Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Moneta Romana Imperiale


Risposte migliori

Premetto che non sono un esperto e che sono nuovo di questo Forum, da qualche giorno mia suaocera mi ha dato un sacchetto di monete di suo padre (ormai scomparso) chiedendomi se avessero qualche valore. Non conoscendo ne la provenienza ne il modo con cui sia venuto in possesso di queste monete non posso nemmeno supporre l'autenticità, in questosenso chiedo un aiuto a chiunque più esperto di me può aiutarmi nella classificazione ed eventuale riconoscimento di falsi.

Inizio quindi postando un Denario Romano di cui credo di aver individuato il periodo, si dovrebbe trattare di un Denario con busto giovanile di GETA (fratello di Caracalla) da un lato e la Sicutitas seduta dall'altro lato. Allego immagine e misure e peso approssimativi.

Peso: 3g (circa)

Diametro maggiore 1,9 cm

Metallo (non saprei proprio che dire, il colore è bruno, tendente al verde)

Chiedo anticipatamente scusa se questa non è la sede per certe richieste e attendo con impazienza un qualche aiuto a riguardo. Seguiranno altre monete

Grazie

post-18491-1255618190,56_thumb.jpg

post-18491-1255618219,53_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto

Vedi questo link:wildwinds

Il sito del link può aiutarti molto per l'identificazione delle monete.

Per me la moneta è autentica anche se il denario si direbbe suberato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto Grazie mille ad Avrelivs per l'immediata risposta, e per il link suggeritomi, chiedo solo un chiarimento sul significato del termine "suberato".

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di niente. Suberato significa che il tuo denario non è d'argento ma di una lega di valore inferiore ed originariamente solo rivestito di argento. Se non vedo male, dalla foto si vedono solo piccole tracce d'argento, proprio come in una denario di Geta che ho io e simile al tuo. Questo toglie in generale valore di mercato alla moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto

se sei fortunato potrebbe trattarsi anche solo di una piombatura superficiale formatasi con il tempo!!

a me e' capitato.Proverei a lasciarla in un bagno di limone e di controllarla spesso :se il mettallo e'

in argento piano piano esce fuori.So' che dicendoti questo incorrero' nelle ire dei puristi ma penso ne valga la pena.

Al limite ti ritroverai un denario suberato spatinato

Chiaramente prima di fare questo attendi pareri piu' autorevoli

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio anche "avgvstvs" per la sua risposta, in ogni caso tracce d'argento non ce ne sono e quindi se fosse un suberato avrebbe perso del tutta l'argentatura, d'altro canto non capisco dalla discussione suggeritami (ho letto differenti opinioni) se effettivamente possa trattarsi di falso d'epoca o di un suberato. (anche se il materiale di base non sembrerebbe essere rame)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra sia una piombatura superficiale formatasi con il tempo, comunque grazie del consiglio, per ora attendo, poi se vedo possa essere il caso proverò come mi hai suggerito anche se non penso che il piombo possa essere sciolto dall'acido citrico del limone.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti e' un metodo molto blando ma e' anche poco traumatico:ci vuole molta pazienza.

Molto meglio sarebbe L'elettrrolisi.Ma per carita' fermiamoci:c'e' il rischio di rovinare la moneta!!!!!! :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.