Vai al contenuto
IGNORED

3 centesimi 1808 Venezia


Risposte migliori

Piccola ricerca per il 3 centesimi 1808 zecca di Venezia.

Secondo me sono due impronte diverse. Vi elenco:

la testa in quello di destra è più grande e leggermente diversa,tant'è che la data l'1 va a colpire la punta del collo,mentre la scritta in legenda,il segno di zecca e dell'incisore dei coni sono più piccole. Anche il contorno è differente. A sinistra ha dei filitti in incuso mentre l'altro filetti in rilievo e in alcuni punti ci sono tracce di zigrinatura.

Le lettere in legenda sono in ambedue Biforcate anche se in quello di destra sono più accentuate.

Sia di una che dell'altra ne ho doppioni! Questo mi fa pensare a due coni distinti.

1808v2differenti.jpg w1280.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se non è la mia monetazione da collezionare leggo sempre con piacere questi interventi fatti da chi nella numismatica ci mette passione.

Complimenti begli spunti.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


L'impronta reca una leggera differenza tra i due conii, sicuramente lettering, e punzoni mobili differenti.

Complimenti, Lei è il miglior "cane da trifola" che il forum abbia !!! Riesce a fare una fotografia migliore ? Sto mettendo assieme materiale per una pubblicazione vorrei studiare entrambi gli esemplari, servirebbe anche peso e diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo ho solo un misero scanner per le foto,questo è quanto di meglio posso.

3 Centesimi 1808 Venezia

Peso gr.6,29

Diametro mm.23,5/23,7

Contorno: filetti in rilievo e in alcuni punti tracce di zigrinatura (forse di altra moneta).

Dimenticavo: lettere biforcate in legenda al D/ e nel R/ molto accentate.

3cent1808ven0005.jpg w1254.png

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è il testa piccola:

3 centesimi 1808 Venezia

Peso gr.6,36

Diametro mm.23,3/ 23,5

Contorno: filetti in incuso

Lettere in legenda Biforcate meno accentuate rispetto all'altra al D/ e quasi per nulla al R/

3centes1808tespiccola20.jpg w1271.png

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.