gpittini Inviato 29 Ottobre, 2009 #1 Inviato 29 Ottobre, 2009 DE GREGE EPICURI Dopo un sacco di tempo, sono riuscito a trovare qualche altra celtica-gallia (ovviamente a prezzi modici...) Non ho sottomano i sacri testi e non ho ancora consultato i siti on line, quindi per ora non posso classificarla con esattezza. E' un bel potin pesante (4,0 g.) e un po' globulare (16 mm.). Al D. una classica "testa diabolica" verso sin.: occhio enorme centrale, bocca piuttosto grande, direi con due dentoni che si toccano (superiore e inferiore). In testa ha una specia di cresta: elmo crestato o ciuffo di capelli (tipo: l'Ultimo dei Mohicani)? Al R. c'è un quadrupede verso sin., e una lunga coda ritorta sopra di lui: io non ho dubbi, questa volta non è nè cavallo nè cinghiale, ma un toro, probabilmente cornupete, imitato da quelli di Marsiglia, che a loro volta richiamano molto il toro cornupete di Siracusa. Cita
Jvlivs Inviato 13 Novembre, 2009 #3 Inviato 13 Novembre, 2009 Ciao Gianfranco, Un moneta molto bello e in una condizione molto bene!!!! Penso che questo potin e dalle Turones. (Celtico - Gallia). Ref: Potin “à la tête diabolique” - c. 80-50 AC. / LT.manque - BN.5675 - ABT.115 - PK.41 var. - Sch/L.714 Vedi quelle link: http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v15/fr/monnaiese272.html?depart=528&nbfic=1515 Tanti auguri con questa bella moneta, e tanti saluti, Jvvl. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..