Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Accedi per seguire questo  
gpittini

Potin celtico.

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Dopo un sacco di tempo, sono riuscito a trovare qualche altra celtica-gallia (ovviamente a prezzi modici...) Non ho sottomano i sacri testi e non ho ancora consultato i siti on line, quindi per ora non posso classificarla con esattezza. E' un bel potin pesante (4,0 g.) e un po' globulare (16 mm.). Al D. una classica "testa diabolica" verso sin.: occhio enorme centrale, bocca piuttosto grande, direi con due dentoni che si toccano (superiore e inferiore). In testa ha una specia di cresta: elmo crestato o ciuffo di capelli (tipo: l'Ultimo dei Mohicani)?

Al R. c'è un quadrupede verso sin., e una lunga coda ritorta sopra di lui: io non ho dubbi, questa volta non è nè cavallo nè cinghiale, ma un toro, probabilmente cornupete, imitato da quelli di Marsiglia, che a loro volta richiamano molto il toro cornupete di Siracusa.

post-4948-1256808826,47_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jvlivs

Ciao Gianfranco,

Un moneta molto bello e in una condizione molto bene!!!!

Penso che questo potin e dalle Turones. (Celtico - Gallia).

Ref: Potin “à la tête diabolique” - c. 80-50 AC. / LT.manque - BN.5675 - ABT.115 - PK.41 var. - Sch/L.714

Vedi quelle link: http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v15/fr/monnaiese272.html?depart=528&nbfic=1515

v15_0528.jpg

Tanti auguri con questa bella moneta, e tanti saluti,

Jvvl.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti