Avrelivs Inviato 16 Ottobre, 2009 #1 Inviato 16 Ottobre, 2009 Ciao a tutti. Potreste aiutarmi con questa per favore? peso 3,4 g diametro 19 mm materiale: bronzo/rame? Al D\ busto radiato, drp a destra. Non mi suggerisce nessun imperatore in particolare. Mi sembra che la legenda finisca con PAV Al R\ vedo chiaramente (voi molto meno) Marte stante. volto rivolto a sx con lancia nella mano sx e la mano destra su scudo poggiato a terra. Da questo lato mi sembra che la legenda finisca con E (Omega) N. Grazie a tutti quanti si interesseranno. Cita
arrigome Inviato 16 Ottobre, 2009 #2 Inviato 16 Ottobre, 2009 MMM!.. sembra un semis della Mesia... di Caracalla. Devo controllare il mio G.I.C. Cita
gpittini Inviato 17 Ottobre, 2009 #3 Inviato 17 Ottobre, 2009 DE GREGE EPICURI Dalla foto sembra portare una corona radiata, fatto non molto frequente nelle provinciali; me lo confermi? Cita
AlfaOmega Inviato 18 Ottobre, 2009 #4 Inviato 18 Ottobre, 2009 (modificato) Ma la finale della legenda, potrebbe essere in latino AV senza la G, la lgenda finirà in ....OCAV, la zecca con finale ewn sono parecchie ESempio: se fosse Anchialus l'unico mi pare potrebbe essere massimino I, bisognerebbe sapere prima qualche ipotesi di lettera. Modificato 18 Ottobre, 2009 da AlfaOmega Cita
Avrelivs Inviato 19 Ottobre, 2009 Autore #5 Inviato 19 Ottobre, 2009 Confermo che il busto è radiato al 100%. Per quanto riguarda le lettere, appena ho un po di tempo cerco di compitarle meglio. Grazie! Cita
tacrolimus2000 Inviato 19 Ottobre, 2009 #6 Inviato 19 Ottobre, 2009 (modificato) Con l'occasione potresti anche controllare se la divinità ha vesti lunghe o abiti militari corti? In altre parole, si tratta di Atena o di Ares (se maschile potrebbe anche essere lo stesso imperatore)? Trovi qualche somiglianza - dalla foto non riesco a capirlo - ad esempio con i rovesci allegati (Nicaea, Prusa e Ilium)? Luigi Modificato 19 Ottobre, 2009 da tacrolimus2000 Cita
Avrelivs Inviato 20 Ottobre, 2009 Autore #7 Inviato 20 Ottobre, 2009 Grazie tacrolimus2000, ora che me lo fai notare capisco che quanto avevo scritto era sbagliato: mano destra su scudo poggiato a terra La mano destra in effetti si protende in avanti a sostenere un oggetto circolare (una patera?). Somiglia molto alla prima tua immagine: Nicea, l'elmo della divinità è identico. La legenda del R potrebbe infatti iniziare con una N e finire con IEWN. Per quanto riguarda la legenda del D non riesco a dire molto di più. Provo magari una foto migliore. Grazie! Cita
Avrelivs Inviato 20 Ottobre, 2009 Autore #8 Inviato 20 Ottobre, 2009 Somiglia a questa ma è 23mm di diametro e pesa quasi 6g. Gordiano III Cita
Avrelivs Inviato 9 Novembre, 2009 Autore #9 Inviato 9 Novembre, 2009 Finalmente ho il tempo di postarvi nuove immagini. Eccone una: Cita
Avrelivs Inviato 9 Novembre, 2009 Autore #10 Inviato 9 Novembre, 2009 La legenda sembra terminare con DCAV. Si vede chiaramente la corona radiata. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..