Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativo


Risposte migliori

Buonasera a tutti, girando su ebay, sono capitato per caso in una inserzione che vende il 2 euro 2005, ovviamente la prenotazione poichè di data ufficiale di uscita si parla del 6 dicembre. Quello che mi ha sorpreso è il prezzo! Gente che paga dai 100 ai 120 euro, per una moneta che ancora non si sa che quotazione avrà!
Vi segnalo il numero dell'inserzione così potete vedere anche voi: 8339883829

PS. Per la prima volta ho visto l'immagine della nuova commemorativa con una cattedrale in primo piano!!!

Ciao a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti


[SIZE=14]caro amico i casi sono 3
1)sei abbonatoalufn vaticano e 6 fortunato e ti compriil 2 euro a poco piu'di 12 euro.

2) sei abbonatoalufn vaticano e non 6 fortunato e non ti compriil 2 euro a p oco piu'di 12 euro. e loc ompri a quei prezzi si Ebay se no lo compri in negozio al 30% in piu di e bay.

3) non sei abbonato e quindi lo compri a quei prezzi si Ebay se no lo compri in negozio al 30% in piu di e bay.

in una parola:
[SIZE=14]COLLEZIONISMO
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='08 ottobre 2005, 08:49']Ormai gli speculatori entrano in gioco ancor prima dell' emissione   :(
[right][snapback]56893[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Amici,

ormai è diventata una pessima consuetudine vendere a prezzi salati le monete del Vaticano prima della loro uscita.Negli anni passati commercianti e speculatori vari hanno fatto un bel pò di soldi taglieggiando noi collezionisti,perciò è un "vizio" che difficilmente si toglieranno;con la sede vacante,non messa in vendita al pubblico, la speculazione non ha avuto gli stessi effetti prolungati nel tempo come è accaduto con le divisionali precedenti, il prezzo è ancora alto,ma si è relativamente sgonfiato quasi subito,l'unica cosa,per evitare le stesse scene e le stesse conseguenze degli anni precedenti è che venga eliminata del tutto la vendita diretta al pubblico,almeno è un primo passo,poi,naturalmente,ce ne dovranno essere degli altri che dovrà compiere l'UFN,qualche avvisaglia c'è,perchè hanno accolto un pò di nuovi iscritti,speriamo che prosegua questa tendenza.

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


si c'e' un passo che ufn deve svolgere un passo essenzile:

********* VATTENE DIMETTITI COME DOVREBBE FARE ******:

O NON MOLLANO LA POLTRONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[b]EDITATO DA REFICUL[/b]
Vista la reiterata violazione del Regolamento
l'utente Malena viene sospeso per 7gg
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con tutti, ma soprarttutto con Max65,
secondo me la nuova politica dell'UFN è un ottimo passo avanti, ma il percorso sarà lungo... E' un ottimo passo per tanti motivi, il primo forse in ordine di importanza è quello di aver evitato problemi di ordine pubblico nella città del Vaticano: Non solo file da terzo mondo, ma alcune volte vera e propria folla in periodi caratterizzati dal perdurare di un serio allarme sicurezza. Tornando alle nostre piccole cose di numismatica, gli speculatori sembra [i]facessero banco[/i] profittando della vendita diretta al cosiddetto pubblico (tra il quale appunto c'era anche molto privato... quello che poi alimentava la speculazione di lunga durata).
Accogliendo un pò di nuovi iscritti l'UFN ha evitato la ressa o la necessità di mobilitare chissà chi o mettere in atto chissà quale ferrea organizzazione. Dando una sola divisionale ad iscritto (se è vero che faranno così) faranno una buona cosa nella direzione della riduzione del fenomeno dell'accaparramento da parte di pochi, che è LA CAUSA della speculazione di lunga durata (di tutte le speculazioni, non solo questa).
Oltre però alla speculazione di lunda durata, che può essere originata solo di chi possiede tanti esemplari, ci sono anche fenomeni a molto più breve durata. C'è poi anche una chiara [i]follia dei collezionisti[/i]. [b]Ce le dobbiamo dire queste cose tra noi[/b], se no non contribuiamo nel nostro piccolo ad analizzare e ridurre il problema. Una follia dovuta all'EURO, ancor più che al fatto che si tratti di monete del Vaticano. Una mistura esplosiva: EURO + VATICANO!!! Che ha emozionato e continua ad emozionare moltissimo, direi TROPPO, francamente... Sulla nota casa d'aste si parte spesso da 1 euro e si vede bene che non c'è nessun bisogno di fare false offerte, il prezzo lo fanno salire gli acquirenti... QUESTA NON E' SPECULAZIONE è follia del mercato. Sembra poi che alcuni commercianti abbiano acquistato a prezzi elevati da chi possiede già una sola o pochissime divisionali sede vacante, perché hanno liste d'attesa lunghissime. Tutto questo crea un picco di prezzi, è vero, ma di breve durata e la responzabilità è di quei collezionisti che si fanno prendere dalla follia. A quei collezionisti consiglio una maggiore calma. Bisogna aspettare che i prezzi li definisca [i]un vero mercato[/i], prima di correre a comprare a qualsiasi prezzo.
[quote] un primo passo, poi, naturalmente, ce ne dovranno essere degli altri che dovrà compiere l'UFN[/quote] e,aggiungo io, altri passi li dovranno compiere anche i collezionisti dell'euro vaticano...
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando ho detto, nel mio precedente intervento, che ero d'accordo con tutti NON AVEVO ANCORA LETTO L'INTERVENTO DI MALENA. Non so chi sia PIERPAOLO FRANCINI...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Malena,

