Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] Moneta?


Risposte migliori

Ciao a tutti.

Oggi spero di intrigarvi con questo strano affare:

diametro 16 mm

peso 3,2 g

materiale: rame, ...

E' così pesante perché spesso 3 mm. Sulla prima immagine volto maschile a dx, si legge PRV (scritto a dx rivolto verso l'esterno). Sul retro volto di tamarro :D a dx in cornice circolare di globuli.

E' un moneta? Epoca preromana?

post-14046-1255073693,53_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Assomiglia molto ad una emissione classificata come incerta nellRPC I, la n. 5452, attribuita a Druso e Germanico.

AE 14 mm, 4.02 g, orientamento assi di conio 6 (180°)

D/ testa nuda a destra, DRV

R/ testa nuda a destra, GER

Lesemplare presente nel museo di Berlino, cui si riferiscono peso e diametro sopra citati (B 723/1920) la classifica come emessa dalla zecca di Parium, ma oggettivamente diversa da quelle solitamente provenienti da questa zecca.

Alcuni esemplari ritrovato negli scavi di Monte Iato in Sicilia, suggerirebbero una attribuzione alla zecca di Panormos (S. Frey-Kruper).

(fonte RPC I)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavandomi un po gli occhi devo dire che potrebbe proprio esserci scritto GER sull'altra faccia. La legenda dovrebbe essere alquanto grezza: parte con una G piccola per poi ingrandirsi di un buon 30% nella R finale. Di particolare c'è che apparentemente la legenda spezzerebbe il contorno perlinato. Adesso sto spulciando un po il web per trovare una foto.

Grazie mille del suggerimento!

Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda del rovescio in effetti interseca la perlinatura e la R sembra quasi una B.

La mia perpellistà riguarda il ritratto del rovescio (Germanico) che appare leggermente diverso nella capigliatura (il motivo per cui ho detto "assomiglia" nella mia precedente risposta).

Immagino che avrai qualche difficoltà nel reperire sul web un'immagine della moneta che ti ho suggerito per fare confronti.

Se può servire questa è l'illustrazione dell'RPC.

Luigi

post-79-1255179687,68_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.