Vai al contenuto
IGNORED

ancora elagabalus?


AlfaOmega

Risposte migliori

Ancora per me Elagabalus anche se devo dire nessuna lettera e leggibile, anche se una suggestione di maup mi apparre, ma non mi fido

E' una bella ae20 di grammi 9.1 ha uno spessore di quasi 4 mm, bel rovescio dritto d dimenticare, la particolarità stà nel rovescio Delta-Epsilon con stella sotto che ho trovato solo in rovesci di elagabalus, anche il ritratto mi pare il suo, quindi provo a chiedere conferma.

Se non si sa il perchè si è coniato tanti rovesci con SC, figuriamoci se si può sapere come mai questa è DElta-epsilon che pero si trova spesso sopra SC, quindi può darsi che questo si possa sapere; ho visto anche una di Gordiano con SR, altra particolarità.

Altra cosa notata è che le legende con D-E di elagabalus sono in latino? O forse ho trovato solo quelle trasliterate.

Troppe domande per una monetina, mi accontento della conferam di elagabalus e del range del Bucther.

Grazie infinite Roberto.

PS ho trovato un link molto simile?

.http://www.tantaluscoins.com/coins/7958.php

post-4498-1254498479,47_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Butcher non include questa tipologia di emissioni nel suo catalogo, al contrario del BMC,

In pratica esclude sia quelle di Elagabalo che quelle di Alessandro Severo con rovescio Delta - Epsilon sopra una stella entro corona di alloro .

L'autore le considera stilisticamente anomale per la zecca di Antiochia; esse hanno inoltre la particolarità di avere legenda di dritto in latino ed il rovescio in greco.

Bellinger le attribuisce a Laodicea ad Mare.

Waage le attribuisce ad Antiochia.

Butcher rileva inoltre che solo 5 monete di questo tipo sono state trovate negli scavi archeologici dell'area di Antiochia e solo 2 esemplari sono conservati nel museo di Antakya.

Invece si ritrovano abbondantemente a Dura e a Cipro.

Quindi non posso darti alcun riferimento al Butcher, perchè le esclude dal suo catalogo.

Il BMC le riporta ai nn 447-450 con legenda di dritto, quando leggibile IMP CM AVR ANTONINVS AVG. La n. 450, in particolare, proviene dalle vicinanze di Amathus a Cipro.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Luigi della tempestività, la particolarità della legenda in latino l'avevo intravvista anch'io, metterò il range del BMC sulla zecca, bè elagablaus -antiochia ed una nota che riporta quello che hai scritto.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.