Vai al contenuto
IGNORED

1000 Lire Barbetti 12-12-1942


Guysimpsons

Risposte migliori

Posto qui una richiesta di saldi-saldi:

vorrei sapere il valore di un 1000 lire grande

sulla base dalla parte dove ce la testa

decreto ministeriale 19 maggio 1926

sul lato ..art.2 della legge10 agosto 1893 n. 449

sulla base del altro lato

decreto ministeriale 30 luglio 1894

sul lato sx dec. min.12 dicembre 1942 anno xxi e11 dicembre 1942 anno xxi

lato dx

officina ips

n, serie z1 o61675

grazie

...dovresti dirci solo lo stato di conservazione (se è perfetta, integra o ha taglietti, macchie, fori... )... il valore varia molto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


la carta e abbastanza consistente ,ma si notano molto le pieghe ,ed a qualche piccolo strappettino sui

bordi. la foto non e un gran che

post-13286-1255002141,29_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


io colleziono banconote ma non ti so dire lostato di conservazione

avendo circolato le reputo in buono stato

secondo me sono belle

io colleziono una banconota x tipologia . senza interesse al valore

ti dico comunque che questa e stata la mia prima banconota acquistata

e siccome fino a pochi anni fa non ho mai comperato monete e banconote

perche collezionavo superficialmente , mi ero pentito della spesa

ma non x via della banconota ...ma x i 20 euro pagati che mi sembravano un esagerazione.

ora che seguo un po di piu le mie collezioni mi rendo conto del affare fatto

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A vederla così non mi sembra male... anche se la plastica che la conserva crea degli effetti che ne impediscono una chiara visione (soprattutto per il retro).

Si vedono dei segni di svariate pieghe (come avevi accennato tu), non mi pare di vedere macchie, la carta è abbastanza consistente non mi pare un furto averla pagata 20 euro.

Per darti una valutazione "pecuniaria" aspetto che qualcuno con l'occhio più clinico del mio si esponga e dichiari il suo parere sullo stato di conservazione della tua banconota.

Link al commento
Condividi su altri siti


La plastica falsa le immagini, le pieghe le vedo anch'io ma gli strappi, per esempio, no.

Se tu dici che ci sono la conservazione non è più che BB (ma dalla foto avrei assegnato qualcosa in più).

L'hai pagata 20 euro????? hai fatto l'affare della tua vita :P in BB è quotata 160 euro, anche tenendo conto di tutte le tare possibili alle quotazioni di catalogo, meno di 100 euro credo sia impossibile trovarla.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ora vi posto le foto di una 100 lire

anchessa con carta croccante ma molti segni di piege, un piccolo strappetto sulla base

e dove segnato col cerchietto manca purtroppo un po di colore ,penso che si era appiccicato qualcosa

questa l ho pagata 3 euro lo scorso anno.anche di questa mi piacerebbe poter avere una valutazione

sulla conservazione ed il suo valore ...

grazie anticipatamente...........

post-13286-1255429635,26_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Conservazione qBB il fronte, non più che MB il retro: non sono sicuro di aver decifrato bene la data del decreto (23 agosto 1943?).

Chi te le vende a questi prezzi? :P questa in MB è quotata 55 euro, vale il discorso già fatto per le 1000 sull'abbattimento delle valutazioni di catalogo, ma 3 euro è davvero ridicolo :lol:

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


me le ha vendute il negoziante della citta dove vivo

ho anche un altra 100 lire che ho pagata 8 euro ma la carta e molto usata

solo che vedendo i prezzi su ebay ....mi son detto adesso o mai piu...

sinceramente di banconote non me ne intendo x niente , mi piace averne una x tipologia....una che vorrei

proprio e la 20.000 lire che mi e sempre piaciuta da quando ero bambino....poi un paio me le ha anche regalate

la 5-10 -50 lire ma in condizioni pessime..

forse un giorno riusciro ad averle in mb-bb...

