aemilianus253 Inviato 26 Ottobre, 2009 #26 Inviato 26 Ottobre, 2009 Sembra buona, ma che c'azzecca con la patina desertica? Si curi che non sia "neodesertica"??? Cita
Illyricum65 Inviato 26 Ottobre, 2009 #27 Inviato 26 Ottobre, 2009 Buona sembrava buona, per la patina bisognerebbe vederla dal vivo. E' andata per un centinaio d'€, mi pare anche pochino... probabilmente molti avranno avuto delle perplessità al riguardo. Ciao Illyricum ;) Cita
alexfaggiani Inviato 27 Ottobre, 2009 #28 Inviato 27 Ottobre, 2009 Era una di quelle che stavo osservando poi si è scassato il pc e non ho offerto.Proprio le monete di Traiano ecerco,poi a quel prezzo. Ma si tratta sempre di patina desertica con fondo verede vero? Cita
caiuspliniussecundus Inviato 28 Ottobre, 2009 #29 Inviato 28 Ottobre, 2009 Partendo da questa definizione di patina "Nell’interfaccia tra moneta ed ambiente si verificano processi di corrosione chimica ed elettrochimica che determinano un’alterazione della superficie stessa della moneta. Il risultato di questi processi corrosivi superficiali, protratti per secoli o per millenni, viene definito patina. Più propriamente la patina è uno strato composito di prodotti di corrosione che contengano ancora, almeno parzialmente, informazioni e profili della superficie originaria" la patina desertica non è una vera e propria patina ma sedimenti tenacemente adesi alla superficie della moneta stessa. Dato che in ambiente desertico si verificano sostanzialmente fenomeni ossidativi, la patina sottostante sarà tendenzialmente bruna e scura (tenorite). Sulla provenienza mi permetto di aggiungere che, oltre al medioriente, si trovano bronzi con patina desertica in Spagna (Tarraco). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..