quoto Papillon per il link che è più che utilissimo!!! :D cercherò anche io di trovare qualche negozio nelle vicinanze...

grazie mille :D troppo esaurienti

p.s: pensavo che i rotolini fossero in FDC... quindi c'è il rischio che siano riciclati?? e poi mi chiedo, comprare i rotolini ha senso se li si rivendono oppure se si vendono le monete contenute una per una in modo da guadagnarci qualcosa.. o hanno altri scopi??

Link al commento
Condividi su altri siti


beh se entrambi dite che ebay è sicuro allora mi fido e credo che inizierò con la divisionale del 2009 quest'anno per proseguire ogni anno, tentando pian piano di ottenere gli arretrati senza lasciarci giù un patrimonio prendendoli tutti subito :lol:

La divisionale 2009 è tutt'ora disponibile sul sito della zecca, ma alla resa dei conti comprarla all'emissione risuta sconveniente, visto che le spese di spese di spedizione partono da 10 Euro. E' molto più conveniente acquistarla sul mercato, visto che mediamente i commercianti la vendono a poco più del prezzo di emissione. Al convegno di Piacenza di due settimane fa la vendevano se ricordo bene a 28 Euro, e non avevi nemmeno le spese di spedizione. Comprare alla zecca conviene solo se si fa una spesa cospicua di almeno 5 divisionali, visto che fino a 250 Euro di spesa le spese di spedizioni rimangono ferme.

Link al commento
Condividi su altri siti


mhmh ok allora su ebay mi conviene prendere solo quella del 2003 a quanto ho capito...

non è che sapreste indicarmi qualche negozio specializzato a Milano?? io sono di Lodi e per me sarebbe più comodo...

Paolino67 chiedo a te che hai citato il convegno di piacenza ;) ; come si fa a sapere le date e i luoghi di tali convegni o di fiere? ho cercato varie volte su internet ma non trovo mai niente di preciso...

Link al commento
Condividi su altri siti


mhmh ok allora su ebay mi conviene prendere solo quella del 2003 a quanto ho capito...

non è che sapreste indicarmi qualche negozio specializzato a Milano?? io sono di Lodi e per me sarebbe più comodo...

Paolino67 chiedo a te che hai citato il convegno di piacenza ;) ; come si fa a sapere le date e i luoghi di tali convegni o di fiere? ho cercato varie volte su internet ma non trovo mai niente di preciso...

http://www.lamoneta.it/forum/51-raduni-e-iniziative/ il link ti indirizza alla pagina del forum dedicata a tutti i raduni e fiere.

benvenuto nel forum

Link al commento
Condividi su altri siti


mhmh ok allora su ebay mi conviene prendere solo quella del 2003 a quanto ho capito...

non è che sapreste indicarmi qualche negozio specializzato a Milano?? io sono di Lodi e per me sarebbe più comodo...

Paolino67 chiedo a te che hai citato il convegno di piacenza ;) ; come si fa a sapere le date e i luoghi di tali convegni o di fiere? ho cercato varie volte su internet ma non trovo mai niente di preciso...

Nel calendario del forum sono riportate le fiere ed i convegni più importanti.

http://www.lamoneta.it/calendar/

Link al commento
Condividi su altri siti


Un benvenuto anche da parte mia al nuovo amico di questo Forum! :) è sempre bello sapere di gente nuova che si avvicina al mondo della numismatica!

Un consiglio che ti posso dare, se ancora non ne hai viste, è quello di comprarti un catalogo o comunque visionare foto delle vere divisionali... perchè in alcuni casi (per alcuni Stati europei) sono emesse divisionali anche non ufficiali o comunque semplici piccole serie composte da privati, con le quali ci si potrebbe facilmente confondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


p.s: pensavo che i rotolini fossero in FDC... quindi c'è il rischio che siano riciclati??

Non è poi molto difficile discernere i roll originali IPZS da quelli riciclati: quelli originali hanno la cartina di un colore leggermente più vivo rispetto ai riciclati, e poi generalmente riportano un codice stampato in una delle due estremità dello stesso ( capita anche che non ci sia... ).