questo negoziante tratta quasi solo euro e monete tedesche...

e lui colleziona banconote ma la sua collezione non me la fa vedere ...

e una persona molto gentile ed educata passo da lui tutte le settimane e chiedo sempre se

ha qualcosa di nuovo italiano ...poi chiacchieriamo e mi racconta le sue esperienze in campo numismatico

lui ora a quasi 80 anni

pero il fatto suo lo sa....al momento possiede solo miniassegni emessi dalle varie banche ,ma a me non interessano quelli

post-13286-1255468441,07_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


spero di non essere troppo invadente, mi sa che mi faro valutere tutte le banconote un po x volta

sempre che voi siate daccordo ...e postero sempre in questa discussione ...vi assicuro che non sono molte

ora aspetto la valutazione di questultima con conservazione....

errore di scrittura questultima a la carta molto croccante rispetto al altra gia valutata..

se non vi chiedo troppo mi sapreste dire anche i nomi delle prime 100 lire

e delle seconde100 lire

scusate ma sono ignorante in materia..cartamoneta... :(

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Conservazione qBB il fronte, non più che MB il retro: non sono sicuro di aver decifrato bene la data del decreto (23 agosto 1943?).

Chi te le vende a questi prezzi? :P questa in MB è quotata 55 euro, vale il discorso già fatto per le 1000 sull'abbattimento delle valutazioni di catalogo, ma 3 euro è davvero ridicolo :lol:

petronius B)

sul lato e segnato....decr.min.23 agosto1943 e 10 agosto 1943

sulla base decr.min. 30 luglio 1896 e 7 agosto 1943

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, la prima è quella che pensavo io, per la seconda mi sembra di leggere 23 giugno 1941 (per i decreti il riferimento è la data più recente).

E' molto comune, come conservazione siamo a poco più che MB, e 8 euro è un buon prezzo ma non scandaloso :lol: visto che in MB è quotata 15 euro.

La prima banconota da 100 lire è chiamata "grande B", modello Barbetti (l'incisore).

La seconda, modello Capranesi (sempre l'incisore), è detta "Aquila romana", o anche "Roma guerriera" per la figura al dritto.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una domanda anche io:

La carta delle 100 Lire Aquila Romana e' una carta molto leggera, paragonata per dire agli euro, o e' la mia che e' molto consumata ? Non si direbbe a giudicare dai bordi e dal suo stato generale, pero non ho mai visto una banconota FdS.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La carta delle banconote italiane degli anni '40 è in effetti piuttosto sottile, non tanto quanto quella delle banconote francesi del periodo (quasi una velina) ma più fine di quella usata oggi per gli euro.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito della notazione di Ersanto riguardo la tipologia di carta, mi sono incuriosito ed ho verificato con mano la tipologia di carta utilizzata nelle Lire 100 Aquila Romana. E' un'impressione, ma tastando diverse banconote sembrerebbe che la carta utilizzata nei primi decreti di emissione, firme Azzolini-Cima, sia leggermente piu' sottile rispetto a quella utilizzata per le banconote della stessa tipologia delle ultime datazioni, con firme Azzolini-Urbini.

Star :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto di questa discussione per fare una domanda. La banconota mostrata da saldi-saldi nei post #2 e #3 quanto varrebbe se in fds?

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto di questa discussione per fare una domanda. La banconota mostrata da saldi-saldi nei post #2 e #3 quanto varrebbe se in fds?

Non ho un catalogo sotto mano, ma credo che la Mille Lire postata in conservazione FDS vale piu' di Mille Euro.

Se fosse cosi' come cambio non sarebbe male, 1 £ = 1 € :D

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


Il catalogo (Gavello 2009) la valuta 950 euro in FDS, il che significa un prezzo di mercato tra i 700 e gli 800 euro.

Anche se non tanto quanto dice star :D la banconota si è sicuramente rivalutata, visto che 1.000 lire del 1942 corrispondevano, più o meno, a 800.000 lire di oggi.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.