lollone Inviato 29 Ottobre, 2009 #1 Inviato 29 Ottobre, 2009 (modificato) Buonasera chiedo aiuto a voi, esperti di monetazione medievale, per capire di che moneta si tratta: Al D/ presenta la croce nel campo e si intarvedono due lettere Forse una R o H e una E al R/ intarvedo solo una griglia irregolare La moneta, come potete vedere, presenta due fori e, non so se questo è il caso, questo tipo di operazioni vebivano fatte alla presenza di falsi! ( se non ricordo male mi sembra che lo scrisse PISTACOPPI in una discussione su un denaro di Ancona) Diametro 2,2 cm Peso 2 grammi circa materiale rame ringrazio e saluto Lollone Modificato 29 Ottobre, 2009 da lollone Cita
bavastro Inviato 29 Ottobre, 2009 #2 Inviato 29 Ottobre, 2009 buonasera, da appassionato il reticolo mi fa pensare ad una leggenda cufica su più righe. Il lato con la croce patente potrebbe avere la leggenda: SICILIE REX, quindi proverei a cercare tra i follari dei normanni. Attendiamo altri pareri :rolleyes: Cita Awards
adamaney Inviato 29 Ottobre, 2009 #3 Inviato 29 Ottobre, 2009 Carinissima moneta dell'Oriente Latino, Enrico I a Cipro (1218-1253), MPS 28÷30 (raretta) Ciao Cita
lollone Inviato 30 Ottobre, 2009 Autore #4 Inviato 30 Ottobre, 2009 Sai dove posso trovare un immagine decente di questa moneta? Giusto per avere un idea! comunque grazie lollone Cita
adamaney Inviato 31 Ottobre, 2009 #5 Inviato 31 Ottobre, 2009 Ciao, prego, di nulla. Da qui non ho la possibilità di mandartene una foto, comunque sullo Schlumberger (penso essendo fuori copyright in rete si trovi), a tavola VI, puoi vederne i disegni. Oppure sul Malloy-Preston-Seltman citato, qualora tu lo avessi. Cordialità Dario Cita
lollone Inviato 3 Novembre, 2009 Autore #6 Inviato 3 Novembre, 2009 Ciao Adamaney non voglio assolutamente mettere in dubbio la tua posizione ma guardando sul catalogo de "lamoneta" e anche sul Malloy-Preston-Seltman non mi sembra che la moneta in questione sia quella indicata. Il diametro mi sembra sia ridotto rispetto a quello della mia moneta , in oltre il R/ non mi sembra lo stesso. Cosa ne pensi? Hai altre ipotesi? Grazie dell' attenzione Lo' Cita
avgvstvs Inviato 8 Novembre, 2009 #7 Inviato 8 Novembre, 2009 ... ma guardando sul catalogo de "lamoneta" ... Dove e' riportata questa moneta? L'identificazione proposta da Adamaney mi sembrerebbe corretta, tuttavia ho trovato una moneta simile indicata, su un catalogo Baldwin’s, come Enrico II. Cita
lollone Inviato 8 Novembre, 2009 Autore #8 Inviato 8 Novembre, 2009 Hai ragione la foto sul catalogo non c' è http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GECOL9/3 ma, se non sbaglio, dovrebbe comunque essere simile al denaro di GUIDO I di Lusignano...oppure no? http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GECOL9/2 in più il diametro non corrisponderebbe e il retro della moneta non mi sembra contenga un castello dentro un cerchio. SEMPRE SE NON MI SONO SBAGLIATO E STIAMO PARLANDO DELLA STESSA MONETA :blush: Grazie e saluti lò Cita
avgvstvs Inviato 8 Novembre, 2009 #9 Inviato 8 Novembre, 2009 ... SEMPRE SE NON MI SONO SBAGLIATO E STIAMO PARLANDO DELLA STESSA MONETA :blush: ... Infatti la moneta non e' quella ;) Puoi vedere un esemplare che mi sembra simile al tuo sul catalogo Baldwin's (lotto 1306): http://www.baldwin.co.uk/52part5-CRUSADER-COINS.pdf PS. Ho visto i link... c'e' un denaro di Ugo I sotto Guido di Lusignano e un altro denaro di Enrico I, entrambi sotto "Colonie Genovesi"... il tutto non mi e' ben chiaro... Cita
lollone Inviato 11 Novembre, 2009 Autore #10 Inviato 11 Novembre, 2009 Grazie Augustus dalla foto sembra essere lei soprattutto per il retro! Probabilmente ho consultato male il Malloy-Preston-Seltman ! Quando ne riavrò l' occasione la cercherò con maggior cura Se nel farttempo qualcuno trovasse un immagine in buono stato della moneta sarebbe cosa gradito!! Grazie a tutti dell' attenzione lò Cita
lollone Inviato 27 Dicembre, 2009 Autore #11 Inviato 27 Dicembre, 2009 Non so se è lo stesso esemplare però gli somiglia molto!! http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=198&lot=1714 che ne dite? lò Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..