Vai al contenuto
IGNORED

Non c'è due senza tre e il quarto vien da sè


Risposte migliori

Domenica al raduno dei ducati ho effettuato degli scambi e mi sono portato a casa questo progetto Johnson.

In questo modo nell'arco di 5 anni ho completato la serietta delle 4 monete 1903 :rolleyes:

non mi è mai piaciuta la fretta :D

post-463-1254840227,35_thumb.jpg

post-463-1254840234,53_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per aver chiuso la serie con calma , io tempo fa avevo acquistato il cofanetto in un sol colpo

Avevo notato questo esemplare insieme ad altre prove di V.E. II nel negozio virtuale del venditore

p.s. ad essere pignoli ci mancano le versioni in oro :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Piergiorgio, mi ricordo del tuo cofanetto, ci avevo fatto un pensierino, ora man mano vi posto anche le altre, proseguo con il 2 lire (la prima che presi).

post-463-1254842857,76_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Piergiorgio, mi ricordo del tuo cofanetto, ci avevo fatto un pensierino, ora man mano vi posto anche le altre, proseguo con il 2 lire (la prima che presi).

m.a.?

Complimenti,

Peccato però per le foto... quelle del venditore sulla Baia rendevano molto di più! :lol:

saluti,

N.

- aspetto anch'io di reperire un cofanetto :rolleyes: per ora mi 'accontento' di un 100 lire 1903 in m.d. :) -

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cofanetto era composto si da quattro monete il 100 lire,il 20 lire,il 2 lire ed il 10 cent,comunque volevo ricordare che nel 1903 venne coniata anche la cinque lire che tra tutte secondo me forse e' la piu' bella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cofanetto era composto si da quattro monete il 100 lire,il 20 lire,il 2 lire ed il 10 cent,comunque volevo ricordare che nel 1903 venne coniata anche la cinque lire che tra tutte secondo me forse e' la piu' bella.

Passi per il R/, ma per il diritto si poteva realizzare qualcosa di meglio!

Preferisco a quello il ritratto delle 2 lire, poi ripreso anche per i 10 centesimi (ricordo di aver letto che vi furono delle critiche per questo, dicendo che sarebbe stato meglio modellare diversamente il busto del Re per il pezzo da C.10).

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cofanetto era composto si da quattro monete il 100 lire,il 20 lire,il 2 lire ed il 10 cent,comunque volevo ricordare che nel 1903 venne coniata anche la cinque lire che tra tutte secondo me forse e' la piu' bella.

Io in collezione ho questa che la ricorda parecchio :D

post-463-1254852131,55_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io in collezione ho questa che la ricorda parecchio :D

Non sono affascinato dalle pseudo-prove di Umberto II, realizzate probabilmente in Belgio (come dimostrato anche dalla scritta in francese ESSAI MONETAIRE presente sui progetti -?- da 100 lire in oro e sul 20 lire in Ag. Sul 10 centesimi non compare).

Vi è anche una 'prova punzoni' su lamina di rame riportata come R4 da Montenegro.

La tua apparve per la prima volta in Asta Nummus et Ars n.1 del 1992 al lotto 869.

Montenegro le attribuiva (nel '95) una sola R.

- Rimango cmq dell'idea che la raffigurazione del cimiero e lambrecchini al rovescio sia davvero bella! (Ripresa dalla monetazione sabauda predecimale del '600 - se non ricordo male) -

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono affascinato dalle pseudo-prove di Umberto II, realizzate probabilmente in Belgio (come dimostrato anche dalla scritta in francese ESSAI MONETAIRE presente sui progetti -?- da 100 lire in oro e sul 20 lire in Ag. Sul 10 centesimi non compare).

Vi è anche una 'prova punzoni' su lamina di rame riportata come R4 da Montenegro.

La tua apparve per la prima volta in Asta Nummus et Ars n.1 del 1992 al lotto 869.

Montenegro le attribuiva (nel '95) una sola R.

- Rimango cmq dell'idea che la raffigurazione del cimiero e lambrecchini al rovescio sia davvero bella! (Ripresa dalla monetazione sabauda predecimale del '600 - se non ricordo male) -

saluti,

N.

Concordo con te sul fatto che non mi affacciano e comunque non mi sono mai capitate a "tiro" in qualche vendita ,forse se le trovo ad un prezzo accettabile perchè no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono affascinato dalle pseudo-prove di Umberto II, realizzate probabilmente in Belgio (come dimostrato anche dalla scritta in francese ESSAI MONETAIRE presente sui progetti -?- da 100 lire in oro e sul 20 lire in Ag. Sul 10 centesimi non compare).

Vi è anche una 'prova punzoni' su lamina di rame riportata come R4 da Montenegro.

La tua apparve per la prima volta in Asta Nummus et Ars n.1 del 1992 al lotto 869.

Montenegro le attribuiva (nel '95) una sola R.

- Rimango cmq dell'idea che la raffigurazione del cimiero e lambrecchini al rovescio sia davvero bella! (Ripresa dalla monetazione sabauda predecimale del '600 - se non ricordo male) -

saluti,

N.

Ciao Niko, in parte concordo, a mio parere questa, "parlando della mia" è stata coniata dalla Johnson, ma visto che Umberto II era esiliato, penso che la ditta non si sia voluta esporre, anche perchè era comunque una commissione data da un privato e non da un Re.

Per quanto riguarda l'esser affascinato, come collezionista di medaglie Johnson, anche recenti "anni 70", questa la trovo piacevole e i miei 20 euro che ho speso perchè trovata in una vetrinetta di una bancarella di un rigattiere a Gonzaga, penso proprio siano stati spesi bene :D

Proseguo con l'esemplare del 20 lire M.D.

post-463-1254893652,2_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


....fotografare sta cosa è un'impresa impossibile per me!!!! :D :D

renato

Per le foto del mio esemplare , furbamente sfrutto , l' abilita' foto grafica dell' amico FDC :D

progetto10centesimi1903_1903_12129.jpg

progetto10centesimi1903_1903_12130.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ieri ho provato a fare delle scansioni, comunque la moneta è l'ultima proveniente da INASTA con foto pessime, come da loro ammissione :D

Non ti seguo.

Vuoi dire che arriva dall'Asta 31 - lotto 4875 -?

Complimenti!

saluti,

N.

Ps. Renato, cambia fotocamera! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.