Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
nicrael

papa pio IX 1856 scudo

Recommended Posts

nicrael

ciao

sono nuovo e mi sono registrato per saperne di più sulle monete che ho trovato in cantina

in questo momento mi sto soffermando in particolare su uno scudo di papa pio IX di cui non riesco a capire il valore.

non vi posso fornire l'immagine però vi posso dare alcuni dati:

- zecca: roma

- davanti c'è scritto scudo bello grosso e l'anno che è 1856

- sul retro c'è la figura del papa con scritto attorno: PIVS . IX . PONT . MAX . AN . XI

PIO NONO PONTIFICIO ..................................

AIUTATEMI MI STO ALLAMBICCANDO IL CERVELLO :wacko: :wacko: DA GIORNI MA SU INTERNET NON TROVO niente

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

In Ricreazione
rcamil

Ciao, lo scudo per Roma 1856-A.XI, sarebbe una moneta di estrema rarità, coniata in soli 1050 esemplari.

Dico "sarebbe" perchè ritrovare monete del genere originali in cantina, è sempre difficile da pensare, soprattutto senza immagini o dati su peso e diametro...:rolleyes:

Comunque, nell'impossibilità di postare una foto della moneta ti consiglio di farla visonare da un professionista della tua zona, qualora fosse originale ne varrebbe la pena...;)

Ciao, RCAMIL.

Sposto nella sezione MONETE PONTIFICIE

Share this post


Link to post
Share on other sites

In Ricreazione
favaldar

Trova un bilancino di precisione e un calibro in plastica (lo trovi nelle cartolerie Buf.....) da un paio di euro. Altrimenti fai la bocca su.... monete sbagliate come ti ha gia suggerito Rcamil!

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

nicrael

sono riuscito a fare la scansione

post-18449-1255333811,43_thumb.jpg

la moneta e d'argento quindi non dovrebbe essere falsa anche perchè con lei c'erano altre monete d'argento e rame che partivano dal 1850 fino al 1950

e e mi risultano vere

non ho detto però che mio nonno le collezionava, non in grandi collezioni ma qualche moneta l'ho trovata anche già classificata

ps non ci stanno due immagini nel messaggio quindi l'altra l'allego sotto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

nicrael

l'altra faccia

post-18449-1255333949,48_thumb.jpg

grazie per l' aiuto :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

nicrael

mi sono dimenticato il bordo di pio IX

post-18449-1255341816,85_thumb.jpg

XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

wuby2007

Servirebbe anche diametro, spessore e peso....cmq.....vista così....è un bel falso: il colore è terribile (a meno che non sia un Fondo a Specchio lucidata nei secoli), ma, soprattutto, lo spessore del bordo è inesistente!PS: ho notato che negli scudi dal 1850 in avanti, dopo la dipartita del Cerbara, la capigliatura del pontefice è notevolmente aumentata soprattutto sul codino/coppino. Che il Cerbara sia stato "fatto fuori" perchè non dava suff risalto alla chioma di Pio IX? :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

nicrael

non so .....

ma la scansione l'ho fatta veloce e quello non è il vero colore

poi l'ho pulito tutto il giorno con una soluzione speciale che non rovina l'argento e toglie l'ossido quindi è normale che sia lucido

comunque oggi pomeriggio vado in cartoleria e compro il necessario

speriamo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

nicrael

dunque

l'ho pesata ed è tra i 26 e i 27 grammi (non ho una bilancia di precisione)

lo spessore misura 2.5

e il diametro 28 mm

che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

nicrael

non so .....

ma la scansione l'ho fatta veloce e quello non è il vero colore

poi l'ho pulito tutto il giorno con una soluzione speciale che non rovina l'argento e toglie l'ossido quindi è normale che sia lucida

comunque oggi pomeriggio vado in cartoleria e compro il necessario

speriamo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

nicrael

nel caso fosse vera comunque quanto potrebbe valere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

maxor

non so .....

ma la scansione l'ho fatta veloce e quello non è il vero colore

poi l'ho pulito tutto il giorno con una soluzione speciale che non rovina l'argento e toglie l'ossido quindi è normale che sia lucida

comunque oggi pomeriggio vado in cartoleria e compro il necessario

speriamo!!!

...meno male che è falsa !!!

se fosse stata vera avresti rovinato una moneta di grande valore !!!!

