Vai al contenuto
IGNORED

Un bel gettone


apollonia

Risposte migliori

Cavolo, ma di giorno non lavorate?!?!? blink.gif c'è da rispondere & commentare una valanga di messaggi! laugh.gif

In generale.... belli tutti (così faccio prima). Non vedo però quello con le stelle e la donna....vedo invece 2 volte quello CAP con il sagitario (?). Puoi ripostare foto? grazie!

Per CAP c'è il sito internet www.capautolinee.it ... alias Prato, ma avete già risposto! sad.gif

Per il gettone ALU Milano...avevo trovato anche io questa foto su internet, ma mi sembra che in posizione "segno di zecca" ci sia una pulitura brutale fatta con Paintshop o programma simile. Mi pare invece di aver visto passare una zecca "L". Oggi ho chiamato ATM, ma al centralino, ovviamente, non risponde nessuno! domani riprovo.

Domenica mi è capitato per le mani il gettone bimetallico (non è un foro passante) di NewYork postato da Apollonia....può avere un qualche valore? di che anno stiamo parlando? era lì a 0,50 Euro! huh.gif

In ultimo....relativamente alla "tariffa ridotta" ho trovato su internet un accenno a possibili corse serali/notturne....ipotesi non ancora presa in considerazione.

Adesso lascio l'ufficio e vado a casa.....spero di non trovare altri 15 messaggi! laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Un Sagittario trasgender ohmy.gif ????

Nel foglio n. 2 l'immagine - che per errore ho pubblicato due volte - ritrae una donna seduta, con in grembo un fascio di spighe.

La donna è contornata da una sorta di pentagono, ad ogni vertice del quale c'è una stella : penso che possa trattarsi della Vergine, il Sagittario direi proprio di no biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora l'identificazione è vicina : sai in quale settore merceologico opera questa Azienda ? Grazie

Non saprei ben definire cosa facciano.....diciamo, MOLTO vagamente, "intermediari / mediatori".

Ufficialmente mettono in contatto chi produce qualcosa (beni o servizi) con chi cerca quel qualcosa. Ufficiosamente mi pare che cerchino di farsi dare dei mandati senza avere effettivamente e concretamente richieste preventive (come vogliono farti credere)....spero che poi effettivamente cerchino questi potenziali clienti. Non conosco nè costi nè iter burocratico.

Comunque c'è il sito internet! ;)

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Un Sagittario trasgender ohmy.gif ????

Nel foglio n. 2 l'immagine - che per errore ho pubblicato due volte - ritrae una donna seduta, con in grembo un fascio di spighe.

La donna è contornata da una sorta di pentagono, ad ogni vertice del quale c'è una stella : penso che possa trattarsi della Vergine, il Sagittario direi proprio di no

Ma tu pensa! :o .....e io che ho scambiato le spighe per frecce e la linea di unione delle stelle per la corda dell'arco....indi....Sagittario transgender (anche se effettivamente mi mancava il 1/2 cavallo, ma, essendo seduta, ho pensato fosse dietro!). :crazy:

Cmq...scarterei la vergine poichè la costellazione ha molte più stelle ed allineate in modo totalmente diverso (Però anche la costellazione dell'acquario è diversa e quello sull'altro gettone può essere solo l'acquario!). Quella più simile dello zodiaco mi pare il Capricorno anche se manca sempre una stella.....ma quante sono? sei o sette? (non è un pentagono....una stella è sui piedi!).

Invece....e qui stuzzico la Vs. fantasia....se fosse la costellazione dell' Auriga (molto simile!) ? ove, peraltro, l'auriga era un antico conduttore di carri? ;)

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Wuby.

Innanzi tutto ti ringrazio per l'individuazione della medaglietta perugina : almeno so di cosa si tratta.

L'Auriga ? Ohibò.

Allego una immagine ingrandita del gettone in questione.

La donna inginocchiate con il fascio di spighe in grembo è iscritta in un pentagono che unisce 5 stella : una sul capo, una su ciascuna spalla, una su ciascuna gamba ripiegata.

Vi è poi una sesta stella (poco chiara nell'immagine) esterna alla figura e situata in basso a destra, unita con un trattino al pentagono : vale a dire, una costellazione a sei stelle.

Adesso andrò su Internet, e con un pò di fortuna apprenderò qualcosa sullo Zodiaco.

Ma l'Auriga......direi di no smile.gifpost-2460-1254833111,25_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E invece è proprio l'Auriga, complimenti ! ! !

Mi ero fissato che la serie di gettoni fosse dedicata alle costellazioni dello Zodiaco (visti gli altri esemplari in mio possesso) per cui - andando per esclusione e visto il soggetto - avevo ipotizzato potesse trattarsi della Vergine.

