Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
sdy82

Monetazione austro-ungarica

Risposte migliori

sdy82

Salve a tutti,

sono un nuovissimo utente di LAMONETA.IT. Sto cercando di capire come funziona nel complesso tutta questa piattaforma multimediale dedicata alla numismatica. Perdonatemi perciò se per fare domande, avviare discussioni e quant'altro non uso gli spazi più appropriati all'interno di LAMONETA.IT. Imparerò.

Volevo comunque sapere se qualcuno sapeva darmi qualche indicazione sulle monete e banconote dell'impero austro-ungarico di Franz Joseph. Vorrei trovare qualche articolo/libro/catalogo/prezziario che mi illustri tutta la monetazione di Francesco Giuseppe, sia quella destinata alla corona austriaca che quella destinata alla corona ungherese. (Mi riferisco a qualche catalogo più o meno specializzato che non sia uno dei tanti onnicomprensivi "World coins".) Qualcuno di voi sa aiutarmi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Benvenuto :)

Per le monete, in italiano, c'è il catalogo Alfa

http://www.alfaedizioni.it/features_aus94.htm

Ci sono sia quelle emesse per l'Austria che per l'Ungheria in metallo comune e, catalogate a parte, quelle d'oro.

E' un catalogo/prezziario piuttosto sintetico, di ogni moneta si limita a dare le caratteristiche ponderali, le tirature e la valutazione economica, in tre stati di conservazione (BB-SPL-FDC): ci sono naturalmente le foto, in b/n.

Per le banconote qualcosa si trova all'interno di Cartamoneta Italiana di Franco Gavello (1996), un trentina di pagine in tutto (su quasi 700 dell'intero volume) che illustrano la cartamoneta austriaca circolante fino alla prima guerra mondiale nei territori italiani facenti parte dell'impero (Lombardo-Veneto, poi Trentino e Venezia Giulia).

Qui le quotazioni sono ancora in lire, quindi del tutto superate, in compenso c'è qualche informazione storica in più, e le foto sono a colori.

In italiano non conosco altre pubblicazioni, ho paura che per avere qualcosa di più completo ci si debba rivolgere a testi in lingua tedesca.

petronius B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

Ti segnalo il Münzkatalog österreich di Eva Szaivert, che copre la monetazione austriaca dal 1740-1990. È un volumetto piccolo ma ben fatto.

È in tedesco ma di facile consultazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Sempre in tedesco, c'è questo, anche per le banconote

2quqe5d.jpg

Mi è capitato di sfogliarlo un paio di volte ai convegni, e non mi ha fatto una grande impressione, ma è stato solo per pochi istanti e posso sbagliarmi, lo segnalo perchè magari qualcuno lo conosce e può dire di più ;)

petronius :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sdy82

Grazie dell'aiuto.

Del "NETTO KATALOG AUSTRIA" ho già sentito parlare. Il problema è che non conoscendo l'indice non mi sono azzardato finora a comprarlo. Per quanto riguarda quello di EVA SZAIVERT invece mai sentito. Indagherò. Per quanto riguarda il catalogo alfa..........avevo il listino dei prodotti sotto il naso e non ci ho proprio pensato! Il fatto è che quando si tratta di monete estere preferisco andare sui cataloghi in lingua originale (sbaglio?). Parlo e leggo l'inglese il francese il tedesco e il russo (se avessi fatto il numismatico di professione forse sarei andato lontano con la mia laurea<_< ...e invece sono un semplicissimo collezionista :( ) quindi riesco a coprire mezza europa. Beh, magari faccio ancora qualche ricerca in Internet in ambito tedesco prima di decidermi ad un acquisto.

Grazie ancora...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×