Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta o moneta?


Risposte migliori

Salve ragazzi, poche settimane fa mi sono imbattuto in un lotto di moneta da identificare di epoche diverse,

tante sono riuscito con calma e con ricerche mentre questa non riesco a capire, anche a causa della sua usura, di che si tratti

Sono indeciso tra moneta o medaglia..secondo voi cosa può essere??

P.S. la posto in questa sezione dal 1500 d.c. poichè presumo non sia piu vecchia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, credo sa della zecca di mirandola .. ma non so' altro

mirandola? sai che non l'ho mai sentita prima? quanto sn ignorante in materia :rolleyes:

ho provato a fare una ricerca ma non trovo fotografie in merito... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, guardando meglio la seconda foto, ruotandola di 90°, mi sembra di scorgere un viso, con in testa un elmo sembrerebbe..che sia romana addirittura?

Vi metto una foto, che con paint ho colorato il contorno del viso...

P.S. in alto ho messo una freccia x indicarvi lo sporco dul bordo..notate che è decorato il bordo?

Link al commento
Condividi su altri siti


No no, romana lo escluderei tranquillamente, quello che si vede delle scritte punta decisamente al periodo e all'ambito indicato da mistura. Quello che tu interpreti come un busto potrebbe anche essere uno stemma "a cartocci" come usava in periodo barocco (opinione mia, potrei tranquillamente sbagliarmi). Se poi sia effettivamente Mirandola non saprei dire ma non mancheranno pareri autorevoli dato che sulle zecche emiliane siamo parati ;)

P.S. Peso, diametro, spessore, scritte anche parziali ... tutto aiuta perl'identificazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto allora vi dico diametro e peso

La moneta è molto piccola, siamo a 14 millimetri nel punto piu stretto a un massimo di 17 millimetri di diametro nel punto piu largo

Per il peso la moneta è abbastanza usurata quindi penso incida, è finissima..siamo intorno al grammo..

Sulla moneta leggo: una parola mozzata che si vede solo il finale con scritto ..IRAN poi sotto è così: * L O M * e sotto ancora *C * C *

proprio coi puntini come ho messo io...

Ma è sicuro si tratti almeno di una zecca emiliana?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.