Ma è proprio l'Auriga - che non compare nello Zodiaco - ad avere una forma pentagonale con una sorta di appendice, per cui faccio ammenda per la mia ignoranza e ti assegno la coppa del vincitore biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è proprio l'Auriga - che non compare nello Zodiaco - ad avere una forma pentagonale con una sorta di appendice, per cui faccio ammenda per la mia ignoranza e ti assegno la coppa del vincitore biggrin.gif

:blush: ...è stato solo un caso che, peraltro, non mi convince a pieno!

Perchè non posti le foto deglia altri gettoni CAP in tuo possesso? anche la costellazione dell'acquario non quadra ed è solo parziale!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Post #33: Help me!

Ciao sandokan,

Augusta (imperiale) Perusia (Perugia) è la denominazione data da Ottaviano alla città per la sua storia, i suoi monumenti e la sua cultura. L’animale con la testa e le ali d'aquila ma il corpo di leone è il grifone, simbolo della forza e della vigilanza, e si trova raffigurato anche nello stemma della città.

La EISE INTERNATIONAL S.P.A. è un Gruppo sorto a Perugia attivo nelle relazioni e negli scambi delle informazioni di business per vendere e comprare con tempestività e nel miglior modo possibile. Il Golf Club di Perugia organizza dei campionati probabilmente sponsorizzati da questo gruppo dato che in palio c’è una Coppa Eise International.

E’ probabile che si tratti di un premio o di un gettone di partecipazione a una gara di golf.

PS. Ciao wuby, guarda che stamane ho lavorato :P. Poi nel pomeriggio mi sono preso un quarto d'ora di pausa per questa ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti


:blush: ...è stato solo un caso che, peraltro, non mi convince a pieno!

Perchè non posti le foto deglia altri gettoni CAP in tuo possesso? anche la costellazione dell'acquario non quadra ed è solo parziale!

Rettifico....l'ho trovato su internet stringendo la ricerca....si tratta proprio della serie 12 gettoni CAP Prato "Segni Zodiacali", coniati tra il 1977-1978, che un negozio ha messo in vendita online per Euro 12,00 in conservazione SPL. Faccio mea culpa e rendo coppa! :angry:

Apollonia: ok, ok, giustificazione accettata.....non mando più email a Brunetta! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


blush.gif ...è stato solo un caso che, peraltro, non mi convince a pieno!

Perchè non posti le foto deglia altri gettoni CAP in tuo possesso? anche la costellazione dell'acquario non quadra ed è solo parziale!

Pensavo di annoiare, non li trovo particolarmente interessanti : comunque lo farò volentieri.

Sono costellazioni zodiacali, come ho detto : Cancro, Leone, Scorpione....

Il tempo di fotografarli, poi li mostrerò : ma NON recano stelle, solo rasffigurazioni, il ché non facilita l'attribuzione.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


blush.gif ...è stato solo un caso che, peraltro, non mi convince a pieno!

Perchè non posti le foto deglia altri gettoni CAP in tuo possesso? anche la costellazione dell'acquario non quadra ed è solo parziale!

Provo ad inviare di nuovo l'immagine di quello che ritengo sia l'Acquario : dal vaso esce un flusso d'acqua....(poi mostrerò gli ultimi gettoni di Prato : costellazioni a parte, la scelta dei soggetti non è banale)

post-2460-1254914772,72_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto il mio gettone di New York, come promesso, scusate il ritardo ma avevo dimenticato di fare le foto. Mi sembra più carino di quello di Sandokan :P :lol:

Giò :)

post-6052-1255464921,31_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Posto il mio gettone di New York, come promesso, scusate il ritardo ma avevo dimenticato di fare le foto. Mi sembra più carino di quello di Sandokan tongue.giflaugh.gif

Giò smile.gif

D'accordo con te, Giovanna : ho già provveduto a distruggerlo ! bash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordo con te, Giovanna : ho già provveduto a distruggerlo ! bash.gif

Esageratooooo :lol: :lol: Ciao Sandokan, scherzavo naturalmente, è molto carino anche il tuo :) , praticamente sono uguali.

Ciao Giò :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esageratooooo laugh.giflaugh.gif Ciao Sandokan, scherzavo naturalmente, è molto carino anche il tuo smile.gif , praticamente sono uguali.

Ciao Giò rolleyes.gif

Troppo tardi, ormai l'ho distrutto....beviamoci sopra ! !beerchug.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Troppo tardi, ormai l'ho distrutto....beviamoci sopra ! !beerchug.gif

Mi dispiace, :cray: e non posso nemmeno regalarti il mio, l'ho messo in vendita ieri. Pazienza, se resterà invenduto te lo manderò in sostituzione del tuo.

Non mi piace avere questi rimorsi di coscienza :(

Giò :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Salve a tutti

Passando in rassegna i gettoni di Prato della serie zodiacale qui presentati, ho notato che alcuni perseguono una tematica specifica riguardante la città stessa ed altri tematiche generali.

