Vai al contenuto
IGNORED

Falso?


wuby2007

Risposte migliori

Ciao a tutti,

oggi, girovagando per mercatini, mi sono imbattuto in questa moneta:

ampf9l.jpg

e, dato il prezzo alquanto irrisorio, l'ho presa consapevole di aver acquistato un probabile falso.

Rincasato, guardandola attentamente, mi è sorto qualche dubbio sulla sua falsità o meno. Il colore è quello dell'argento (non opaco o lucido come tanti falsi di scudi...non mi pare neppure una lega!), il bordo e la perlinatura mi paiono ben fatti e regolari, non ho notato differenze nel D/ e R/ se non dovute a diversa illluminazione e usura.

Le misure sono diametro 38,00 esatti; spessore 2,00 mm circa (cmq è esattamente spessa come l'altra, originale e periziata in mio possesso). Non chiedetemi il peso perchè non ho ancora comprato bilancino! :P

Faccio inoltre notare che è la variante senza triscele al D/ dopo anno pontificato e che gli assi sono alla francese (come da discussione precedente).

Quante sono le possibilità che sia vera e che, il tizio, l'ha declassata come falsa ignorando il rapporto presenza-triscele / orientamento-assi?!?!?! :blink: :blink:

PS: avete mai notato che, confrontando il 1831 con il 1834, il pontefice è pettinato in modo diverso (codino sul coppino), che il cappuccio è dritto (non piegato) e che il mento è più squadrato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse soltanto il peso ci può dare un indizio, comunque vista anche all'ingrandimento, se è un..falso..........è un ottimo falso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse soltanto il peso ci può dare un indizio, comunque vista anche all'ingrandimento, se è un..falso..........è un ottimo falso.

Uffaaaa! oggi ho chiesto....45 euro per una bilancina cinese....mi sono astenuto ed ho pensato di acquistare, a pari prezzo, una bella moneta (che poi non ho acquistato)! :P

Cmq, per ipotesi, se anche il peso fosse esatto (26,47 gr) quale sarebbe il prossimo passo? analisi dell'argento?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusami se sono indiscreto,ma il commerciante te l'ha venduta come falsa?A quanto?Comunque,le osservazioni sulla diversita'del ritratto,sono vere e molto interessanti;personalmente,giudicando le foto,non mi da' brutte sensazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami se sono indiscreto,ma il commerciante te l'ha venduta come falsa?A quanto?Comunque,le osservazioni sulla diversita'del ritratto,sono vere e molto interessanti;personalmente,giudicando le foto,non mi da' brutte sensazioni...

Non l'ho chiesto.....l'ho dedotto......Euro 1,50 dice tutto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono interdetto...possiedo la stessa moneta,stesso anno,ma non riesco a valutarne bene l'originalita'... :unsure: mi sembra che tutto sia a posto...Certo,con la moneta in mano,e' tutta un'altra cosa.Spero che tu abbia fatto un grosso affare!L'avrei presa anche io...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono interdetto...possiedo la stessa moneta,stesso anno,ma non riesco a valutarne bene l'originalita'... :unsure: mi sembra che tutto sia a posto...Certo,con la moneta in mano,e' tutta un'altra cosa.Spero che tu abbia fatto un grosso affare!L'avrei presa anche io...

Già....era lì in mezzo tra 'sti falsoni di un colore allucinante, con FERT impressi come li scriverebbe mio figlio, assieme ai soliti 5 Lire Pio IX 1870/VIII, ma questa ha attirato la mia attenzione e la spesa non era tale da meditare più di tanto! :P

Ti posso garantiche che in mano, messa a fianco a quella del 1831 (è l'unica che ho), da un'ottima impressione eccezione fatta per la patina assente: colore, consistenza, tintinnio etc. etc.

Vediamo....attendiamo altri pareri!

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tra l'altro,non mi sembra una moneta particolarmente bersagliata dai falsari...Mi sa che hai fatto il colpaccio...Pesala,e' fondamentale.Con 15 euro ti porti a casa una bilancina elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quante sono le possibilità che sia vera e che, il tizio, l'ha declassata come falsa ignorando il rapporto presenza-triscele / orientamento-assi?!?!?! :blink: :blink:

A vedere le foto mi sento di confermare le impressioni degli altri, non c'è motivo per pensare ad un falso.

A parte il peso (a qualsiasi convegno numismatico "di peso" una bilancina elettronica con 15 euro si porta a casa), sarebbe interessante capire il motivo che ha portato il commerciante a metterla tra le patacche, ma giustamente per quel prezzo c'era solo del rischio a chiedere :P.

