Vai al contenuto
IGNORED

Mille lire grande M


bavastro

Risposte migliori

ciao, premesso che non colleziono cartamoneta, gradirei pareri su conservazione e rarità di questo esemplare ereditato.

Mille lire grande M, serie K25.

Ringrazio per l'attenzione.

:rolleyes:

post-680-1256289565,78_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, non leggo la data....da dai monogrammi mi pare una data non rara...

conservazione mb/q.bb.........quotazione 40/60 euro......

a parer mio naturalmente..

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, non leggo la data....da dai monogrammi mi pare una data non rara...

La data del decreto è 22 settembre 1943

Link al commento
Condividi su altri siti


confermo e qui sorge spontanea una domanda. I tedeschi entrano a Roma il 10 settembre e il 12 liberano Mussolini. Il 23 nasce la R.S.I..

Chi c'era in parlamento per firmare il decreto ministeriale il 22?

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

confermo e qui sorge spontanea una domanda. I tedeschi entrano a Roma il 10 settembre e il 12 liberano Mussolini. Il 23 nasce la R.S.I..

Chi c'era in parlamento per firmare il decreto ministeriale il 22?

:huh:

il 25 luglio cadde Mussolini; presidente del Consiglio divenne il maresciallo Badoglio che formò il primo dei due governi da lui presieduti

http://it.wikipedia.org/wiki/Governo_Badoglio_I

Link al commento
Condividi su altri siti


...sorge spontanea una domanda. I tedeschi entrano a Roma il 10 settembre e il 12 liberano Mussolini. Il 23 nasce la R.S.I..

Chi c'era in parlamento per firmare il decreto ministeriale il 22? :huh:

Forse, nessuno :ph34r:

E' possibile che nel caos dominante nella capitale il Poligrafico sia stato costretto a stampare cartamoneta senza nessuna autorizzazione, su semplice ordine dei tedeschi.

Citando lo scrittore Paolo Monelli:

"I tedeschi andavano in giro con biglietti di banca nuovi di zecca, che facevano stampare senza misura; anzi, erano rotoli di biglietti da mille, l'uno stampato di seguito all'altro, che tagliavano con le forbici."

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, non leggo la data....da dai monogrammi mi pare una data non rara...

conservazione mb/q.bb.........quotazione 40/60 euro......

a parer mio naturalmente..

Sono d'accordo, purtroppo i segni di circolazione sono molto evidenti con leggere mancanze di carta,. esemplare ereditato quindi sempre di gran fascino! :D

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


esemplare ereditato quindi sempre di gran fascino! :D

Qualche tempo fa mi trovai a far vedere ai nonni le mie banconote italiane... la nonna 90enne ebbe un guizzo nel vedere la 1000 lire Barbetti, la ricordava dai tempi della Guerra :rolleyes:

ps: gli unici "oggetti" numismatici che ho ereditato dai nonni sono stati un 10c Ape, un 5 lire Uva e una 2 lire Luogotenenza :D la 1000 lire l'ho dovuta reperire altrove :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Ciao a tutti utilizzo questa discussione per non aprirne un'altra. Mi sono sempre chiesto come mai la 1000 lire grande M (e anche le banconote regine del mare) siano così grandi rispetto a tutte le altre banconote, c'è un significato per questa dismisura ? :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una volta facevano le banconote grandi perché pensavano fossero più difficili da falsificare... 

 

Poi le han fatte più piccole per lo stesso motivo...

 

Ma alla fine venivano sempre falsificate.

 

Credo poi che la grande dimensione sia dovuta anche al taglio, 1000 lire ai tempi erano tanti soldi ed una banconota grande dava l'impressione di avere in mano un capitale.

 

Se guardi anche oggi è cosi, 5 euro sono più piccoli dei 500.

 

A parte i dollari USA che se non erro sono tutti delle stesse dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse, nessuno ph34r.gif

E' possibile che nel caos dominante nella capitale il Poligrafico sia stato costretto a stampare cartamoneta senza nessuna autorizzazione, su semplice ordine dei tedeschi.

Citando lo scrittore Paolo Monelli:

"I tedeschi andavano in giro con biglietti di banca nuovi di zecca, che facevano stampare senza misura; anzi, erano rotoli di biglietti da mille, l'uno stampato di seguito all'altro, che tagliavano con le forbici."

petronius cool.gif

 

Quindi almeno queste si potrebbe considerarle de facto banconote di occupazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.