Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
erademo

Medaglie Pontificie

Risposte migliori

erademo
Supporter

Volevo sapere se esiste una lista con relativi anni di emissioni di coloro che utilizzando conii originali hanno creato emissioni postume di medaglie pontificie?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renzo1940

Sul tema dei riconi delle medaglie pontificie abbiamo scritto molto in questi mesi e ti invito a leggere le discussioni su "originali e riconi" introdotta da piakos e quella su "medaglie papali -come iniziare una collezione" impostata da da providentiaoptimiprincipis. Il tema è complesso e per approfondirlo puoi leggere i molti interventi in materia.

Semplificando, i più rilevanti riconi di medaglie papali sono attribuibili alle decisioni del Cardinale Mazio, che intorno al 1820 acquistò per conto dello Stato Pontificio i coni in posseso dagli incisori Hamerani, dalla famiglia Barberini e alcuni blocchi minori, ne dispose il restauro e in qualche caso il rifacimento e pubblicò un catalogo di vendita. Le medaglie erano rare e vi era richiesta per collezione, ricostruzioni storiche, devozione. Le vendite dei riconi Mazio si sono protratte per decenni e comunque oltre il momento del passaggio della Zecca papale allo Stato Italiano.

Il catalogo del Mazio può essere consultato; nella discussione relativa all' "inizio di una collezione di medaglie papali" uzifox ha pubblicato il link.

Questo catalogo è senza foto; le foto unitamente a quelle delle medaglie papali successive al 1820 sono pubblicate in un volume dal titolo approssimativo "Annali del Ministero del Tesoro Italiano e della Regia Zecca" edito intorno al 1940, quasi irreperibile. Per i collezionisti di medaglie papali è stata fatta una ristampa anastatica della parte fotografica con un opuscolo "pictorial catalogue of papal medals 1417-1942" , che dovrebbe essere ancora offerto nel sito www.vaticancoins.com a un prezzo irrisorio e che è interessantissimo con le sue 1000 foto di medaglie. Le medaglie dal 1417 al 1821 costituiscono la rappresentazione dei riconi Mazio.

Sottolineo che dal catalogo di medaglie papali che Fabio sta elaborando per i collezionisti del nostro forum emerge comunque un dato interessante. Le medaglie riconiate dal Mazio ( in particolare le antiche) non sono quasi mai fatte con i coni originali, ma con coni che gli incisori Hamerani o gli incisori incaricati dal Mazio rifecero nel tempo, apparentemente identici, che, studiati accuratamente ,mostrano piccole differenze e danno certezze di attribuzione di epoca. E questo studio è affascinante per il numismatico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×