Tra l'altro anni fa mi era capitata la stessa cosa con uno scudo di Gregorio XVI, Roma 1845, considerato falso perchè aveva un paio di puntini di verderame (forse pensavano ad un suberato romano...), probabilmente la lega d'argento non era ben fatta... 20 euro ed alla fine, nonostante i puntini, la moneta è originale :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Udite Udite.....ho comprato la bilancina sulla baia! :D

Apro parentesi O.T.....ieri, dopo aver acquistato la moneta in questione, ho capito subito che il peso era la chiave del mistero e, per la prima volta in vita mia, sono entrato in un negozio di numismatica ove per la stessa bilancia acquistata su Ebay a Euro 12,80 mi hanno chiesto BEN 48 Eurini!

Cmp, appena arrivo confermo peso dello scudo (intanto incrocio le dita) e del famoso baiocco in argento! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci credo....comprata bilancina, arrivata e.....NON FUNZIONA!!!! :cray: :cray: Adesso, oltre al dubbio sull'originalità della moneta, mi tocca anche litigare con il venditore per avere il cambio o il rimborso.Cmq....tornerò appena avrò un bilancino e riuscirò a stabilire il peso.... :pardon:

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Beh,non si puo' essere sempre fortunati!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci credo....comprata bilancina, arrivata e.....NON FUNZIONA!!!!  :cray:  :cray: Adesso, oltre al dubbio sull'originalità della moneta, mi tocca anche litigare con il venditore per avere il cambio o il rimborso.Cmq....tornerò appena avrò un bilancino e riuscirò a stabilire il peso....  :pardon:

Dai, accontentati, magari la moneta è autentica e............la bilancia falsa! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ho comprato la mia bilancina elettronica (al decimo di grammo) da un negozio di cinesi a Bari...

pagata 10 euro :P ma adesso, dopo un anno, devo sostituire la pila a bottone che si è esarita <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh,non si puo' essere sempre fortunati!!!
Non potevo resistere e mi sono arrangiato: - in posta ho sfacciatamente chiesto di pesarla....23 gr. - dall'ortolano ne ho approfittato tra un chilo di zucchine e uno di melanzane....26 gr. scarsiPer il momento sono rassegnato: moneta falsa e bilancino rotto......"non si può essere sempre fortunati".....ma nel gioco del più sfigato si vince sempre! :cray: Aspetto ora la sostituzione del bilancino (cinese)! Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Wuby,trovati un banchetto di qualche cinesino..di bilancine ne trovi a bizzeffe!E puoi anche tirare sul prezzo!Male che vada con lo scudo avrai preso un importante ausilio per il collezionista.Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi!!! :P

Le poste sono state MOLTO MOLTO celeri così come il venditore ebay e, in soli tre giorni, ho fatto reso bilancino e ne ho ricevuto in sostituzione uno perfettamente funzionante (anche se si frega circa un 5% sul peso di una moneta in qFDC...cineserie <_< )! :D

Pesata, ripesata, ma siamo sempre intorno ai 23,45gr. .... aggiungendo anche qualche decimo o centesimo (causa tolleranza bilancino) siamo cmq ben lontani dai 26,47gr. indicati nei cataloghi! :angry: :angry:

Ora, se nessuno degli utenti di questo forum a cui ho domandato mi confermerà che la moneta 1834 senza triscele e assi alla francese ha peso inferiore alla versione con triscele/tedesca, le conclusioni sono:

- che la mia moneta è un bel falso....e qui, come sempre, sorge la domanda di riserva e di consolazione....falso d'epoca? di che epoca? :P

- che il venditore ebay merita cmq un feedback positivo a 5 stelle per comunicazione, velocità etc etc

- che finalmente ho il bilancino (seppur cinese) ... anche se sono terrorizzato dai risultati!

- che la pesata delle poste è praticamente perfetta

- che il mio ortolano, oltre essere caro, si frega anche un 10% sul peso!!!! :angry:

Commenti e suggerimenti....a parte cambiare ortolano? :lol:

Grazie. Ciao!

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


- che la mia moneta è un bel falso....e qui, come sempre, sorge la domanda di riserva e di consolazione....falso d'epoca? di che epoca? :P

..........

- che il mio ortolano, oltre essere caro, si frega anche un 10% sul peso!!!! :angry:

Occorrerebbe vederlo di persona ma sembra fatto molto bene, non vedo il senso di un falso d'epoca di questo livello, solitamente sono sempre più o meno riconoscibili, più probabile una produzione "moderna" per collezionisti inesperti...<_<

Segnala l'ortolano a Striscia o alle Iene...:P

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.