Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao. ho appena ricevuto il catalogo dell'asta ranieri. al numero 178 ( giulio di giulio II ) e' attribuita la contromarca presente all'esergo ai famosi banchieri fugger ( secondo me pero' e' la piccola forca al R in basso che indica il simbolo dei fugger ). comunque la sigla AD e' presente ogni tanto su alcune monete papali tipo grossi o giuli del 400' e 500'. personalmente ho 1 testone di innocenzo XI con tale sigla. qualcuno sa dirmi a chi puo' essere attribuita ? mi hanno parlato di contromarca privata ma in modo generico e se possibile vorrei saperne di piu'. grazie e saluti a tutti


Inviato

Ci sono un paio di discussioni nelle quali sono state presentate monete con questa contromarca (segui anche il link nella discussione proposta):


Inviato

Ho notato anche io che le varie contromarche "AD" presenti su monete dell'asta Ranieri siano attribuite ai banchieri Fugger, ma mi sfugge quale sia il nesso tra i Fugger, l' "AD" e le monete stesse.

Essendo le monete contromarcate di un arco di tempo molto vasto, è più credibile l'ipotesi avanzata già nel 2005 per le monete comparse in asta in Germania, riportate nelle discussioni linkate da avgvstvs, ossia una contromarca privata di una collezione.

Ciao, RCAMIL.


Inviato (modificato)

La contromarca AD simbolo dei banchieri Fugger ? :unsure: :blink: :(

Chiaramente ha ragione Rcamil.

Saluti, Numitoria

Modificato da numitoria

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.