Vai al contenuto
IGNORED

1 LIRA 1907 "Aquila Sabauda"


Risposte migliori

Buonasera a tutti, chiedo un vostro parere sulla conservazione di questa moneta.

ROVESCIO

post-9721-1254935990,9_thumb.jpg

Modificato da mikigenius92
Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo chiusa credo che già lo sai?!

Con la plastica non si capisce bene,bene.Comunque è alta conservazione da SPL a FDC. Se non ci sono graffi che la plastica può attenuare o nascondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo chiusa credo che già lo sai?!

Con la plastica non si capisce bene,bene.Comunque è alta conservazione da SPL a FDC. Se non ci sono graffi che la plastica può attenuare o nascondere.

La moneta è periziata e viene indicato il grado di conservazione, però volevo sentire anche i vostri pareri.

Modificato da mikigenius92
Link al commento
Condividi su altri siti


Si si era solo una precisazione.

Al D/ non so se è la plastica ma si vedono diversi graffietti nel campo,un po meno nel R/ se cosi è direi un SPL/SPL+ oppure un SPL/qFDC

Link al commento
Condividi su altri siti


Tentuto conto dell'abbondante lustro di conio, nonchè dei limiti delle foto fatte attraverso la plastica della bustina, direi che se non è FDC ci manca davvero poco....

Link al commento
Condividi su altri siti


.direi che uno SPL/FDC...ci può stare...le foto non aiutano molto...graffietti sparsi ce ne sono...nei campi e sui rilievi...il piumaggio del collo dell'aquila è segnato...lo scudo porta segni di usura, seppur modeesti ma ci sono, complessivamente non possimo parlare certo di FDC ... :unsure: ...è una bella moneta :D

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


.lo scudo porta segni di usura, seppur modeesti ma ci sono, complessivamente non possimo parlare certo di FDC ...

Renà, lo scudo porta segni di usura? Con quel lustro di zecca? :huh: Non è più logico pensare che sia semplicemente un effetto della foto? Una moneta con quel lustro è del tutto inverosimile possa avere usura, anche minima. Il più delle volte è semplicemente effetto di un riflesso (che appiattisce il rilievo in certi punti) o al massimo di leggere debolezze di conio. Ma certamente non di usura. Lo so bene perchè anch'io a volte fotografo monete e mi ritrovo appiattimenti inesistenti su certi dettagli, dovuti a certi tipi di riflesso.

Per quanto riguarda i segnetti che sembrano esserci al dritto, direi che qui solo mikigenius92 può dirci se sono reali o solo un effetto della foto. Visto che sul rovescio non ce n'è traccia sono propenso a pensare siano solo un effetto fotografico. Le immagini fotografiche non vanno mai prese per oro colato, soprattutto sulle alte conservazioni. Ricordo ancora un 5 lire aquilino che postò l'amico Libeccio qualche tempo fa, sul forum venne svalutato in maniera incredibile con valutazioni mediamente sul BB, poi saltò fuori che era un qFDC (reale, poi visto dal vivo). E in quella moneta non risaltava tutto il lustro che invece si vede in questa, che tra l'altro è pure chiusa in una bustina (cosa che rende ancor più difficile il poter esprimere un giudizio).

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo chiusa credo che già lo sai?!

Con la plastica non si capisce bene,bene.Comunque è alta conservazione da SPL a FDC. Se non ci sono graffi che la plastica può attenuare o nascondere.

Quoto, la plastica può attenuare o amplificare alcuni particolari. Scusate se ve lo chiedo, ma quando voi comprate una moneta in bustina, non la togliete subito dalla plastica? Io lo faccio appena avuta in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto, la plastica può attenuare o amplificare alcuni particolari. Scusate se ve lo chiedo, ma quando voi comprate una moneta in bustina, non la togliete subito dalla plastica? Io lo faccio appena avuta in mano.

100% d'accordo, le foto attraverso la plastica :ph34r: ,

certo chi è "amante" delle monete chiuse non può fare altrimenti,

sarà l'effetto plastica ma al R/ ore 13/14 cosa c'è? ( colpo e effetto plastica ?)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


100% d'accordo, le foto attraverso la plastica :ph34r: ,

certo chi è "amante" delle monete chiuse non può fare altrimenti,

sarà l'effetto plastica ma al R/ ore 13/14 cosa c'è? ( colpo e effetto plastica ?)

saluti

TIBERIVS

Quello che si vede al rovescio è un riflesso della bustina. Purtroppo dalle foto sembra quasi un colpo al bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è bellissima, complimenti.

Secondo me è qFDC.

Non sono d'accordo con chi attribuisce conservazioni inferiori questa volta. La plastica chiaramente non aiuta a fare una valutazione corretta, come di solito non aiutano le foto.

Come sempre, con le foto, tutto dipende dalla abilità di chi le fa e dalla "postproduzione". Io stesso ho inserito delle monete che gli amici del forum mi hanno valutato con conservazioni anche di molto inferiori rispetto a quelle di perizia (di noti numismatici).

Le foto in questo caso comunque non mi sembrano che penalizzino la moneta, anzi!

Si notano benissimo i rilievi e la assenza di usura e di graffi da circolazione. Ribadisco: per me qFDC

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.