LE MONETE NON SI PULISCONO !!!!

Edited by maxor

Share this post


Link to post
Share on other sites

wuby2007

dunque

l'ho pesata ed è tra i 26 e i 27 grammi (non ho una bilancia di precisione)

lo spessore misura 2.5

e il diametro 28 mm

che ne dite?

Passi il peso, ma, se non hai sbagliato a digitare, il diametro dovrebbe essere 38mm e non 28....indi.....FALSA! Sulla lucidatura ti hanno già risposto! :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites

In Ricreazione
rcamil

Stando al peso presumo che 28 mm sia solo un errore di battitura.

Della lucidatura e dei possibili danni ad una moneta originale ti hanno già detto, ma per il fatto che non sia per nulla convincente come originale, aggiungo che le lettere sono molto sottili, soprattutto lo sono le cifre della data, e anche il bordo esterno alla perlinatura, soprattutto al rovescio, è troppo sottile.

Per ulteriore scrupolo, stante che da una foto non è possibile dare giudizi certi, porta la moneta da un professionista, ti toglierà ogni residuo di dubbio.

Ciao, RCAMIL.

Share this post


Link to post
Share on other sites

nicrael

ma la falsità è determinata da un falso d'epoca o un falso dei giorni nostri

o meglio le monete venivano falsificate anche a quei tempi oppure è un falso di questi tempi?

e perché falsificarle a quei tempi? e poi come facevano?

in quanto a portarla da un professionista ce la porterei ma non ho idea da chi portarla e poi se è falsa tanto vale non spendere soldi per identificarla

se fosse stata vera (o magari lo è ) quanto sarebbe potuta valere?

così per sapere se vale la pena di cercare un professionista e spendere soldi per identificarla?

(sapete non sono molto esperto e ho molta sete di informazioni quindi posso sembrare un po' pesante ma non fateci caso

per favore)

ciao nicrael

P.S.: si ho sbagliato è 38 mm il diametro non 28 mm

continua nell'altra pagina

Share this post


Link to post
Share on other sites

nicrael

ps: lo so sono un po' rompiscatole ma la scansione ha rovinato la foto anche perché più di 65 k non prende ed ho dovuto abbassare la definizione dell'immagine

ma lucidare le monete che tipo di danno fa ?

se il composto non rovina l'argento?

nicrael

Share this post


Link to post
Share on other sites

wuby2007

ps: lo so sono un po' rompiscatole ma la scansione ha rovinato la foto anche perché più di 65 k non prende ed ho dovuto abbassare la definizione

Caricale senza limiti su http://it.tinypic.com/ e poi copi il link per forum nel messaggio! ;)

Edited by wuby2007

Share this post


Link to post
Share on other sites

nicrael

e dopo come faccio a metterle su questo sito ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

nicrael

ddhjyt.jpg

ecco l'immagine ad alta definizione.

non fate caso al colore lo scanner fa i capricci

Share this post


Link to post
Share on other sites

nicrael

ed ecco l'altro:.

nv5sb4.jpg

spero siano abbastanza dettagliate :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

TIBERIVS

non so .....

ma la scansione l'ho fatta veloce e quello non è il vero colore

poi l'ho pulito tutto il giorno con una soluzione speciale che non rovina l'argento e toglie l'ossido quindi è normale che sia lucido

comunque oggi pomeriggio vado in cartoleria e compro il necessario

speriamo!!!

Orrore :ph34r: :ph34r: :ph34r:

l'hai pulita tutto il giorno con la soluzione speciale che non rovina l'argento..... :( :blink: :unsure: <_<

ci mancherebbe che rovinasse l'argento.... delle posate ma le monete......

comunque non hai fatto un grosso danno, ti sei accanito sul un bel riconio.

saluti

TIBERIVS

Share this post


Link to post
Share on other sites

TIBERIVS

vedo che oltre Pio IX hai postato anche Umberto I,

stessa zecca.... stessa fabbrica... stessa mano ;)

saluti

TIBERIVS

Share this post


Link to post
Share on other sites

wuby2007

vedo che oltre Pio IX hai postato anche Umberto I,

stessa zecca.... stessa fabbrica... stessa mano ;)

Ti sei perso quella di Carlo Felice! .... idem c.s.! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.