avrai i tuoi buoni motivi per citare continuamente quel signore,però evita di farlo in un forum pubblico,perchè esiste il reato di diffamazione,se hai delle rimostranze da fare,ti conviene farle privatamente e direttamente a lui,è un consiglio per evitare problemi a te stessa ed al sito che ospita il forum.Penso che Reficul ti abbia già avvertito in merito.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[b]UTENTE MALENA SOSPESO[/b]
Vista la reiterata violazione del Regolamento
l'utente Malena viene sospeso per 7gg
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate, non voglio entrare nel merito, ma molto genericamente mi si può dire cosa sta succedendo?
PS senza fare nomi o cose del genere, giusto una cosetta molto generica.
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bravo Ciccio86,
è successo che c'è stato un intervento che poteva essere inteso come ingiurioso nei confronti di una "terza persona" ("terza persona" per intenderci, non comunque nei confronti di qualcuno di noi che partecipavamo alla discussione). L'intervento è stato giustamente "editato", per ovvi motivi. Nel merito di quell'intervento non voglio e per molti versi non posso (ora più che prima) intervenire. Ma hai fatto molto bene Ciccio86 a chiedere, perché secondo me quell'intervento ha bruscamente interrotto una interessante discussione che avrei preferito non fosse turbata. Mi piacerebbe al contrario che quella civile discussione fosse ripresa e secondo me sarebbe bene che lo fosse anche per il [i]buon nome[/i] del forum.
Io sono disponibilissimo a riprenderla nel merito delle cose e in termini civili, come al solito su questo bel forum.
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa a tutti gli amici del forum, io non sono un iscritto dalla creazione ovviamente, ma mi sono iscritto soprattutto perché sono un collezionista e mi intriga la numismatica, vorrei sapere cortesemente perché ogni qualvolta si inizia una discussione si va a sforare su argomentazioni private o nulla che riguarda la discussione stessa.
In ogni caso posto il mio parere sulle discussione:
Su ebay o in altri luoghi derivati, il nuovo 2 euro Vaticano, é quotato così caro perché in occasione dell'uscita del 2004 in prenotazione si poteva avere a 40-45 euro, il tutto si é rivelato un flop per i venditori in quanto poi il prezzo si é stabilizzato sui 90 e attualmente é ancora alto (sui 70-75).
Io consiglierei di aspettare l'uscita e lasciare calmierare il mercato come stà succedente per la Vacante FDC e il 5 euro Ag (prezzi correnti Div. 260/270 5 euro ag 100/110)
Link al commento
Condividi su altri siti


Chissà perchè quando si parla del Vaticano sorgono sempre dei casini.
Condivido l'operato di Reficul che ha giustamente sospeso l'utente Malena che forse non ha ancora capito le normali e civili regole di convivenza. Detto questo, e tornando all'argomento del topic, dico solo una cosa: chi deve vendere può fare il prezzo che vuole. Siamo noi compratori che dobbiamo darci una bella regolata. Se ancora non riusciamo a fare 1+1=2 è anche inutile che poi ci lamentiamo dei prezzi alti. Il 2€ del 2004 ha visto le sue quotazioni salire fino a 120€ (dopo la morte del Papa), salvo ridiscendere e assestarsi ora su prezzi tra i 60 e i 70€ (ossia metà della cifra raggiunta). Non siamo abbonati e abbiamo fretta di avere questa moneta? Benissimo, corriamo a buttare via 120€ prendendolo in prevendita. Sappiamo aspettare? Lo compreremo tra qualche mese a prezzi dimezzati. Tutto qui.
Link al commento
Condividi su altri siti


Pier Paolo Francini è il direttore dell'ufn

francamente non credo che la cosa (ritardi nelle cosegne e via discorrendo) sia dipesa da e solo da lui

comunque il tuo post molto opinionabile poteva essere fatto in maniera più garbata

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, anche se dipendesse da lui, questo non è nè il luogo, nè il modo per sparare così a zero su una persona, per di più esterna al nosrtro Forum, quindi invito a non proseguire con questo fattaccio per amor del Forum.
Perciò dico che sul prezzo mi trovo d'accordo con le parole di Paolino.
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, io ho trovato i 2 € comm. del vaticano 2004 a 65 € (in negozio) prezzo alto ma comunque accessibile. Poi vorrei segnalare una cosa. Su CN di ottobre ho letto un listino di una ditta "X". Poi ho confrontato i prezzi di monete comuni alle 2 liste.
La serie 2002 passa dai 1100 di giugno agli 800 di ottobre. Direi che i prezzi stanno veramente calando. E difficile che negozi (anche on-line) abbassino cosi i prezzi. Al contrario pezzi della repubblica si sono rivalutati.
Forse basta attendere un po di tempo e magari i prezzi diventano + abbordabili.
Se poi nessuno le compra i prezzi si abbassano di certo (legge di mercato).
Alberto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.