Soprattutto, anche un bambino capirebbe se le due monete che s'intravedono sono circolate o fiammanti...

e poi mi chiedo, comprare i rotolini ha senso se li si rivendono oppure se si vendono le monete contenute una per una in modo da guadagnarci qualcosa.. o hanno altri scopi??

Questa è una domanda che potrebbe portarci molto lontano..., perchè rappresenta, secondo me, l'innesco di una nuova discussione...

Comunque, bypasso relativamente l'argomento..., esplicitandoti il mio punto di visto: qualsiasi cosa nella vita, compreso il collezionismo numismatico, non ha un senso assoluto..., ma riveste il senso che si vuole identificare nell'attività perseguita...

Alcuni esempi:

_Io colleziono rotolini, per cui nel mio caso ha un senso acquistarli anche se non s'intravedono invitanti ricadute economiche... Insomma li acquisto e basta, perchè mi aggrada collezionarli.

_Se invece si mira direttamenete alla speculazione, allora il discorso cambia in modo radicale:

1) se il rotolo contiene monete comuni, e preferibile offrirlo integro e con caratteristiche ben precise..., anche perchè difficilmente riusciresti a piazzare singolarmente l'intero contenuto...;

2) nel caso in cui si trattasse di un rotolo con monete di una certa importanza..., è chiaro che si rivelerebbe più fruttuoso vendere i singoli pezzi invece che il rotolo intero, il quale, pur raggiungendo una cifra apprezzabile, difficilmente raggiungerebbe il ricavo che otterresti con l'operazione di cui sopra...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto concerne poi il 5 cent 2003, fai bene, secondo me, a optare per la divisionale che lo contiene, invece di acquistarlo singolo, in quanto spenderesti quasi la stessa cifra...

Infatti pure io ho fatto questa scelta che ritengo saggia

Link al commento
Condividi su altri siti


Raga, per cuoriosità, voi che ordinate le serie divisionali italiane e/o estere. Normalmente ordinate le divisionali normali o quelle che contengono come per l'italia le 5 euro in argento commemorative? Conviene questa scelta, oppure è un mercato di nicchia quasi quanto le versioni proof?

Link al commento
Condividi su altri siti


Raga, per cuoriosità, voi che ordinate le serie divisionali italiane e/o estere. Normalmente ordinate le divisionali normali o quelle che contengono come per l'italia le 5 euro in argento commemorative? Conviene questa scelta, oppure è un mercato di nicchia quasi quanto le versioni proof?

Ti posso dire una cosa a riguardo: ai convegni quando si cercano sulle bancarelle le divisionali dei primi anni dell'Euro (2003-2004), c'è sempre enorme disponibilità delle serie da 9 monete, mentre di quelle da 8 monete la disponibilità è limitata, e anzi non tutti le hanno. Addirittura ho notato in alcuni anni un incredibile avvicinamento delle quotazioni tra le due divisionali: nonostante il prezzo di emissione sia sempre il doppio, in alcune annate ormai la differenza di prezzo sul mercato è minima, si vende a circa 30 Euro la divisionale da 8 monete e a meno di 40 quella con 9 monete.... questo già per farti capire quanto siano richieste le serie con la commemorativa d'argento.

Per quanto riguarda il mio parere invece trovo che le serie da 9 monete siano quanto di più inutile e speculativo la zecca possa aver coniato; evidente tentativo di copiare le male abitudini di quelle zecche straniere che emettono 50 serie tutti gli anni. Non comprerei mai una divisionale da 9 monete; anche se è vero che per alcuni anni può risultare addirittura conveniente l'acquisto della 9 monete perchè, come scritto più sopra, la differenza di prezzo rispetto alla versione a 8 pezzi è davvero minima, è altrettanto vero che una singola serie da 9 pezzi in una collezione composta per il resto da serie di 8 pezzi ci sta come il cacio sulla torta alla panna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Raga, per cuoriosità, voi che ordinate le serie divisionali italiane e/o estere. Normalmente ordinate le divisionali normali o quelle che contengono come per l'italia le 5 euro in argento commemorative? Conviene questa scelta, oppure è un mercato di nicchia quasi quanto le versioni proof?

