Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
karnescim

Gettone francese

Recommended Posts

In Ricreazione
karnescim
:huh: Orientamento medaglia, gr. 4,5 , mm 22, all'apparenza ferro(sembra arruginito) ma non calamitabile, su una faccia è scritto DIX JETONS fra foglie di quercia, dall'altro lato la figura di un centauro in corsa con una donna in braccio e la scritta: LE CENTAURE NESSUS ET DEIANIRE <_< , a cosa serviva questo gettone? è realmente francese e di che periodo?

Per REFICUL: continua a latitare sotto la sezione allegati e la scritta dimensione massima(in byte): la capacità rimanente dei miei allegati
Ciao e scusa :D

Sergio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Reboldi
Non essendo un "gettonologo" :P
Mi limito a darti dei suggerimenti e dei cenni storici a riguardo, compiendo delle ricerche, sono giunto a conclusione che trattasi di un gettone francese, e precisamente di dieci gettoni "DIX JETONS" per quanto riguarda il periodo posso solo dirti che ti tratta di un periodo antecedente al 1892, anno in cui Laurent Honoré Marqueste scolpì la seguente statua ripresa sul retro del tuo gettone
[img]http://img37.imageshack.us/img37/4929/nuovoimmaginebitmap0ng.png[/img]
Che ne dici?
Non è raro trovare in Francia questo tipo di raffigurazione mitologica, su quadri (v.Guido Reni 1620-1621) suppongo quindi la statua sia stata ripresa da artisti del passato, ma datare un gettone 1620-1621 mi sembra un pò troppo.
E' il classico esempio di come la Francia riprenda capolavori che fortunatamente soltanto l'Italia ha saputo abilmente raffigurare :rolleyes:
Sarebbe molto interessante sapere cosa davvero significhi questa rappresentazione della donna col centauro, probabilmente ci spingeremmo in un ambito di erotismo considerevole, mi fermo quindi qui per non destare i più conservatori. ;)
Un altro elemento sarebbe riuscire a tradurre "LE CENTAURE NESSUS ET DEIANIRE" ma il mio scarso tempo lo stò dedicando allo studio del latino, e oltre all'inglese non conosco altre lingue.
Saluti :) Edited by Reboldi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paleologo
E' una leggenda della mitologia greca, guarda qui per esempio: [url="http://it.wikipedia.org/wiki/Deianira"]http://it.wikipedia.org/wiki/Deianira[/url]

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.