Jump to content

Recommended Posts

Posted

Primogenito della lunga serie dei 30 Ducati in oro del Regno di Napoli e Due Sicilie, metallo praticamente puro, monotipo (sia pure con minime varianti).

Sempre un pezzo affascinante e sontuoso, sebbene soltanto R, in conservazione SPL pieno certificato NIP, anche se ha perso il lustro d'origine, non ha nessun colpetto, neanche lieve, ai bordi.

Mi date un consiglio sul prezzo d'acquisto? Non ho foto purtroppo.

Grazie a tutti

Max


Posted

Senza foto non si può dare un giudizio preciso. Stando però alla soggettività degli ultimi tempi riguardo lo stato di conservazione giudicato dai NIP ti consiglierei di valutare sempre, oltre che il fattore prezzo-qualità, lo stato dei bordi. L'oro borbonico risulta vendibilissimo ed apprezzabile solo quando ha il bordo integro e senza riparazioni (anche se a volte sono abilmente riparate). Ricapitolando: prima di chiedere il prezzo, guarda se il bordo è integro, solo dopo aver constatato la sua integrità potrai trattare sul prezzo e metterla eventualmente in collezione, a volte è meglio un BB/SPL con bordo perfetto che un q.FDC riparato. Questo è il mio consiglio personale. Ci sono purtroppo numismatici che comprano i 30 Ducati SPL o più di SPL e con i bordi riparati senza sapere, ma quando poi vanno a rivenderli rimangono delusi.


Posted

Grazie molte, consigli preziosi e da intenditore!


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...