Per quanto riguarda l'Italia acquisto tutte le emissioni ad esclusione degli Ori, pertanto prendo la divisionale 8 valori, la 9 valori e la Proof.

Per gli altri Paesi mi limito alle divisionali fdc classiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


/

Per quanto concerne poi il 5 cent 2003, fai bene, secondo me, a optare per la divisionale che lo contiene, invece di acquistarlo singolo, in quanto spenderesti quasi la stessa cifra...

Già e poi una divisionale è pur sempre una divisionale ( poi chissà in che condizioni lo trovi il 5 centesimi, magari sembra bellissimo ed invece si porta dietro una ditata lunga che col passare degli anni lo rovinerà ) !!!!!!!!!!!!!!! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


NOTIZIONA !!!! :lol: :lol: :lol:

sul sito della zecca risulta esaurita la divisionale 9 valori Italia del 2008 !!!!!

è la prima divisionale 9 valori che esauriscono dal 2003 ad oggi !!

infatti quelle del 2003, 2004, 2005, 2006, 2007 e naturalmente del 2009 sono ancora disponibili !!

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


NOTIZIONA !!!!

sul sito della zecca risulta esaurita la divisionale 9 valori Italia del 2008 !!!!!

è la prima divisionale 9 valori che esauriscono dal 2003 ad oggi !!

infatti quelle del 2003, 2004, 2005, 2006, 2007 e naturalmente del 2009 sono ancora disponibili !!

Caspita! :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è OT

ho ricevuto comunicazione da IPZS della disponibilità della divisionale PROOF 10 pezzi a 95 euro

Che ne pensate?

Penso che a questi 95 euro devi aggiungere 10 euro di spese di spedizione, e attendere almeno 60 giorni per averla.....

ps. Sei di Milano o dintorni ? Contattami che ti indirizzo dove puoi spendere meno.

Ciao

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che a questi 95 euro devi aggiungere 10 euro di spese di spedizione, e attendere almeno 60 giorni per averla.....

ps. Sei di Milano o dintorni ? Contattami che ti indirizzo dove puoi spendere meno.

Ciao

Anche io conosco un posto a Milano dove la trovi a prezzo di zecca poco dopo l'uscita; magari è lo stesso che conosci tu Euripe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io conosco un posto a Milano dove la trovi a prezzo di zecca poco dopo l'uscita; magari è lo stesso che conosci tu Euripe.

Si Drago è lo stesso posto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Colleziono solo le fdc.

Di proof ho solo qualche anno del Vaticano. L'indirizzo però lo vorrei sapere comunque (se è il mercatino di Cordusio, allora lo conosco)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Raga mi spiegate gli Eurobox del sito di fr...ini? In teoria dovrebbero essere Fdc presi dai rotolini no? In pratica ci sono anche monete presenti solo nei divisionali solo che in questo caso l'eurobox costa quanto il divisionale. Esempio l'eurobox Austria 2003. Che senso ha? Perchè prendere un eurobox allo stesso prezzo del divisionale? Nell'eurobox saranno tutte monete fdc e nel caso dell'Austria solo i 10c e 1€ presi da divisonale in Bu e magari i peggiori selezionati per metterli lì. Qundi alla fine che produttività ha vendere l'eurobox quanto il divisionale che allo stesso tempo è disponibile all'acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Raga mi spiegate gli Eurobox del sito di fr...ini? In teoria dovrebbero essere Fdc presi dai rotolini no? In pratica ci sono anche monete presenti solo nei divisionali solo che in questo caso l'eurobox costa quanto il divisionale. Esempio l'eurobox Austria 2003. Che senso ha? Perchè prendere un eurobox allo stesso prezzo del divisionale? Nell'eurobox saranno tutte monete fdc e nel caso dell'Austria solo i 10c e 1€ presi da divisonale in Bu e magari i peggiori selezionati per metterli lì. Qundi alla fine che produttività ha vendere l'eurobox quanto il divisionale che allo stesso tempo è disponibile all'acquisto?

Evidentemente qualcuno che colleziona gli eurobox preferisce avere tutto così piuttosto che avere le divisionali... Guarda ad esempio il Vaticano, che non ha mai emesso monete per la circolazione propriamente detta...

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.