Vai al contenuto
IGNORED

DIVISIONALE Irlanda 2002 falsa o vera?


Risposte migliori

ciao a tutti. avevo visto qualche giorno fa un topic che parlava di possibili false divisionali dell'Irlanda 2002 ma non lo trovo piu quindi chiedo in uno nuovo se qualcuno mi puo aiutare con queste foto a capire se quella che ho preso (a me sembra autentica) è vera o falsa.....

grazie

img00281.th.jpg

img00291t.th.jpg

img00311a.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti. avevo visto qualche giorno fa un topic che parlava di possibili false divisionali dell'Irlanda 2002 ma non lo trovo piu quindi chiedo in uno nuovo se qualcuno mi puo aiutare con queste foto a capire se quella che ho preso (a me sembra autentica) è vera o falsa.....

grazie

img00281.th.jpg

img00291t.th.jpg

img00311a.th.jpg

A me sembra tutto normale quindi vera

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti


La questione è complicata :angry: ...... sono stati fatti dei blister del tutto identici a quelli usciti dalla zecca, in una comparazione nemmeno gli addetti della zecca stessa riuscivano a capire quale fosse il blister autentico da quello taroccato.

Link al commento
Condividi su altri siti


La questione è complicata :angry: ...... sono stati fatti dei blister del tutto identici a quelli usciti dalla zecca, in una comparazione nemmeno gli addetti della zecca stessa riuscivano a capire quale fosse il blister autentico da quello taroccato.

La questione è veramente complicata: io le ho entrambe, e solo da un confronto diretto è possibile capire quale delle due sia quella autentica (quella falsa è leggermente sfuocata). Se la tua avesse avuto le monete al contrario avrei azzardato l'ipotesi che fosse falsa, anche se sembra che ce ne siano di autentiche anche in quel caso. Ma nella tua le monete sono state inserite correttamente, quindi solo dal vivo è possibile dare un parere quasi definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La questione è complicata :angry: ...... sono stati fatti dei blister del tutto identici a quelli usciti dalla zecca, in una comparazione nemmeno gli addetti della zecca stessa riuscivano a capire quale fosse il blister autentico da quello taroccato.

Non ho capito bene una divisionale di quella che c'è nella foto è della zecca e l'altra no ?

Link al commento
Condividi su altri siti


in una comparazione nemmeno gli addetti della zecca stessa riuscivano a capire quale fosse il blister autentico da quello taroccato.

questa è la cosa più inquietante. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito bene una divisionale di quella che c'è nella foto è della zecca e l'altra no ?

No! Tutte le tre foto postate appartengono alla stessa divisionale, che platini76 vuole sapere se è autentica...

Direi che è impossibile poterlo affermare osservando un'immagine..., e poi, in questo caso...., occorrerebbero sempre i due riferimenti per una comparazione attendibile!

Link al commento
Condividi su altri siti


a me non sembra sfocata ne fuori registro come vedevo scritto nel post precedente... l'unica cosa è che la qualita' di immagine non è fotografica ovvero è fotografica scadente ma questo penso sia generalizzato. c'e' qualcuno vicino a vercelli o milano che potrebbe darmi un giudizio prima che emetta il feedback positivo per il venditore? a me sembra tutto ok....ma vorrei averne la certezza onde evitare di non sapere cosa ho in collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


La questione è veramente complicata: io le ho entrambe, e solo da un confronto diretto è possibile capire quale delle due sia quella autentica (quella falsa è leggermente sfuocata). Se la tua avesse avuto le monete al contrario avrei azzardato l'ipotesi che fosse falsa, anche se sembra che ce ne siano di autentiche anche in quel caso. Ma nella tua le monete sono state inserite correttamente, quindi solo dal vivo è possibile dare un parere quasi definitivo.

B27 non è che riesci a postare le immagini di entrambe le tue divisionali. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la pesantezza delle immagini precedenti, ma solo così si riesce ad apprezzare la sottile differenza. Ovviamente a questo punto non mi resta che aprire un sondaggio: qual è quella vera? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie tante per le immagini che hai voluto postare.

Devo dire che le due foto sono molto simili e che la seconda appare leggermente sfuocata come immagine, del resto sono identiche.

Auguri a chi la deve acquistare.

Link al commento
Condividi su altri siti


In base alle immagini, anch'io vedo la seconda un po' sfuocata!

Sfocata o no la cosa non esclude possa essere autentica al 100%. Come già scritto sopra, neppure alla Banca Centrale d'Irlanda sono in grado di riconoscere con assoluta certezza una falsa ben riuscita da un'autentica riuscita male.

Il folder fu commissionato ad una ditta esterna (come accade per altre zecche) e prodotto con risultati alterni.

Quella ditta fu la maggior indiziata per quanto riguarda le divisionali false e sostituita nel 2003.

Dopo tutto la produzione di divisionali false, parlando in generale, è un evento più unico che raro.

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi la mia sarebbe falsa..... forse....

L'hai digitalizzata a 150dpi, che è la risoluzione delle mie immagini? Questo per renderle il più possibile confrontabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.