Jump to content
IGNORED

Papalina ?


agrippa
 Share

Recommended Posts

.... ma quale papa ?

Salvo il Santo che sembra il classico S PETRVS A sull'altro lato non c'è nessuna leggenda e la stilizzazione delle chiavi e dello stemma papale fanno pensare a qualcosa di moderno.... una medaglia ?

La moneta-medaglia ha mm 20 di diametro ed il suo spessore non arriva ad 1 mm.

Spero molto saperne di piu.
Grazie
Agrì
Link to comment
Share on other sites


Ciao AGRI', così di primo acchito lo stemma mi ricorda i quattrini di Ravenna (6/700 ?) e l' "S. A" che mi pare di leggere potrebbe stare per Sant' Apollinare......., almeno credo.......

Prendi quindi il tutto con "molle molto lunghe".......

Ciao.
Link to comment
Share on other sites


Ciao Agrippa, il buon Giango dice bene ;) , si tratta di un quattrino di papa [b]Benedetto XIV[/b] (1740-1758), per la zecca di [b]Ravenna[/b].

Al diritto trovi lo stemma anepigrafe del ponteficie mentre la figura del rovescio è Sant'Apollinare vescovo, patrono di Ravenna ed in basso a sinistra una chiesa (da te si intravede :rolleyes: )

Di questo quattrino esistono moltissime varianti (centinaia :o ), dovute alle molteplici combinazioni di varie tipologie di stemmi al diritto con altrettante differenti legende al rovescio, diverse figure del Santo, la presenza o meno della chiesa e chi più ne ha più ne metta :)

Solitamente queste monete non hanno grande valore se non ben conservate, ma salgono notevolmente già in BB, molto difficili da trovare :rolleyes: .

Quanto alla stilizzazione che ti ha fatto pensare ad una medaglia moderna, è tipica della zecca ravennate del periodo, che ha emesso alcune tra le monete meno curate dell'intera storia papale.... :(

Ciao, RCAMIL B)
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.