Vai al contenuto
IGNORED

Denaro secusino di Umberto II


Risposte migliori

Salve a tutti

sconfino in un settore numismatico affascinante ma di cui so

troppo poco, per sottoporre al vostro giudizio questa moneta

che mi è stata presentata come denaro secusino di Umberto II di Savoia

l'unica cosa che so è il peso: gr 0,61

(è possibile che si tratti di un obolo?)

cosa ne pensate?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia interessarsi

alla discussione

P.

post-1323-1256063015,33_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

allora verus

mi hai fatto vedere l'immagine di una bella moneta di umberto III e non di umberto II come dici tu, ma la domanda che mi poni sul fatto che si tratti di un obolo piuttosto che di un denaro rischia di rimanere senza risposta....

grosse discussioni si sono fatte sulla monetazione medioevale di quel periodo, divisa anche solo in tre tipologie, ma di difficile identificazione, il denaro o denaro forte, che dovrebbe avere un peso approssimativo di gr. 1,10 ed un diametro di 19 mm, il denaro debole con lo stesso conio ma un peso inferiore, dai gr 0,6 a gr0,8 con un diametro inferiore di circa 16 mm ed l'obolo che riproduce sempre lo stesso conio, ma con peso e diametro ancora inferiori.... sui gr 0,4 a gr 0,5 ed un diametro di circa 14 mm.....

ora trovare un buon denaro con un peso alto ed un giusto diametro facilita l'identificazione, matutti gli esemplari intermedi sono difficili da analizzare, una moneta di 0,55 gr di peso è un obolo di un denaro forte oppure un denaro debole????? una moneta di peso e diametro intermedi in questo caso a parere mio bisogna identificarla più con il diametro che con il peso...... cosa che nel tuo caso non si può fare non avendolo come dato.... sicuramente è comunque o un obolo o un denaro debole..... non che sia molto.......

ma scusa la domanda...... visto che è una monetya difficile da reperire è in possesso di qualcuno che conosci??? non mi capita spesso di poterne vedere, quindi qualche notizia in più mi sarebbe gradita.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il denaro di Umberto III ed al suo proprietario

Moneta che non mi ricordo di aver visto in questo forum , o forse ne ha un esemplare il nostro Savoiardo ?

Stabilire se si tratta di un denaro o di un obolo e' questione piuttosto difficile e non sempre trova tutti concordi

Peso e diametro non sempre sono cosi' precisi gia' nella battitura e poi l' usura e le tosature degli esemplari fanno il resto non permettendo di identificare con sicurezza il tipo

Inoltre legende e raffigurazioni non sono di aiuto essendo le stesse per denaro forte, debole e obolo

Il peso di 0,60 gr. rientra nel limite inferiore dei denari deboli e lo farebbe catalogare al n.26 del MIR

Un bel R4 piuttosto ricercato

Sarebbe interessante conoscere il diametro

p.s. a me manca ancora , poiche' i pochi visti hanno sempre prezzi altini

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le risposte esaurienti e chiare

Non conosco il proprietario della moneta ma, benché

non conosca la monetazione mediovale e sabauda,

le immagini mi hanno affascinato e interessato e ho

richiesto l'opinione dei medievisti del forum

Grazie ancora - P.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

è un peccato verus che non sia in possesso tuo o di qualcuno di tua conoscenza.....

e come è per pier anche a me manca, e visti i prezzi e le mie possibilità mi mancherà ancora per un pò.....

comunque è una moneta interessante, ma non delle più belle dal punto di vista artistico per ciò che concerne quel periodo......

tutti i moduli uguali sono secondo me una pecca....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

salve a tutti, sono un nuovo iscritto provenienza Emilia.

In questi giorni ho trovato una moneta dei Savoia corrispondente a questa descrizione:

D/ croce patente entro cerchio - nella leggenda UMBERTUS

r/ fiore a 6 petali entro cerchio - SECUSIA

Metallo AG peso gr. 0,61 diametro mm. 14

conservazione bel BB

Detta così per me si tratta di una moneta di Umberto III, c'è qualcuno che si sbilancia a dire se si tratta di un denaro debole (Simonetti 2) o di un obolo (Simonetti 3)?

Tra l'altro ho rintracciato il catalogo d'asta citato dal Simonetti, M und M XXVII/7 e la moneta è esattamente identica.

Oltre a questooltre alla valutazione del MIR-Cudazzo , non riesco a fare una valutazione corretta, sia che si tratti di un denaro debole sia che si tratti di un obolo, qualcuno può o vuole rispondere?

In caso di bisogno posso inviare una foto appena ci trovo il tempo.