Ad es., quello dell’Acquario riguarda la Corale di Prato, società fondata nel 1902 da un gruppo di operai e di artigiani che erano soliti riunirsi in una sartoria per cantare i cori delle opere liriche più famose; quello della Vergine è dedicato a Lorenzo Bartolini, scultore a cavallo fra il Sette e l’Ottocento nato a Savignano di Prato. Proseguendo troviamo il Cancro come suggerimento ai ragazzi di evitare tassativamente la droga, quindi la Bilancia per ricordare un’esposizione artistica di Prato del 78 e poi lo Scorpione con l’effigie di Francesco Datini, un mercante nato a Prato nel 1335 al quale è dedicata una statua, che ha lasciato un ricchissimo archivio di lettere e registri il cui ritrovamento ha permesso di analizzare compiutamente la vita e gli affari di un mercante operante nel XIV secolo.

Nel gettone del Leone che avevo presentato al post #37 c’è l’invito alla donazione di sangue con una suggestiva immagine di mamma cicogna che imbecca i suoi piccoli.

Anche gli altri sei gettoni che mancano all’appello non si discostano da queste tematiche. Tre sono di carattere ‘locale’, precisamente: il Toro che riporta il Collegio Cicognini di Prato, in antico sede di un monastero che nel 1676 fu venduto ai Gesuiti perché vi realizzassero un collegio con il lascito del canonico pratese Francesco Cicognini, nel quale vi compirono gli studi, tra gli altri, Gabriele d'Annunzio e Curzio Malaparte; l’Ariete, con il Palazzo Pretorio, imponente edificio medievale di struttura composta in parte da mattoni rossi d'impronta duecentesca e in parte da bianca pietra alberese di epoca tardo-gotica decorata da eleganti bifore, che dal 1912 ospita il Museo Civico; il Sagittario con l’effigie di Sem Benelli, poeta, scrittore e drammaturgo nato a Prato nel 1877.

Tre sono di carattere generale, precisamente i Gemelli con PRATO MAGGIO 1978, probabilmente a memoria del ritrovamento del corpo di Aldo Moro che avvenne il 9 maggio di quell’anno, i Pesci, di carattere ecologico con l’invito a salvare la natura, e il Capricorno, come augurio del Natale 1978. Quest’ultimo lo posto in quanto è il mio segno zodiacale e inoltre perché, oltre alle cinque stelle disseminate lungo il corpo (caratteristica comune a tutti i gettoni queste stelle, anche se in numero diverso), c’è la stella cometa.

post-703-1255537566,24_thumb.jpg

Quanto può valere secondo voi la serie completa Prato 1987/79? Guardate qui

http://cgi.ebay.it/Serie-completa-di-monete-rarissime-Prato-1978-79_W0QQitemZ260474147004QQihZ016QQcategoryZ34469QQcmdZViewItem

E dire che non era ancora stata rivalutata per questa descrizione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sorry, nell'ultima frase leggasi 'da' invece di 'per'.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita, una fortuna !

A suo tempo, questi gettoni io li trovai tra i resti, quando le 100 lire erano scomparse dal mercato e nei negozi accettavano al loro posto gli "assegnini" , i gettoni telefonici ed anche gettoni di vario tipo, molti dei quali avendo lo stesso formato delle 100 lire potevano essere usati al loro posto nelle macchine automatiche.

Certamente, la CAP di Prato non si limitò a produrre un semplice gettone come tanti, ma ne produsse una serie con una varietà di soggetti ed anche un discreto gusto estetico che fa pensare - almeno alcuni di loro - più a medaglie che non a semplici gettoni.

Tuttavia, mi pare che il prezzo raggiunto sul mercato sia davvero elevato.....huh.gif

E grazie ad Apollonia per la perfetta e particolareggiata identificazione di tale serie smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto può valere secondo voi la serie completa Prato 1987/79? Guardate qui

http://cgi.ebay.it/Serie-completa-di-monete-rarissime-Prato-1978-79_W0QQitemZ260474147004QQihZ016QQcategoryZ34469QQcmdZViewItem

E dire che non era ancora stata rivalutata per questa descrizione!

Come sottolieanto da Apollonia la serie su Ebay è relativa al 1978/79 mentre i gettoni serie zodiaco sono stati coniati nel 1977/78.... i gettoni mi sembrano anche diversi! ;)

Io li ho trovati in una lista di un negozio numismatico in vendita a Euro 12.00 conservazione SPL.....ovviamente.....INVENDUTI!

Quello che mi domando invece, vedendo queste inserzioni sulla baia, ...... ma questi tizi un po' estrosi non le pagano le commissioni???? 1.500 Euro di prezzo partenza! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.