unclejesse Inviato 20 Ottobre, 2009 #1 Inviato 20 Ottobre, 2009 Ciao... rieccomi.... vorrei capire la monetazione dell'Irlanda prima dell'Indipendenza.... Ciò di cui dispongo sono 1 farthing e un 1/2 penny di Giorgio III e un 1/2 penny di Giorgio IV. Questo è tutto quello che ho trovato su un noto sito di aste per le monete irlandesi pre-indipendenza acquistate direttamente sul sito .ie (ovvero quello irlandese) Cosa altro ha circolato in quel Paese? Solo monete britanniche? E' forse come Malta dove solo il 1/3 di farthing è stata l'unica moneta espressamente emessa per l'arcipelago? Mi risulta che durante i Regni successivi a Giorgio IV non siano state battute monete per l'Eire..... Mi date qualche dritta.... Ribadisco incomincio a pensare che l'Eire sotto la Corona di Albione sia un po'come Malta.... Qualche moneta appositamente coniata e poi una circolazione ordinaria del paese "occupante".... Ciao a tutti.... Unclejesse :rolleyes: Cita
lopezcoins Inviato 21 Ottobre, 2009 #2 Inviato 21 Ottobre, 2009 http://www.irishcoinage.com/MILLED.HTM Cita
luke_idk Inviato 21 Ottobre, 2009 #3 Inviato 21 Ottobre, 2009 Qua trovi un po' di links alla monetazione irlandese (anche pre indipendenza) ed alla sua storia http://www.lamonetapedia.it/index.php/Irlanda_-_collegamenti Cita
unclejesse Inviato 24 Ottobre, 2009 Autore #4 Inviato 24 Ottobre, 2009 Grazie a entrambi per i links....bellissimo www.irishconiage.com Molto esaustivo. Di fatto dopo Giorgio IV sino all'indipendenza le monete che circolavano in Irlanda erano uguali a quelle della Gran Bretagna. In effetti sulla baia Britannica e irlandese non avevo trovato farthings della Regina Vittoria dell'Hibernia! Grazie a tutti. Saluti Unclejesse. Cita
donax Inviato 24 Ottobre, 2009 #5 Inviato 24 Ottobre, 2009 Io ho solo un Token coniato dalla Banca d'Irlanda su mandato di Giorgio III, è un token ufficiale presente anche sul World Coins Tn2, sono a caccia delle altre monete di Giorgio III. :P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..