Grazie a tutti per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

a giudicare dal peso e dal diametro potrebbe trattarsi di un obolo più che di un denaro debole.....

se buono vale diverse centinaia di euro, comunque necessita la foto per poter giudicare la conservazione, visto che è fondamentale per il valore della moneta......

.... e poi mi piacerebbe vederla.... :) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ok....

rimaniamo in attesa di aggiornare la discussione.....

e con la voglia di vedere la moneta!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho fatto le foto ma non riesco ad allegarle!!! c'è qualcuno che sa spiegare come si fa ad uno che di computer non capisce niente o quasi?

Io ho fatto le foto creato una cartella ma non riesco a mandarle, non mi compare nessun file da allegare :angry: :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

o riduci le dimensioni della foto della moneta o usi un sito esterno per caricarla.....

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Allego le foto di wiveneri

post-45-1260142507,82_thumb.jpgpost-45-1260142523,31_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Mi sembra esattamente la stessa postata inizialmente da verus

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti

anche a me sembra la stessa che avevo postato tempo fa

e che ho saputo, successivamente, essere in vendita in un'asta tedesca

svoltasi nello scorso mese di Novembre.

Moneta aggiudicata a Eur 80 (+diritti)

Con tutte le riserve derivanti dal fatto che ero in possesso di una foto piccola e

a bassa definizione e malgrado esca temporalmente dalla mia sfera di interesse,

ritengo che si tratti di un'emissione ricca di fascino.

Saluti P.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

.... :huh: ....

non ho capito...

la moneta è la stessa.... ma dove è adesso????

è stata aggiudicata a 80 euro????

sono stupito.... :o

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Dove sia adesso non so, ma è passata da Sorbolo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


salute a tutti,

adesso che me lo avete fatto notare mi sono accorto anche io che la moneta è sempre la stessa e confermo che si tratta di quella che era in asta in Germania, tra l'altro è molto meglio delle foto postate.

Confermo anche che sia passata per Sorbolo.

Quello che interessava a me dall'inizio era avere la vostra opinione sul fatto che la moneta in questione sia un obolo o un denaro debole e tale resta la mia richiesta.

Confermo il peso, gr 0,61 ed il diametro 14 mm nel punto di diametro maggiore, la moneta non è assolutamente tosata ed il conio è integro come si può vedere dalle foto.

Voi cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il conio è ben centrato e il dischetto è tondo, ...... ma il cerchio perlinato esterno si intravvede appena. Non escluderei affatto quindi che la moneta sia stata "ben" tosata o limata. Così com'è ha un diametro che andrebbe bene per l'obolo ma un peso che anrebbe bene per il denaro debole, quindi se tosata non è certo un obolo.

Dico questo guardando le foto e sulla base dei dati metrologici che avete indicato perchè non conosco molto di questa specifica tipologia, quindi con la dovuta cautela.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine tanta fatica per niente!!!

La moneta è un falso, osservandola attentamente, anche dietro suggerimento di altre persone, si nota che il conio della moneta è piatto e senza rilievi, inoltre lo stile è uguale alle foto relative a questa tipologia pubblicate sul Biaggi, anchee esse false!!!

Salute a tutti, ci risentiamo alla prossima occasione e grazie per la partecipazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Alla fine tanta fatica per niente!!!

La moneta è un falso, osservandola attentamente, anche dietro suggerimento di altre persone, si nota che il conio della moneta è piatto e senza rilievi, inoltre lo stile è uguale alle foto relative a questa tipologia pubblicate sul Biaggi, anchee esse false!!!

Salute a tutti, ci risentiamo alla prossima occasione e grazie per la partecipazione

.... sarò io che sono lento......

ma non ci ho capito nulla!!! :o

magari è un falso, io non ne ho ancora visti, ma cosa centra il Biaggi???

ho visto dei denari fotografati sul biaggi che hanno il conio simile, ma non uguale, poi pesi diversi.....

..... sarà l'età, ma una discussione iniziata bene con la differenza fra obolo e denaro non capisco come sia finita.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Varrebbe la pena inserire la moneta nel catalogo online, soprattutto se falsa.

piccolo problema.....

ad umberto non ci sono ancora arrivato......

anzi quando ci arrivo sarò quasi alla fine......

poi comunque falsa o no mi piacerebbe averla in mano, .....

.....discussione strana........

Link al commento
Condividi su altri siti


piccolo problema.....

ad umberto non ci sono ancora arrivato......

anzi quando ci arrivo sarò quasi alla fine......

poi comunque falsa o no mi piacerebbe averla in mano, .....

.....discussione strana........

Difatti ho voluto scrivere "SE falsa"...

wiveneri, potresti spiegarci meglio come mai sei convinto in maniera così perentoria della falsità della moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.